Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: ph e cloro: non riesco a stabilizzarli

ph e cloro: non riesco a stabilizzarli 1 Mese 2 Settimane fa #31592

• Carmine
  • Avatar di Carmine Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho da circa 2 settimane riempito con acqua di pozzo la mia piscina a sfioro interrata di circa 50 metri cubi. Ho intenzione di tenerla sempre aperta. Il problema è il seguente: dopo 24-48 h che ho settato il e il cloro entrambi i parametri si alterano (utilizzo ph meno in granuli circa 1 litro per abbassare di 0,1 unità e cloro 60 in granuli circa 750 gr per clorazione shock + ho messo in acqua un dosatore con 3 pasticche di cloro 90 da 200 gr che da 3 gg non si sciolgono affatto). Ho letto che potrebbe essere un problema di durezza dell’acqua o di metalli ma il mio tecnico di fiducia insiste che devo regolare solo ph e cloro e con il tempo si assesterà l’avqua. Consigli? Sbaglio in qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

ph e cloro: non riesco a stabilizzarli 1 Mese 2 Settimane fa #31597

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

Carmine ha scritto: Ho da circa 2 settimane riempito con acqua di pozzo la mia piscina a sfioro interrata di circa 50 metri cubi. Ho intenzione di tenerla sempre aperta. Il problema è il seguente: dopo 24-48 h che ho settato il e il cloro entrambi i parametri si alterano (utilizzo ph meno in granuli circa 1 litro per abbassare di 0,1 unità e cloro 60 in granuli circa 750 gr per clorazione shock + ho messo in acqua un dosatore con 3 pasticche di cloro 90 da 200 gr che da 3 gg non si sciolgono affatto). Ho letto che potrebbe essere un problema di durezza dell’acqua o di metalli ma il mio tecnico di fiducia insiste che devo regolare solo ph e cloro e con il tempo si assesterà l’avqua. Consigli? Sbaglio in qualcosa?

Ha ragione il suo tecnico.
Ci vuole tempo.
Nel frattempo si scarichi le guide e le FAQ presenti nella sezione documenti e le studi un pò, vedrà che risponderanno a molti suoi dubbi.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

ph e cloro: non riesco a stabilizzarli 1 Mese 2 Settimane fa #31603

• Carmine
  • Nuovo
  • Nuovo
Ho studiato Faq e guide ma dalla teoria alla pratica ci passa molto. Oggi di nuovo ph a 7.8 e cl a 0,4. Ho raddoppiato i dosaggi di ph meno e cloro 60. 12 h di filtrazione al giorno. Ho pulito il filtro a sabbia prima della correzione. Aiutoooooooooooo

ph e cloro: non riesco a stabilizzarli 1 Mese 2 Settimane fa #31607

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

Carmine ha scritto: Ho studiato Faq e guide ma dalla teoria alla pratica ci passa molto. Oggi di nuovo ph a 7.8 e cl a 0,4. Ho raddoppiato i dosaggi di ph meno e cloro 60. 12 h di filtrazione al giorno. Ho pulito il filtro a sabbia prima della correzione. Aiutoooooooooooo

In molti casi occorrono anche 10 giorni prima di "vedere" un inizio di stabilizzazione del pH, lei è solo all'inizio, si tranquillizzi e pazienza...
Quando si usano acque di pozzo, è facile avere questi problemi ed anche più accentuati. Perchè?
Perchè al contrario di acqua di acquedotto, non hanno alcun controllo chimico e fisico, pertanto si rischia sempre di avere acqua molto carica di residui organici (da qui il consumo eccessivo di cloro) e alti livelli di sali, in particolare quelli di calcio (in Italia...) che influenzano molto il pH.
E' normale, un buon manutentore le sa queste cose, e le assicuro che le abbiamo scritte nelle guide e nelle FAQ.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

ph e cloro: non riesco a stabilizzarli 1 Mese 2 Settimane fa #31612

• Carmine
  • Nuovo
  • Nuovo
Sono 21 giorni che effettuo tutti i giorni il bilanciamento chimico dell’acqua. Ho letto quanto riportato nelle guide ma ho solo paura di sbagliare o sottovalutare qualcosa. Grazie.

ph e cloro: non riesco a stabilizzarli 1 Settimana 1 Giorno fa #32604

• djpalla
  • Junior
  • Junior

MarcoR ha scritto: In molti casi occorrono anche 10 giorni prima di "vedere" un inizio di stabilizzazione del pH, lei è solo all'inizio, si tranquillizzi e pazienza...
Quando si usano acque di pozzo, è facile avere questi problemi ed anche più accentuati. Perchè?
Perchè al contrario di acqua di acquedotto, non hanno alcun controllo chimico e fisico, pertanto si rischia sempre di avere acqua molto carica di residui organici (da qui il consumo eccessivo di cloro) e alti livelli di sali, in particolare quelli di calcio (in Italia...) che influenzano molto il pH.
E' normale, un buon manutentore le sa queste cose, e le assicuro che le abbiamo scritte nelle guide e nelle FAQ.

interessante questa cosa.
io sempre riempita , circa 30mc3, con acqua di acquedotto che di base ha ph basso ....
con una bottiglia di liquido PH+ , e/o PH- di marca piscina semplice regolo facilmente ed anche abbastanza velocemente.
Uso questi liquidi perchè si versano direttamente in vasca e non devo stare a mescolarli ogni volta con quelli in polvere.
Ogni tanto quando disponibile uso il ph- in polvere.... che sciolgo e verso direttamente in vasca

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina