Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Come procedere

Come procedere 2 Mesi 1 Settimana fa #31491

• LinkCoreF
  • Avatar di LinkCoreF Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum, ed ho bisogno di un aiuto riguardante una piscina che ho in una casa di recente possesso.
Questa è la situazione della piscina, allego foto.
Me ne intendo di trattamento acqua per quanto riguarda la manutenzione ordinaria nelle piscine pulite, ma mai in queste condizioni.
Vorrei evitare di svuotare tutto visto che la piscina è un 11x3,5 profonda 1,7.
Come posso procedere ??
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Come procedere 2 Mesi 1 Settimana fa #31492

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Benvenuto.
Se non ha idea di quando sia stata sostituita l'acqua di questa piscina, mi sento assolutamente di consigliarle lo svuotamento. Anche se le dispiace di "sprecare" acqua.
L'alternativa è fare una analisi dell'acqua, un pò più approfondita di quelle con i test, per conoscere se è presente acido isocianurico, quale sia la salinità complessiva, e altri parametri che diano indicazioni sulla qualità dell'acqua di partenza.
Anche in questo caso temo però che la sostituzione di gran parte dell'acqua sia una pratica da attuare.
In conclusione, partire da una situazione conosciuta (acqua nuova) le consentirà di poter gestire correttamente la stagione che sta arrivando, altrimenti si ritroverà a giocare al "piccolo chimico" e ad impazzire per tutta la stagione a correggere, modificare ecc...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Come procedere 2 Mesi 1 Settimana fa #31493

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 339
Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Marco.
La sostituzione dell'acqua e quindi lo svuotamento della vasca potrà essere anche una occasione per pulire a fondo il rivestimento e accertarsi visivamente del suo stato, operazione che, visto che la vasca è ancora "sconosciuta" è opportuno fare.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Come procedere 2 Mesi 1 Settimana fa #31498

• LinkCoreF
  • Avatar di LinkCoreF Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Intanto grazie mille a tutti e due per i consigli.

Da quello che mi è stato detto, la piscina comunque è stata svuotata lo scorso anno, solo che dopo la stagione estiva e tutto l'inverno è stata lasciata scoperta e senza trattamento delle acque per il periodo invernale.

Procedo comunque sempre con lo svuotamento della piscina ??
Sapete vorrei evitare di svuotarla proprio per evitare un consumo eccessivo d'acqua, anche perchè non credo che possa riempirla con l'acqua del pozzo, con i trattamenti, l'acqua ferrosa non so cosa causerebbe

Come procedere 2 Mesi 1 Settimana fa #31500

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 437

LinkCoreF ha scritto: Intanto grazie mille a tutti e due per i consigli.

Da quello che mi è stato detto, la piscina comunque è stata svuotata lo scorso anno, solo che dopo la stagione estiva e tutto l'inverno è stata lasciata scoperta e senza trattamento delle acque per il periodo invernale.

Procedo comunque sempre con lo svuotamento della piscina ??
Sapete vorrei evitare di svuotarla proprio per evitare un consumo eccessivo d'acqua, anche perchè non credo che possa riempirla con l'acqua del pozzo, con i trattamenti, l'acqua ferrosa non so cosa causerebbe

Credo di essere stato chiaro, io svuoterei comunque la vasca.
Non sapendo come sia stata trattata la scorsa stagione, non sapendo in che condizioni chimiche sia ora, non mi porrei il problema.
Inoltre, come detto da Luigi è una buona occasione per una pulizia adeguata e un controllo della condizione del rivestimento e degli accessori.
Stesso controllo farei sul filtro, apertura, controllo della sabbia e se è necessario sostituzione, oppure se la sabbia fosse in buone condizioni, procederei con una bella disinfezione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Come procedere 2 Mesi 1 Settimana fa #31502

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 102

LinkCoreF ha scritto: ...omississ...
non credo che possa riempirla con l'acqua del pozzo, con i trattamenti, l'acqua ferrosa non so cosa causerebbe

Ciao,
ci sono un'infinità di piscine alimentate con acqua di pozzo, anche particolarmente ricca di ferro.
E' sufficiente trattare l'acqua con l'apposito sequestrante PRIMA di provvedere alla clorazione: è una procedura diffusa e consolidata, procedi pure senza timore!
Come hanno già sottolineato Marco e Luigi, partire con acqua "nuova" in una vasca (ed un impianto) che non conosci significa eliminare una nutrita serie di punti interrogativi e problemi ;-)

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina