Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema macchie gialle

Problema macchie gialle 6 Anni 7 Mesi fa #9093

• JohnSusano
  • Avatar di JohnSusano Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve ha tutti, dopo avere riattivato la mia piscina per la stagione estiva(pulizia, riempimento e clorazione shock) dopo qualche settimana in cui tutto è andato a posto, da un po' di tempo ho riscontrato un problema che non so precisamente a cosa sia dovuto: l'acqua della piscina è perfetta ma circa ogni due/tre giorni si deposita sul fondo ma soprattutto negli angoli qualcosa di simile ad un velo di finissima polvere gialla che va subito via non appena io ci passo su con l'aspiratore e spazzola, però torna puntualmente circa ogni due giorni. Dai rilevamenti ho notato che il ph e l'alcalinità tendono a stare alti, soprattutto il ph è spesso molto alto nonostante le mie continue aggiunte di ph meno. ho aggiunto anche delle pasticche per abbassare il calcio ma niente la polverina continua sempre a formarsi....qualcuno sa di cosa può trattarsi?
La piscina è una 12 x 6 rettangolare a sfioro(100m cubi circa), con filtro a sabbia da 1,5 hp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Problema macchie gialle 6 Anni 7 Mesi fa #9098

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Potrebbero essere spore di alghe unicellulari che con il pH alto trovano terreno fertile per esplodere... ancora non le vedi ma in pratica ne vedi i prodotti.
Riporta assolutamente il pH al valore ottimale, tenendoti al valore minimo, dosa il cloro a circa 1,5 mg/l e metti un paio di pasticche di flocculante negli skimmer. Esso aiuterà il filtro a catturare le alghette che sguazzano nell'acqua, prima che diventino evidenti.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Problema macchie gialle 6 Anni 7 Mesi fa #9108

• JohnSusano
  • Nuovo
  • Nuovo
ok, si anch'io pensavo che fossero alghe...quello che non capisco è il perchè del fatto che il ph tenda a rimanere molto alto (ultima misurazione oggi 8.7, alcalinità 187, cloro 1.1) adesso provo a mettere del cloro e del ph meno( x 100mc 5k dovrebbero andare?)
x dovere di cronaca riporto il fatto che siccome ho dovuto cambiare la sabbia del filtro, l'ho potuto riempire solo per metà perchè il mio fornitore aveva finito la sabbia, oggi però la sabbia è arrivata e ho riempito il filtro

Re: Problema macchie gialle 6 Anni 7 Mesi fa #9109

• JohnSusano
  • Nuovo
  • Nuovo
che flocculante mi consigli luigi?

Re: Problema macchie gialle 6 Anni 7 Mesi fa #9115

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Guarda, se la sabbia è nuova, aspettiamo che il filtro si assesti, fai funzionare l'impianto parecchie ore al giorno e per ora aspira solamente la polvere marroncina di cui dicevamo (manda l'acqua a scarico)
Il ph a quel valore è troppo alto e se non lo riporti giù le alghe troveranno terreno fertile. E' la prima cosa da fare, dopo tutto il resto.
Per il flocculante, ti consiglio quello in pastiglie da mettere direttamente nello skimmer, però a questo punto aspetta, usiamolo solo se necessario.
Ultimo consiglio, per una vasca così grande forse è più pratico utilizzare il "pH meno" il forma liquida piuttosto che in sale, lo gestisci meglio.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Problema macchie gialle 6 Anni 7 Mesi fa #9124

• JohnSusano
  • Nuovo
  • Nuovo
aggiornamenti dopo ultime rilevazioni effettuate questa mattina:
cloro 2
ph 8.3 (ieri era 8.7 e ho aggiunto 5kg di ph meno polvere)
ho messo altri 5 kg di ph meno e vediamo oggi che succede
allora dovrei usare il ph meno liquido? conviene versarlo direttamente in acqua?
il filtro lo posso azionare subito dopo aver buttato il prodotto o devo aspettare?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina