Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Riscaldamento piscina

Riscaldamento piscina 1 Mese 2 Settimane fa #31307

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 386
Guardi che io non volevo assolutamente "tagliare" la sua domanda, mi sono preoccupato di chiarire gli aspetti base, quelli fondamentali, prima che ci fosse qualche risposta che illustrasse soluzioni "creative".
Il forum serve certamente per scambiare esperienze, ma a volte accade che si forniscano informazioni errate.
Sarebbe meglio che lei postasse la soluzione che le hanno prospettato, con i dati che sono stati presi in considerazione, allora si che se ne può discutere, altrimenti è come se qualcuno dicesse: il mio medico dice questo... voi (non si sa bene chi) cosa ne dite?
Spero di essermi spiegato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Riscaldamento piscina 3 Settimane 5 Giorni fa #31319

• Allegri
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, io posso scriverti la mia esperienza avendo installato da 4 anni una pompa di calore di utima generazione per la mia piscina in esterno 9,30 x 7 x 1,30 quindi circa 80000litri di acqua.
La prima cosa che mi preme ricordare è che il consumo di corrente nonostante le pompe di calore usino anche l'aria esterna per produrre energia, è considerevole. Per funzionare la mia pompa ha bisogno di 2.1 kw ora che sommata al funzionamento della pompa filtro (850w) arriva a 3kw circa. Per riscaldare l'acqua oltre a calcoli matematici stabiliti, nel mio caso ci vogliono 4 ore di funzionamento circa per aumentare di 1 grado la temperatura. I calcoli per ottenere un riscaldamento piacevole dell'acqua fai pesto a farli....
Morale io consiglio di acquistare una pompa di calore più potente in base alla piscina, nel mio caso avrei dovuto passare alle pompe alimentate "trifase".
Ringraziano per il messaggio: luigi_67, Giuliano72

Riscaldamento piscina 3 Settimane 4 Giorni fa #31320

• Giuliano72
  • Avatar di Giuliano72 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buona idea prendere una pompa un po’ più potente per non dover essere costretti a far girare anche il filtro per ore.
Grazie per la risposta

Riscaldamento piscina 14 Ore 5 Minuti fa #31357

• Anemo
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Più che altro bisogna vedere il cop, e per esperienza personale, meglio una che funzioni anche a meno 15 gradi.
La mia funziona fino a più 5, ma essendo in montagna, anche d'estate la temperatura scende a 12 gradi, e la pompa ghiaccia.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina