× Chimica e Trattamenti

Problema con Impianto Elettrolisi

• bignick
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #8852 da bignick
Problema con Impianto Elettrolisi è stato creato da bignick
Salve a tutti, ho un impianto Limpido 100 per una piscina di circa 30 metri cubi, da qualche anno l'impianto di elettrolisi non funziona bene, appena acceso la centralina segnala un'alta produzione e a volte và in sovrapproduzione, nel giro di pochi minuti scende fino ad arrivare in sottoproduzione, il risultato è che non viene prodotto cloro a sufficenza e si formano alghe, il ph è a posto, secondo voi è un problema di cellula o del sensore che segnala la produzione di cloro ?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• bignick
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9073 da bignick
Risposta da bignick al topic Re: Problema con Impianto Elettrolisi
mi sono letto un pò 3d sul forum e ho capito che il mio impianto di Elettrolisi ha ragione a non funzionare più, ormai ha più di otto anni !! a quanto sembra la durata media è di circa 5 anni, ora mi trovo nella situazione di decidere se ripristinare l'impianto obsoleto o passare a un sistema di clorazione normale, mi è stato fatto un preventivo di sotituzione della cellula per circa 1.000€ + 350€ per un bypass (Attualmente non presente)per escludere la cellula quando si effettuano clorazioni shock ma se poi fosse guasta anche la centralina ? potrei cambiare entrambe le cose, sul web ho trovato lo stesso impianto completo di centralina, cellula e rilevatore di portata a 819€, ci sarebbe della stessa marca a 1139€ un impianto di elettrolisi che regola anche il PH, mi affido a voi per un consiglio su cosa fare, tenete presente che ogni anno spendo circa 130€ di sale+ 40€ di ph-minus che uso spesso per riequilibrare il ph (Sempre alto), più altri 40€ per la clorazione shock, non avendo altra esperienza non sò come si gestisca con un sistema di clorazione "normale"

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9079 da LorenzoV
Risposta da LorenzoV al topic Re: Problema con Impianto Elettrolisi
Ma con sistema normale intende un dosatore di cloro e pH con sonde redox e pH?
Ringraziano per il messaggio: bignick

• bignick
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9082 da bignick

LorenzoV ha scritto: Ma con sistema normale intende un dosatore di cloro e pH con sonde redox e pH?

sono molto ignorante in materia, per sistema normale intendevo un qualcosa di alternativo all'elettrolisi, non sò se esiste qualcosa di automatico che distribuisca cloro in base alla necessità

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9137 da LorenzoV
Risposta da LorenzoV al topic Re: Problema con Impianto Elettrolisi
Allora se per normale intendiamo un sistema automatico di dosaggio del cloro e di controllo del pH, sul mercato esistono diversi prodotti del genere e di diverse marche.
Il vantaggio di questo tipo di strumenti sta nel fatto che avendo delle sonde che leggono real time la situazione dell'acqua in vasca, adattano il dosaggio alle reali esigenze di prodotto della piscina.
Bisognerà rabboccare la soluzione del cloro e del pH ogni volta esse si esauriranno ma si avrà la certezza di avere la vasca salubre.
Se invece si è trovato bene con l'elettrolisi, nel suo caso potrebbe cambiare le celle, (che sono arrivate a fine ciclo, tra l'altro lo ha fatto sempre il trattamento disincrostante a fine stagione?)
e andare a vanti con lo strumento che ha già.
Sappia che come principio lo sterilizzatore al sale produce sempre la stessa quantità di cloro gas e quindi rispetto al un sistema automatico citato sopra è meno "preciso" nel trattamento dell'acqua di vasca.
Ringraziano per il messaggio: bignick

• bignick
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9144 da bignick

LorenzoV ha scritto: Allora se per normale intendiamo un sistema automatico di dosaggio del cloro e di controllo del pH, sul mercato esistono diversi prodotti del genere e di diverse marche.
Il vantaggio di questo tipo di strumenti sta nel fatto che avendo delle sonde che leggono real time la situazione dell'acqua in vasca, adattano il dosaggio alle reali esigenze di prodotto della piscina.
Bisognerà rabboccare la soluzione del cloro e del pH ogni volta esse si esauriranno ma si avrà la certezza di avere la vasca salubre.
Se invece si è trovato bene con l'elettrolisi, nel suo caso potrebbe cambiare le celle, (che sono arrivate a fine ciclo, tra l'altro lo ha fatto sempre il trattamento disincrostante a fine stagione?)
e andare a vanti con lo strumento che ha già.
Sappia che come principio lo sterilizzatore al sale produce sempre la stessa quantità di cloro gas e quindi rispetto al un sistema automatico citato sopra è meno "preciso" nel trattamento dell'acqua di vasca.

Grazie per la risposta Lorenzo,
il trattamento disincrostante l'ho fatto negli ultimi anni a inizio stagione ma non sò se l'ho fatto nel modo corretto, mi era stato detto di immergere la cellula nell'acido muriatico per 24 ore, è corretto ? c'è un modo migliore ?

cone l'elettrolisi non mi son trovato male, sarei quasi tentato di continuare, cambiando la cellula ma non vorrei che il problema fosse la centralina, potrei prendere il sistema completo che mi cambia poco in termini economici perchè rispetto alla sola cellula costa 120€ in più, e nel caso fosse solo la cellula andata, mi terrei la centralina di scorta,
al di là di queste considerazioni tu per una piscina con il liner come la mia che sistema adotteresti ?

Tempo creazione pagina: 0.086 secondi