Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ripristino da svernamento totale

Ripristino da svernamento totale 1 Mese 1 Giorno fa #32120

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti ben trovati
Fine stagione scorsa ho proceduto a svernamento totale con telo ed il relativo prodotto svernante secondo prassi e manuali.
Per tutta la stagione la pompa e tutto il resto sempre ferma.
Piscina 7x3mt x 1,5mt altezza media poco meno di 30mc3

Ora per il ripristino quest'anno pensavo di procedere al cambio acqua , anche in virtù dei post anno scorso e del problema alghe ripetuto che mi ha costretto più volte ad aspirazione e scarico dal fondo e successivi cicli di controlavaggio e sacchetti di flucculante come consigliato da @luigi_67 che mi ha aiutato e risolto davvero tanto

Spero di evitarmi però la sostituzione della sabbia nel filtro perche fatta 2 anni fa.

Ora le domande, cosi preparo il piano di lavoro:

1) Per svuotare gran parte dell'acqua senza usare il tubo dallo skimmer ... devo lasciare aperta tutta la valvola del fondo e mettere la leva selettrice del filtro su scarico giusto (ed attivare la pompa) ? in cabina idrica io ho tre valvole sui rispettivi tre tubi: immissori,fondo, skimmer , il tubo del fondo si ricongiunge al tubo skimmer subito dopo la valvola dello skimmer.
Quando aspiro dallo skimmer per pulire la piscina chiudo tutto la valvola fondo e contrento allo skimmer la forza aspirante.

2) prima di svuotare l'acqua devo procedere a trattare in qualche modo il prodotto svernante che avevo messo in circolo a fine stagione ?

3) Pulizia pareti piscina , ripristino livello acqua , coontrolavaggio

4) Ripristino ph e poi cloro shok

5) Alla fine trattamento urto antialga , ma il manuale non riporta dopo quanto eseguirlo dal cloro shock

La procedura non menziona in questa fase di riapertura il flocculante che tanto è stato utile e tanto ha risolto con le alghe anno scorso.

grazie a tutti come sempre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MarcoR.

Ripristino da svernamento totale 1 Mese 1 Giorno fa #32122

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 339
Direi che la sequenza delle operazioni è corretta.
Per svuotare la vasca usa senz'altro la sola presa di fondo, è il momento in cui serve!

Il filtro era stato vuoto durante l'inverno? In caso negativo (no buono...) svuotalo, aprilo per controllare lo stato della sabbia e versaci dentro una soluzione disinfettante (va bene anche del dicloro granulare sciolto nella misura di mezzo bicchiere di plastica in 10 litri d'acqua circa...). Lascia agire il tutto per una giornata, svuotalo di nuovo e al riavvio fai un bel controlavaggio.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Ripristino da svernamento totale 1 Mese 1 Giorno fa #32123

• djpalla
  • Junior
  • Junior

luigi_67 ha scritto: Il filtro era stato vuoto durante l'inverno? In caso negativo (no buono...) svuotalo, aprilo per controllare lo stato della sabbia e versaci dentro una soluzione disinfettante (va bene anche del dicloro granulare sciolto nella misura di mezzo bicchiere di plastica in 10 litri d'acqua circa...). Lascia agire il tutto per una giornata, svuotalo di nuovo e al riavvio fai un bel controlavaggio.

Il filtro sabbia intendi ? Penso non sia mai stato vuoto in oltre 15 anni di filtro.
2 anni fa ho fatto cambiare la sabbia al tecnico.

questa mi è nuova cosa intendi per vuoto ? ho fatto svernatura totale ed acqua con prodotto svernante lasciata nell'impianto ! perche dovevo svuotare il filtro sabbia ?

inoltre per aprirlo allora mi serve un tecnico perchè ho i tubi che vanno sulla valvola selettrice ....insomma è un lavoro più importante della semplice manutenzione , come faccio ad aprirlo per controllare lo stato della sabbia ?

Ultima Modifica: da djpalla.

Ripristino da svernamento totale 4 Settimane 2 Giorni fa #32139

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Il filtro durante il periodo di "fermo" è opportuno sia svuotato dall'acqua e con l'occasione sanificata la sabbia. Tenerlo pieno e fermo, ancorchè con il prodotto svernante, non impedisce che possano formarsi colonie bi batteri pericolosi al riavvio della vasca, in quanto una semplice superclorazione potrebbe non essere sufficiente a distruggere. L'apertura del filtro e lo svuotamento serve anche a controllare lo stato della sabbia.

L'operazione da fare non è difficile, si tratta di chiudere tutte le valvole e aprire il coperchio del filtro,,, se comunque non ti senti in grado di fare tale operazione, il mio consiglio è di rivolgerti ad un tecnico manutentore che con l'occasione potrà dare anche una controllata generale all'impianto.
Un saluto
Luigi

Ripristino da svernamento totale 4 Settimane 1 Giorno fa #32168

• djpalla
  • Junior
  • Junior

luigi_67 ha scritto: L'operazione da fare non è difficile, si tratta di chiudere tutte le valvole e aprire il coperchio del filtro,,, se comunque non ti senti in grado di fare tale operazione, il mio consiglio è di rivolgerti ad un tecnico manutentore che con l'occasione potrà dare anche una controllata generale all'impianto.
Un saluto
Luigi

purtroppo il filtro sta in posizione sfavorevole all'ispezione .... ed è anche un modello da 50-60cm in ferro tutto nero con la valvola selettrice imbullonata.
per smontarlo e/o aprirlo devo staccare i tubi che vanno sulla valvola.

Ma come andrebbe svuotato il filtro ? Durante lo svernamento totale dovevo smontarlo e svuotare l'acqua al suo interno ?!?!

Detto questo cmq nel manuale di svernamento totale non mi pare sia riportato lo svuotaggio del filtro, operazione mai fatta.... è un lavorone nel mio caso...
ma se faccio in caso due operazioni di cloroshock ?

Ultima Modifica: da djpalla.

Ripristino da svernamento totale 4 Settimane 1 Giorno fa #32175

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Si, durante la stagione di fermo è opportuno procedere anche a questa manutenzione del filtro. Per svuotarlo dall'acqua in genere è presente un tappo di drenaggio nella parte bassa che una volta svitato consente all'acqua di defluire.
Se il tuo è del tipo con la valvola in testa, per aprirlo va necessariamente rimossa la valvola e i relativi collegamenti... questa operazione dovrebbe essere possibile, quando è stato realizzato l'impianto chi l'ha costruito dovrebbe aver predisposto le cose in modo da permettere questo tipo di lavorazione.
Questa manutenzione consente, oltre di accertarsi visivamente dello stato dell materiale filtrante, anche la sua sanificazione con appositi prodotti. Tra l'altro (non so se è il tuo caso) se in inverno sussistono pericoli di gelate, lo svuotamento del filtro e dell'impianto preserva questi ultimi da danni conseguenti a formazione di ghiaccio.

Detto questo, se vedi che la cosa non è agevolmente fattibile "in proprio" ti consiglio di far intervenire un tecnico specializzato che possa quindi fare tutte le operazioni necessarie, soprattutto la sanificazione della sabbia. Una superclorazione infatti non ha ancora la concentrazione sufficiente ad abbattere quei patogeni che nel filtro potrebbero aver trovato terreno fertile per svilupparsi durante l'inverno e che se non distrutti potrebbero poi rifiorire con la bella stagione.

un saluto
Luigi

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina