Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ?

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5557

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 392
No, nessuno di quei valori è in grado di falsare la lettura redox.
L'ultima prova la farei con acqua clorata in un secchio, in modo da essere certo che ci sia 1,5 ppm di cloro libero e poi misura il redox.
Se la taratura redox è stata fatta correttamente, non mi resta che pensare ad una sonda difettosa.
Tenga presnte che la taratura di un sonda redox è operazione un tantino "rognosa", la sonda non segna subito un valore corretto e se non le si da il tempo di reagire si rischia di sballare ancora di più con tarature sbagliate.

In ultimo, lo Scuba Plus è un buon prodotto, ma la Lovibond lo ha tolto dal commercio perchè aveva troppi resi per apparecchi difettosi...
Ad oggi non c'è un sostituto pari al prezzo dello Scuba.
Se ha un amico con un fotometro professionale, gli faccia fare una analisi e la compari con lo Scuba, non lo prenda per vangelo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5566

• actech
  • Avatar di actech Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1

MarcoR ha scritto: No, nessuno di quei valori è in grado di falsare la lettura redox.
L'ultima prova la farei con acqua clorata in un secchio, in modo da essere certo che ci sia 1,5 ppm di cloro libero e poi misura il redox.
Se la taratura redox è stata fatta correttamente, non mi resta che pensare ad una sonda difettosa.
Tenga presnte che la taratura di un sonda redox è operazione un tantino "rognosa", la sonda non segna subito un valore corretto e se non le si da il tempo di reagire si rischia di sballare ancora di più con tarature sbagliate.

In ultimo, lo Scuba Plus è un buon prodotto, ma la Lovibond lo ha tolto dal commercio perchè aveva troppi resi per apparecchi difettosi...
Ad oggi non c'è un sostituto pari al prezzo dello Scuba.
Se ha un amico con un fotometro professionale, gli faccia fare una analisi e la compari con lo Scuba, non lo prenda per vangelo...

Posso provare con il secchio ma mi risulta difficile, se ho capito bene: es. 15 litri di acqua + 0,0225 gr di cloro giusto ? Come faccio a pesare 0,0225 gr di cloro !? :-(

Per quanto riguarda l'alcalinità mi puoi aiutare ? risulta a zero...

Grazie!

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 6 Anni 7 Mesi fa #8895

• Byron99
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, ho seguito con passione questo topic perhe pure io sono con lo stesso Problema:
"cianuro" alle stelle!Possibile che mi sballi entrambe le due sonde redox nuove che ho montato e ulteriormente ritarato?!
Come posso fare un test serio sulle sonde?
Ho una piscina di 500 m3 (elettrolisi) e con la struttura al completo non posso svuotarla!Consigli su come fare un buon ricambio acqua per eliminare il cianuro?
Grazie a tutti!Questo forum è meraviglioso!

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 6 Anni 7 Mesi fa #8936

• tata1911
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 4
buonasera, io ho piscina di circa 80 mc e uno sterilizzatore salino ZODIAC TRI22 che funziona al 90%. anche io mi trovo con il PH a 7,2 ma il potenziale redox non lo misuro mai oltre i 300. l'acqua appare perfetta e anche con temperature intorno ai 29 gradi non diventa verde, ma se il potenziale redox deve essere più alto ( per esempio a quanto deve arrivare?) io come faccio? sul manuale della Zodiac il mio sterilizzatore TRI22 appare idoneo al volume della mia piscina, oppure dovrei prendere il TRI35?
grazie in anticipo.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina