Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ?

Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5151

• actech
  • Avatar di actech Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
Ho letto decine di argomenti in questi tempi e ho scovato molte soluzioni ai miei problemi.. ma uno rimane.
Ho una piccola piscina di 22mc con filtrazione a sabbia (zelbrite) e impianto di elettrolisi (Eco-Salt) con sonda Ph.
Attualmente l'acqua ha questi valori:
- Concentrazione di sale: 400 (misurato con rilevatore di salinità) quindi perfetto
- Ph 7.2
- Cloro libero misurato con reagenti: 1,5 ppm
- Temperatura: 29°
- Acqua sostituita per intero lo scorso anno e parziale quest'anno
- Ossidoriduzione: 224 mv, e qui non ci siamo.
- Filtrazione c.ca 14 ore/giorno

Come è possibile che con valori di cloro/ph corretti si abbia un redox così basso ? Il misuratore (ORP 116c) è nuovo, l'ho lasciato in acqua distillata qualche ora come consigliato dal manuale, poi ho tarato la sonda con tampone specifico 230mv, era sballata di pochissimo segnava 227, regolata. Ho provato in due diversi giorni ma in piscina il valore non cambia, 224/226mv. Ho pensato che il cloro probabilmente è troppo basso anche se la misurazione con reagenti sembra corretta, stamattina ho alzato la produzione di cloro della centralina ECO-SALT dal 20% (3,2 gr/ora) al 60% (9,6 gr/ora)

Qualche consiglio ?
Grazie 1000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da actech.

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5159

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 392
Il consiglio è solo quello di ricontrollare tutta la strumentazione e ripetere le analisi.
Non ci sono misteri, anche se l'acido isocianurico e la temperatura modificano la lettura redox, non lo fanno in questi termini, cioè la differenza è troppo elevata.

Io proverei a creare in un secchio una situazione analoga alla piscina, nelle dovute proporzioni, e fare delle misurazioni di prova.

E' accettabile se lo strumento redox le indicasse 500-600 ma non questa differenza, che equivale all'assenza totale di cloro e quindi ad un inquinamento da "fogna di Calcutta"... scusi il paragone, ma è per farmi capire.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5168

• actech
  • Junior
  • Junior

MarcoR ha scritto: Il consiglio è solo quello di ricontrollare tutta la strumentazione e ripetere le analisi.
Non ci sono misteri, anche se l'acido isocianurico e la temperatura modificano la lettura redox, non lo fanno in questi termini, cioè la differenza è troppo elevata.

Io proverei a creare in un secchio una situazione analoga alla piscina, nelle dovute proporzioni, e fare delle misurazioni di prova.

E' accettabile se lo strumento redox le indicasse 500-600 ma non questa differenza, che equivale all'assenza totale di cloro e quindi ad un inquinamento da "fogna di Calcutta"... scusi il paragone, ma è per farmi capire.

Ho controllato 1 ora fa il redox, dopo sole 4 ore di filtrazione con clorazione al 60% il valore è salito a 360 mv... a questo punto mi viene il dubbio che il livello di cloro è effettivamente basso e i reagenti non indicano il corretto livello (?).. verifico nuovamente stasera e domani.

Grazie comunque dell'idea ;-)

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5240

• actech
  • Junior
  • Junior
Ho ricontrollato questa mattina:

Redox: 440mv

Ancora basso, ma il doppio rispetto alla prima misurazione. Ora il clorinatore è al 80% di produzione ma non mi sembra che il redox tenda a salire di più. A questo punto potrei avere un elevato valore di acido isocianurico ? Devo procurarmi un test.

Altre ipotesi ?

PS: Sto notando negli ultimi giorni un valore PH instabile, in serata scende fino a 6.9 mentre di giorno torna verso 7.4 e poi si stabilizza a 7.2

Ultima Modifica: da actech.

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5257

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 392
Anche io sospetterei dell'acido isocianurico, soprattutto per via del pH poco stabile e tendende all'acido...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re: Ph 7.2 - Cloro 1.5 - Redox 224mv !! Soluzione ? 7 Anni 7 Mesi fa #5282

• actech
  • Junior
  • Junior

MarcoR ha scritto: Anche io sospetterei dell'acido isocianurico, soprattutto per via del pH poco stabile e tendende all'acido...

Ieri ho fatto una clorazione d'urto (in genere ogni 2 settimane) e oggi il valore redox è 510 (!!) non è possibile...

Sto cercando un test per l'acido isocianurico :-(

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina