Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sabbia di vetro o afm vetro autosterilizzante

Sabbia di vetro o afm vetro autosterilizzante 1 Mese 6 Ore fa #31314

• Mirko10
  • Avatar di Mirko10 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ho letto che ogni 3 o 4 anni è consigliabile cambiare il materiale filtrante io ho usato sabbia di vetro e mi son trovato sempre bene, aprendo il filtro mi sembra ancora perfetta dopo 5 anni ma cmq volevo cambiarla. Ho letto di questo nuovo vetro afm autosterilizzante che dicono non si cambi mai... Son indeciso se provarlo o metter ancora sabbia di vetro che ho usato fino a oggi.. Qualcuno l ha provato o a consigli da darmi? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sabbia di vetro o afm vetro autosterilizzante 4 Settimane 2 Giorni fa #31316

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 386
Nessuno può affermare che la sabbia (in particolare quella in vetro) sia da cambiare ogni 3 o 4 anni!
Dipende da come si tratta il filtro e da come si presenta la sabbia all'apertura del filtro.
Quello che invece è necessario è una buona disinfezione annuale del filtro e del suo contenuto.
Conviene cambiarla quando si tratta di filtro piccoli, normalmente parliamo di quelli destinati alle piccole piscine fuoriterra,
Sui substrati, personalmente non ho mai rilevato differenze stratosferiche, la vera differenza la fa una manutenzione corretta.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Sabbia di vetro o afm vetro autosterilizzante 4 Settimane 1 Giorno fa #31318

• Mirko10
  • Avatar di Mirko10 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie per i consigli, la piscina è una 45mq il filtro contiene 100gr di sabbia di vetro e sinceramente mi sembra ancora bella sia visivamente sia toccandola.. È una piscina che viene usata solo da noi famigliari, con controlavaggi settimanali, ogni 4 giorni il robot anche se non è sporca cmq un filtro di 5 anni ma sempre ben tenuto, ogni anno a fine stagione lo apro e lo svuoto, magari quest anno proverò con un giusto prodotto a trattarlo... Alla riapertura il manutentore mi fa buttare un bicchiere di cloro sul vetro prima di chiudere il coperchio e ripartire. È una manovra corretta che è utile? Non mi son mai chiesto a cosa serva.

Sabbia di vetro o afm vetro autosterilizzante 2 Settimane 5 Giorni fa #31324

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Se la sabbia si presenta come dici, non c'è nessun bisogno di sostituirla, se trattata bene può durare davvero molti anni. Non ho capito la "manovra" del bicchiere di cloro alla riapertura, E' importante che alla chiusura invernale, prima dello stand by, il filtro sia disinfettato a dovere, con appositi prodotti o utilizzando con le dovute cautele il cloro usato per i trattamenti... questa operazione evita che durante l'inverno possano proliferare muffe o batteri pericolosi.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: Mirko10

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina