Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ossigeno

Ossigeno 3 Settimane 2 Giorni fa #31262

• Ste75
  • Avatar di Ste75 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,vorrei capire meglio l'utilizzo dell ossigeno in piscina. Da quello che ho capito esistono 2 modalita'di trattamento: in pastiglie a base di monopersolfato di potassio, e in forma liquida a base di perossido di idrogeno dosabile anche con pompe peristaltiche con regolazione ph. Mi chiedevo se tutte e 2 le modalita' avessero la stessa efficacia. Ho letto,inoltre, una scheda tecnica di un prodotto liquido di una nota marca produttrice: si tratta di una miscela a base di perossido di idrogeno stabilizzato ed attivato con biocida a base di sali poliquaternari d ammonio a lunga catena e nanoparticelle d argento. Quest ultimo prodotto parrebbe un multifunzione..che ne pensate? Per comodità volevo adottare un dosaggio automatico. Ma a questo punto ho tanti dubbi. Ringrazio e mi scuso se ho scritto male il nome di qualche elemento chimico..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ossigeno 3 Settimane 2 Giorni fa #31263

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Entrambi i formulati producono alla fine ossigeno attivo...
Le differenze sono nella forma (liquida o granulare) e nel titolo, cioè la concentrazione di principio attivo.
Da alcuni anni il Perossido in commercio è a titolo basso perchè è rientrato nella tabella dei "precursori di esplosivi" e quindi non può più essere venduto a concentrazioni superiori al 12%.
Una ulteriore differenza è data dalla possibilità di misurazione, solo il monopersolfato è rilevabile con sonde Redox, quindi più adatto per i controlli in automatico.
Infine si differenziano per modalità di dosaggio automatico, uno è appunto con controllo redox, l'altro deve essere dosato a tempo.

Qualunque tipo di ossigeno ha però necessità di essere abbinato ad un biocida per completare l'azione disinfettante, per questo motivo il prodotto da lei indicato non è un multifunzione, ma ha già abbinato solo il biocida.
Ringraziano per il messaggio: Ste75

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Ossigeno 3 Settimane 2 Giorni fa #31264

• Ste75
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie,come sempre chiarissimo. A questo punto quale soluzione automatica consiglirebbe.? Questo e' il dubbio.come puo' essere dosato in automatico il monopersolfato? Grazie ancora.

Ossigeno 3 Settimane 13 Ore fa #31265

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore

Ste75 ha scritto: Grazie,come sempre chiarissimo. A questo punto quale soluzione automatica consiglirebbe.? Questo e' il dubbio.come puo' essere dosato in automatico il monopersolfato? Grazie ancora.

Preparando una soluzione con acqua e utilizzando una pompa con controllo redox e una pompa per regolazione pH
Ringraziano per il messaggio: Ste75

Ossigeno 3 Settimane 4 Ore fa #31270

• Ste75
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie Marco
Tuttavia, penso , che per uno come me alle prime armi sia una soluzione difficile. Se sbaglio i dosaggi della soluzione , credo indicati nelle confezioni, posso fare disastri... sinceramente pensavo fosse piu' semplice l' utilizzo delll 'ossigeno. E da quello che ho sentito anche gli stessi rivenditori hanno le idee po' confuse...diciamo. vediamo se arriva qualche novita' nel 2020.

Ossigeno 3 Settimane 2 Ore fa #31271

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore

Ste75 ha scritto: Grazie Marco
Tuttavia, penso , che per uno come me alle prime armi sia una soluzione difficile. Se sbaglio i dosaggi della soluzione , credo indicati nelle confezioni, posso fare disastri... sinceramente pensavo fosse piu' semplice l' utilizzo delll 'ossigeno. E da quello che ho sentito anche gli stessi rivenditori hanno le idee po' confuse...diciamo. vediamo se arriva qualche novita' nel 2020.

Non c'è il problema di fare delle soluzioni particolari se si usa un dosatore, l'importante è che sia una soluzione non così alta da provocare dei depositi sul fondo.
Sarà la sonda redox a dare gli impulsi necessari al dosatore per arrivare ad una giusta concentrazione in acqua...
Qualunque sia la concentrazione della soluzione, è nell'acqua di piscina che la sonda redox farà la misurazione, per cui cambierà solo il numero degli impulsi dell'impianto di dosaggio

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina