Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ossigeno

Ossigeno 2 Settimane 6 Giorni fa #31274

• Ste75
  • Avatar di Ste75 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gentile Marco, scusa
ma allora non ho capito... devo preparare una soluzione con acqua e pastiglie di menopersolfato? Che poi andrebbe riversata nelle taniche vuote predisposte per il dosaggio automatico? Ecco non mi e' chiaro questo passaggio e come fare il corretto mix acqua pastiglie o granulari. Credo che poi l antialghe andrebbe inserito manualmente in vasca.
Da quanto ho capito, leggendo le schede prodotto, la maggior parte dei
dosatori di ossigeno sono senza sonda redox e dosano un quantitativo fisso preimpostato Forse alcuni ponderano il dosaggio con la temperatura acqua della vasca. Tutti questi dubbi e meno male che sto ancora aspettando la concessione edilizia...grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ossigeno 2 Settimane 6 Giorni fa #31275

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382

Ste75 ha scritto: Gentile Marco, scusa
ma allora non ho capito... devo preparare una soluzione con acqua e pastiglie di menopersolfato? Che poi andrebbe riversata nelle taniche vuote predisposte per il dosaggio automatico? Ecco non mi e' chiaro questo passaggio e come fare il corretto mix acqua pastiglie o granulari. Credo che poi l antialghe andrebbe inserito manualmente in vasca.
Da quanto ho capito, leggendo le schede prodotto, la maggior parte dei
dosatori di ossigeno sono senza sonda redox e dosano un quantitativo fisso preimpostato Forse alcuni ponderano il dosaggio con la temperatura acqua della vasca. Tutti questi dubbi e meno male che sto ancora aspettando la concessione edilizia...grazie ancora

Si, una soluzione con il monopersolfato, meglio granulare che in pastiglie, si scioglie prima e più facilmente.
Occorre ovviamente un dosatore con controllo con sonda redox, praticamente analogo a quello che si usa per dosare il cloro.
L'antialga biocida può essere aggiunto a mano settimanalmente.
Sul mercato ci sono dosatori specifici per ossigeno, che dosano anche il biocida con una seconda pompa (alcuni kit utilizzano 3 pompe, una per il monopersolfato, una per il biocida ed una per il pH).
Siccome è la sonda redox che comanda la pompa, non ha molta importanza la concentrazione della soluzione.
Il dosatore a tempo, serve per dosare il perossido (liquido) e poi il controllo va fatto con una misurazione manuale con apposito kit.
In questo secondo caso ci vuole un pò di tempo e di pratica per trovare il dosaggio giusto.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Ossigeno 2 Settimane 5 Giorni fa #31276

• Ste75
  • Avatar di Ste75 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie , tutto chiaro ora. La base sara' un ottimo sistema di filtrazione ( pompa, filtri, materiale filtrante ecc ecc) tutto ben dimensionato e spendendo i giusti denari per prodotti di qualita'. Poi valuteremo . Il cloro sicuramente e'di piu' semplice gestione ...anche come analisi..

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina