Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: trattamento piscina acqua salata

trattamento piscina acqua salata 2 Mesi 1 Settimana fa #31511

• andreadr71
  • Avatar di andreadr71 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buongiorno a tutti,
sono possessore di una piscina ad acqua salata interrata dallo scorso anno ed ho qualche dubbio.
più precisamente adesso che devo riaprirla verrà il tecnico ad avviarla, ma poi oltre controllare il ph ed il cloro cosa devo fare per il trattamento dell'acqua? per esempio lo scorso anno ho solamente aggiunto il ph minus perché alto, ma per esempio l'anti alga? ho l'impianto per elettrolisi del sale ma devo aggiungere sale durante la stagione? che tipo di tester mi consigliate? per esempio lo scorso anno ci sono stati periodi che l'acqua era un po torbida cosa fare? il mio tecnico diceva tutto normale . mi date qualche consiglio.
Ciao e grazie e a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

trattamento piscina acqua salata 2 Mesi 1 Settimana fa #31512

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 339
Buongiorno,
nella sezione tecnica del sito:

www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

troverai dei manuali e delle "FAQ" che potranno risolvere molti dubbi.
Ci sono poi nel forum numerosissime discussioni nelle sezioni trattamento acque... sfogliando troverai probabilmente già le risposte.
Per dubbi specifici poi... siamo qua !
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

trattamento piscina acqua salata 2 Mesi 1 Settimana fa #31513

• andreadr71
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie Luigi, ho cercato molto prima di scrivere ma non ti nego che mi hanno confuso le idee ancora di più, se puoi velocemente aiutarmi te ne sarei grato, per esempio ho letto da più parti di non mettere il ph nello skipper mentre il mio installatore lo versa li. Grazie di nuovo

trattamento piscina acqua salata 2 Mesi 1 Settimana fa #31514

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 339
Come ho detto, sulle guide sono riportate un po' tutte le operazioni necessarie per la gestione di una vasca, tra cui cosa controllare, cosa aggiungere e quando... argomenti come il pH e l'antialga sono stati trattati fino alla nausea nelle varie sezioni del forum, basterebbe solo cercare un po'.

Comunque... tra le cose da controllare il pH è certamente una di queste, insieme ovviamente al cloro. Per farlo esistono vari modi, il più pratico e economico è quello che prevede l'utilizzo di kit con
pastigliette apposite per cloro e pH. Le misure, in assenza di un sistema automatico di controllo vanno fatte almeno giornalmente, ripetute più volte al giorno se la vasca è piccola e molto frequentata.
Il sale va reintegrato ogni volta che si reintegra acqua dopo averne scaricata una parte (ad esempio dopo i controlavaggi): per sapere quanto sale occorre, è necessario sapere quanta acqua dolce viene reintrodotta in vasca e quindi fare il calcolo in funzione della concentrazione necessaria all'apparato di elettrolisi.

Ma di che vasca parliamo, quanto è grande?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

trattamento piscina acqua salata 2 Mesi 1 Settimana fa #31515

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 439

andreadr71 ha scritto: grazie Luigi, ho cercato molto prima di scrivere ma non ti nego che mi hanno confuso le idee ancora di più, se puoi velocemente aiutarmi te ne sarei grato, per esempio ho letto da più parti di non mettere il ph nello skipper mentre il mio installatore lo versa li. Grazie di nuovo

Presumo che voglia dire "skimmer", e non è un errore versarlo lì, nel suo caso si tratta di una piscina nuova e quindi è difficile fare danni.
Premesso questo, le ribadisco che una lettura del manuale la aiuterà a capire meglio, e quindi a conoscere meglio la sua piscina.
Se viene usato del riduttore di pH, presumo che il suo impianto di elettrolisi non sia corredato da una pompa automatica per il dosaggio del pH.
Le suggerisco di cuore di investire ancora qualche euro e di farla montare, perchè l'elettrolisi (a causa delle reazioni chimiche) farà sempre alzare il pH, e se non lo tiene controllato vanifica la corretta clorazione.
Per farmi capire, è come se sull'automobile lei potesse usare solo la prima marcia...
Infine, se lei si fida del suo manutentore (e presumo di si, se lo paga...) si faccia spiegare bene il funzionamento della sua piscina, sarà così in grado di fare tante operazioni e controlli da solo.
Ultimo suggerimento... nella sua ricerca di informazioni, non "saltelli" da un sito all'altro, ne scelga uno che le ispiri fiducia, autorevolezza, e lo segua.
Diversamente, sarà certo di avere le idee sempre più confuse...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

trattamento piscina acqua salata 2 Mesi 6 Giorni fa #31516

• andreadr71
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno Luigi e buongiorno Marco,
grazie delle spiegazioni e dei suggerimenti io fino ad ora mi sono letto solo questo di Forum, ma per un neofita vi assicuro come tutte le cose non è per niente banale capire il tutto per bene.
La piscina è un 7 x3 ad acqua salata senza pompa di dosaggio ph che quest'anno sicuramente monterò.
grazie comunque della vostra disponibilità, del manutentore mi fido sicuramente però è sempre bene saperne di più da soli per capire infatti alcune cose che sto leggendo lui non me le ha dette e fatte fare.
un ultima domanda ma secondo voi la copertura estiva per riscaldare un pò la piscina è valida? e se si che tipo di telo per acqua salata?
Grazie

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina