Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema con Impianto Elettrolisi

Re: Problema con Impianto Elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #9147

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 21
La disincrostazione della cella è corretto farla in acido tipicamente per 24 ore, avendo cura di non usarne uno troppo aggressivo che vada a corrodere anche le parti funzionali.
Per ciò che riguarda invece il sistema di disinfezione se si è trovato bene con l'elettrolisi io andrei avanti con quello, magari prendendo pacchetto nuovo, stesso modello, in modo da avere garanzia canonica di 2 anni ed eventuali parti deperibili di ricambio del vecchio (plastiche ecc...).
Il sistema ad elettrolisi di per sé va bene, bisogna solo essere consapevoli del suo funzionamento: se avrà un'affluenza elevata in un breve periodo bisognerà ripristinare i valori di cloro chimicamente.
Saluti.
Ringraziano per il messaggio: bignick

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Problema con Impianto Elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #9149

• bignick
  • Avatar di bignick Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bene allora vedrò di fare così mi riprendo lo stesso modello limpido 100 così mi rimane la centralina come ricambio,
per ripristinare i valori di cloro chimicamente intende il trattamento shock oppure pastiglie normali di cloro ?
l'acido muriatico che usavo per la pulizia della cellula quindi andava bene ?

grazie

Re: Problema con Impianto Elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #9191

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
Per trattamento chimico intendo del cloro in polvere che potrebbe sopperire all'affluenza maggiore.
Per l'acido muriatico dipende a che concentrazione lo ha utilizzato, l'importante è che tolga il calcare senza rovinare le altre parti delle celle.
Saluti.

Ultima Modifica: da LorenzoV.

Re: Problema con Impianto Elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #9205

• bignick
  • Avatar di bignick Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
l'acido muriatico non è stato diluito,

l'unico dubbio che mi rimane tra le due scelte è la comodità che avrei con un dosaggio del cloro e di controllo del pH automatico, non avrei più bisogno du ripristinare i valori, questo mi vien comodo in agosto perchè vado via per un mese in vacanza e non ci sarebbe nessuno che può seguirmi la piscina

Re: Problema con Impianto Elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #9216

• qwerty
  • Junior
  • Junior

bignick ha scritto: l'acido muriatico non è stato diluito,

l'unico dubbio che mi rimane tra le due scelte è la comodità che avrei con un dosaggio del cloro e di controllo del pH automatico, non avrei più bisogno du ripristinare i valori, questo mi vien comodo in agosto perchè vado via per un mese in vacanza e non ci sarebbe nessuno che può seguirmi la piscina

Nel preventivo che mi ero fatto fare la cella a elettrolisi era affiancata ad un dosatore che serviva per aggiustare il ph ed aggiungere cloro liquido.
Ma alla fine non ho potuto adottare questa soluzione perché mi é stato fatto notare che ci sono problemi a riciclare l'acqua salata (non sono collegato alle fognature).
Alla fine mi é stato proposto un dosatore a lambimento per pastiglie di tricloro.

Re: Problema con Impianto Elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #9219

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
E' bene ricordare una cosa: sia per il dosaggio del cloro in soluzione sia per il dosatore a lambimento comunque vada devo "ricaricare" di cloro in soluzione il primo e di pastiglie il secondo (a seconda anche delle dimensione del serbatoio e del lambitore).
Quindi se devo andare via un mese e la piscina non è utilizzata, lo sterilizzatore al sale è la scelta consigliata; una volta portata alla giusta concentrazione il sale avrò sempre una minima produzione di cloro durante l'arco di funzionamento dell'apparecchio.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina