Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Elettrolisi sale o magnesio

Elettrolisi sale o magnesio 2 Settimane 4 Giorni fa #32326

• M.C.
  • Avatar di M.C. Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
Ho una piscina con elettrolisi di sale.
Mi viene consigliato di utilizzare magnesio al posto del sale. Qualcuno ha esperienze in merito? Mi dicono ne benefici il sistema di filtrazione, diminuisca l’uso di flocculante ed è meglio per chi usa la piscina. Ovviamente avrebbe costi più alti. Ma si può utilizzare lo stesso sistema di elettrolisi? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Elettrolisi sale o magnesio 2 Settimane 3 Giorni fa #32349

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

M.C. ha scritto: Buongiorno,
Ho una piscina con elettrolisi di sale.
Mi viene consigliato di utilizzare magnesio al posto del sale. Qualcuno ha esperienze in merito? Mi dicono ne benefici il sistema di filtrazione, diminuisca l’uso di flocculante ed è meglio per chi usa la piscina. Ovviamente avrebbe costi più alti. Ma si può utilizzare lo stesso sistema di elettrolisi? Grazie

Si tratta di apparecchi per elettrolisi differenti, o meglio, l'impianto che si realizza per l'elettrolisi del cloruro di magnesio funziona perfettamente anche con il cloruro di sodio, ma non al contrario.
Inoltre occorre che la filtrazione sia fatta con granulare di vetro di un certo tipo.
Dovendo curare in modo particolare la filtrazione per l'elettrolisi del cloruro di magnesio, va da se che la filtrazione è ottimale in qualunque caso.
Cioè, è l'impianto che deve essere fatto meglio, non il magnesio che lo migliora.
Il beneficio più evidente è un conforto migliore in acqua, una sensazione di morbidezza della pelle, anzichè la secchezza tipica provocata dal cloruro di sodio.
Un particolare: la disinfezione è sempre e comunque con cloro, cioè sia il sodio che il magnesio sono sotto forma di cloruri, quindi l'elettrolisi produce cloro.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Elettrolisi sale o magnesio 2 Settimane 3 Giorni fa #32366

• M.C.
  • Avatar di M.C. Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per la risposta.
Quindi escludi che mantenendo l’impianto di elettrolisi di sale io possa usare magnesio e trarne benefici?
Quali rischi incorrerei?
Grazie mille

Elettrolisi sale o magnesio 2 Settimane 3 Giorni fa #32367

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432
Diciamo che la cosa più probabile (a meno che non sia una centralina Zodiac predisposta) è che l'elettrolisi non funzioni correttamente e che quindi non produca cloro nel modo corretto.
Sono piastre diverse e soprattutto schede elettroniche particolari.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina