× Chimica e Trattamenti

Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ?

• actech
  • Avatar di actech Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5315 da actech
Piscina svuotata :-(

Spero di aver risolto il problema.

Grazie ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5367 da MarcoR
Continui a tenerci informati, l'esito interessa tutti.
Comunque, speriamo il problema sia risolto.

• actech
  • Junior
  • Junior
Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #5397 da actech

MarcoR ha scritto: Continui a tenerci informati, l'esito interessa tutti.
Comunque, speriamo il problema sia risolto.

Aggiornamento:

Sostituita interamente l'acqua ieri, ora dopo la clorazione d'urto è in filtrazione continua e il valore Redox è prossimo a 700 finalmente! Penso proprio che il problema fosse l'acido cianurico in eccesso, non ho potuto misurarlo perchè non avevo lo strumento ma domani mi arriva lo scuba plus con cui finalmente potrò controllare meglio i principali indicatori dell'acqua. Ho messo in una bottiglia la "vecchia" acqua per poter misurare il valore di acido cianurico che avevo in precedenza.

Una domanda, negli ultimi giorni prima dello svuotamento ho notato che da una bocchetta di immissione veniva immessa acqua che formava in superficie delle piccole bollicine che poi sparivano dopo pochi secondi (no schiuma) non era mai successo in 3 anni. Ora dopo aver sostituito l'acqua si è ripresentata la cosa ma è sparita dopo aver iniziato ad immettere il sale nella vasca, non so se è casuale oppure è dovuto al fatto che ora i valori redox sono corretti a seguito prima clorazione. Qualche idea del significato di quelle bollicine?!

Grazie per i consigli ;-)
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da actech.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5404 da MarcoR
Non saprei dire altro che non presenza di aria nel circuito che piano piano si auto elimina...
Non è comunque un fenomeno chimico.

• actech
  • Junior
  • Junior
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5414 da actech

MarcoR ha scritto: Non saprei dire altro che non presenza di aria nel circuito che piano piano si auto elimina...
Non è comunque un fenomeno chimico.

In effetti potrebbe essere, infatti in quei giorni notavo nella cella elettrolitica (trasparente) l'acqua che scorreva (solitamente sembra ferma) mentre ora appunto non si nota più. Ciao

• actech
  • Junior
  • Junior
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #5532 da actech
Ieri mi è arrivato lo Scuba Plus con cui finalmente ho potuto verificare tutti i valori dell'acqua (quasi tutti)... e con molta sorpresa ho rilevato molti valori sballati.

Ricordo che ho sostituito l'acqua totalmente, ho effettuato 1 clorazione d'urto e poi avviato l'elettrolisi con 4kg/mq di sale.

Valori rilevati:

Cloro libero: 2,3 (!)
Cloro totale: 2,7 (0,4 in + del cloro libero)
pH: 7,32
Alcalinità: Lo (valore troppo basso per essere rilevato!)
Acido cianurico: 6

- Il cloro è altissimo, prima lo misuravo con il test a gocce molto approssimativo che mi ha indotto ad aumentare la produzione di cloro tramite elettrolisi, ora ho spento la centralina fino a quando scende a 1 ppm poi la posiziono al 20% (ora 40%) e verifico giornalmente se è la posizione corretta.

- Il cloro totale è ovviamente alto causa cloro libero.

- pH ok

- Alcalinità non rilevata, come devo fare per portarla a 80ppm ? E' un valore che non ho mai misurato, possibile sia a zero ? Ecco perchè il pH non è mai stabile ma oscilla sempre da 7 a 7.6 l'indicatore della pompa pH non è mai fermo.

- L'acido cianurico è anche lui troppo basso, dovrei alzarlo un pò.

Ho inoltre misurato il livello di acido cianurico della "vecchia" acqua che ho tenuto da parte, il valore era di 50 al limite ma non eccessivo. Infatti ancora ieri il Redox mi segnava 400 non riesco a capire se la sonda deve ancora tararsi perchè è nuova o c'è qualcosa che non va.

C'è qualcuno di questi valori "sballati" che può influenzare il redox e tenerlo basso ?

Tempo creazione pagina: 0.102 secondi