Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Perossido di idrogeno o fondo verdastro

Perossido di idrogeno o fondo verdastro 2 Mesi 3 Settimane fa #30931

• Gogeta2000
  • Avatar di Gogeta2000 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno! A inizio stagione ho avviato una piccola piscina interrata (20 cubi) situata in un piccolo cortile interno alla casa! Quindi è circondata su 4 lati dalla casa è protetta da foglie insetti e sporcizie varie.
Ho un impianto classico con filtro a sabbia, skimmer presa di fondo.
Il costruttore mi ha consigliato di installare una pompa peristaltica per dosare perossido di idrogeno da usare al posto del cloro (proprio perché la piscina è piccola e protetta).
A inizio stagione andava tutto bene ma da un mese e mezzo ho dei problemini.
Oltre al perossido che controllo comunque ogni settimana con cartine rilevatrici e tengo sempre sui 40 ppm, uso un antialghe ogni domenica e una pastiglia di flocculante ogni domenica.
Ho un blue Connect nello skimmer che mi tiene monitorato tutti i valori a parte l’ossigeno attivo.
Il problema è che nonostante abbia l’acqua cristallina, sul fondo e sulle pareti si forma una piccola patina verdina che sono costretto a rimuovere ogni 3-4 giorni ( magari sono io troppo puntiglioso ma la piscina mi piace perfetta che cavolo!).
Dopo rimozione faccio risciacquo filtro e rabbocco acqua ogni volta.
Il ph della piscina a inizio stagione dovevo tenerlo sotto controllo con ph minus, ora invece dal blue Connect vedo che di giorno sale fino a 7.5 massimo, di notte però scende a 6.5! E ogni giorno ho queste oscillazioni che non riesco a capire!
Tenete presente che impianto di filtrazione funziona dalle 7 alle 20!
Ho provato a fare un nuovo trattamento shock con perossido buttandoci 3 litri, lasciando impianto acceso 48h di fila.... e sciacquando filtro per 5 minuti dopo.
La situazione migliora per una settimana ma poi ricomincia a depositarsi la patina verdognola che devo grattare con spazzola!
Avete qualche consiglio da darmi per favore?
Non so che fare per migliorare la cosa!

Ultime info: temperatura acqua va da 26.5 a 28 gradi.
Ph oscilla da 7.5 a 6.5
Orp circa 280
Conducibilità 620

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gogeta2000. Motivo: Errore

Perossido di idrogeno o fondo verdastro 2 Mesi 2 Settimane fa #30993

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Potrebbe essere necessario integrare i trattamenti con del flocculante in pastiglie da inserire nello skimmer al fine di aiutare il filtro a trattenere anche le particelle più piccole come potrebbero essere le spore delle alghe che creano quella patina.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Perossido di idrogeno o fondo verdastro 2 Mesi 2 Settimane fa #30999

• Gogeta2000
  • Avatar di Gogeta2000 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao e grazie per la risposta, metto già ogni settimana le pastiglie di flocculante!
Adesso sto tenendo acceso impianto di filtrazione e ( e quindi anche distribuzione di perossido) h24.
Ho un miglioramento del problema ma non risoluzione, diciamo che dopo 6-7 giorni comunque si forma della patina verdina. Ho comprato un nuovo antialghe (simplyblue) vediamo se va meglio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina