× Chimica e Trattamenti

Mai avuto elettrolisi prima. Dubbi

• ersilio123
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 2 Settimane fa - 4 Mesi 2 Settimane fa #31421 da ersilio123
Mai avuto elettrolisi prima. Dubbi è stato creato da ersilio123
Salve a tutti. Sto per realizzare la nuova piscina e mi affaccerò per la prima volta in vita mia all'elettrolisi a sale. La ditta che mi realizzerà l'impianto mi ha proposto 2 soluzioni, ed io avrei optato per quella più costosa ovvero il sistema Elite connect della Astralpool 24g/h Ph/Rx.

La vasca avrà un volume di circa 60 metri cubi, rettangolare 10x4 con sfioro a cascata sul lato lungo. Impianto filtrante da 22/23 metri cubi ora, filtrazione in teoria in moto 6-8 ore al giorno.

Dicevo, ho optato per questa soluzione in quanto vorrei il sistema più autosufficiente possibile poichè ho la necessità di lasciare la piscina incustodita 4 giorni a settimana. Ovvero la uso di solito sabato domenica e lunedi, mentre i restanti giorni torno in città per lavoro.

Però ho dei dubbi in quanto informandomi ho letto che comunque il livello di cloro andrebbe controllato manualmente ogni giorno, il fabbisogno cambia in base all'uso della vasca, bisogna anche regolare le ore di filtrazione in base alla necessità di cloro, in certi casi va lo stesso aggiunto dicloro granulare e lo stabilizzante del cloro (che non ho mai usato in vita mia, ovvero era incluso nelle pastiglie multifunzione che usavo fino all'anno scorso, anche se non ho mai fatto una misurazione del valore di questo stabilizzante) .

Insomma ne so veramente poco e non vorrei fare questa spesa per poi dovermi comunque trovare nella condizione di fare avanti e indietro ogni giorno per assicurarmi che i valori della piscina restino stabili.

Non ho trovato praticamente informazioni su questo sistema elite connect, sembra che non ce l'abbia nessuno, e quindi non capisco neanche bene a che serva questo modulo Rx in aggiunta alla pompa ph (ovvero da quello che mi ha detto la ditta serve a fermare la produzione di cloro in caso di livello troppo elevato, ma se invece il livello di produzione andasse aumentato?)

Sapete darmi qualche indicazione in più? Grazie
Ultima Modifica 4 Mesi 2 Settimane fa da ersilio123.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Mesi 2 Settimane fa - 4 Mesi 2 Settimane fa #31422 da steob67
Risposta da steob67 al topic Mai avuto elettrolisi prima. Dubbi
il sistema rx/ph serve a regolare il pH che, per effetto della eletrolisi, tendera inesorabilemente a salire; la sonda misura continuamente il pH e nel caso la pompa pH pesca da un bidone di pH minus liquido per regolarlo. Questo detto in parole povere :o)
Io l'anno scorso non ho mai aggiunto cloro granulare (eccetto all'avvio piscina); ogni tanto (una volta ogni 10/15 giorni) ho aggiunto antialga.
Per tenere d'occhio i parametri ho preso il BluConnect in modo di avere sotto controllo sempre il REDOX (da cui puoi dedurre il Cloro) e le uniche manutenzioni fatte sono quelle di pulizia.
Bisogna dire che tenevo la filtrazione, e quindi la produzione di cloro, in funzione per 12 ore al giorno sempre...

PS: tenevo la produzione di cloro al minimo salvo in quei giorni che sapevo di essere in molti in piscina...
Ultima Modifica 4 Mesi 2 Settimane fa da steob67.

• ersilio123
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #31423 da ersilio123
Risposta da ersilio123 al topic Mai avuto elettrolisi prima. Dubbi
Ma allora non capisco cosa mi hanno detto. Questo sistema col modulo rx/ph costa ben 1.000 euro in piu di quello con solo ph senza rx. Quale sarebbe la differenza? In piu vedo sul catalogo astral che c'è un modulo ppm (immagino per misurare le ppm di cloro) ma quello solamente costa tipo 4.000 euro...

Di più
4 Mesi 2 Settimane fa - 4 Mesi 2 Settimane fa #31424 da steob67
probabilemnte misura anche il redox e di conseguenza regolerà anche la produzione di cloro...
Fatti spiegare bene da chi te lo vende....
Ultima Modifica 4 Mesi 2 Settimane fa da steob67.

Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #31425 da steob67
il mio è solo clorinatore e la regolazione di quantità è manuale, la sonda pH e pompa sono a parte

Di più
4 Mesi 1 Settimana fa #31431 da Anemo
Risposta da Anemo al topic Mai avuto elettrolisi prima. Dubbi
Anche io ho elettrolisi, anche io solo il week end.
No pompa ph.
Non ti spaventare e inizia piano.
Quando arrivo il sabato controllo il cloro ed il ph, eventualmente aumento la percentuale di produzione cloro, se serve aggiungo ph minus e mi godo la piscina.
E molto meno complesso di quello che pensi, e col tempo impari a dosare le impostazioni

Tempo creazione pagina: 0.084 secondi