Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ritrattometro legge valori cloro libero e totale di una piscina ad ossigeno

Ritrattometro legge valori cloro libero e totale di una piscina ad ossigeno 3 Settimane 1 Giorno fa #30782

• Antonio
  • Avatar di Antonio Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Come mai il rifrattometro scuba II legge valori di cloro libero e totale in una piscina che va solo ad ossigeno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ritrattometro legge valori cloro libero e totale di una piscina ad ossigeno 3 Settimane 1 Giorno fa #30788

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Perchè legge una "reazione" chimica fra l'acqua e la pastiglia DPD...
Lo Scuba non misura l'ossigeno direttamente.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Ritrattometro legge valori cloro libero e totale di una piscina ad ossigeno 3 Settimane 1 Giorno fa #30791

• Antonio
  • Nuovo
  • Nuovo
Infatti non leggo con lo scuba i valori di perossido, li leggo con un test kit a colori e sono corretti=20 ppm. Premesso che non ho trovato risposta al mio quesito nel forum, spiego meglio il mio dubbio. Ho una piscina di 120 mc che va a perossido e uh. Per combattere le mono clorammine, quest'anno ho sperimentato, con soddisfazione che, se mantengo il ph intorno a valori 7,0-7,2 non si forma verde. Ovviamente devo mettere 3 o 4 kg di ph minus al giorno. Acqua sempre cristallina, h2o2 a 20 ppm 12- 14 ore di pompa, uh in funzione. Tutto ok. L'unico controllo che faccio e del quale dubito è che se prendo lo scuba e voglio misurare con dpd1 e dpd3 il cloro libero e totale mi da 1,2 il libero e 2,1 il totale. Deduco che 0,9 ppm sono clorammine che devo tenere sotto controllo perché alte. Giusto? Allora penso : lo scuba mi ha dato cloro libero 1,2 però se misuro con un test kit il cloro libero non ce n'è niente, come è giusto che sia in una piscina a perossido. Allora il valore 1,2 ppm letto da scuba con dpd1 che significa?

Ritrattometro legge valori cloro libero e totale di una piscina ad ossigeno 3 Settimane 1 Giorno fa #30792

• Antonio
  • Nuovo
  • Nuovo
Se riuscissi ad azzerare il valore 1,2 del dpd1 forse riuscirei anche ad eliminare le clorammine che leggo. Ho provato con un abbattitore di cloro: niente. Ho provato con uno shock ad ossigeno liquido, si abbassa il ph fino a 6,8 ma il cloro totale che leggo con scuba scende al massimo a 1,8 per poi risalire. La piscina è in aperta campagna con verde e uccellini che fanno il bagno. I valori originari dell'acqua immessa a inizio stagione sono 1,1 con dpd1 e 1,6 con dpd3

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina