Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Domande neofita: effetto sale come quello del mare?

Domande neofita: effetto sale come quello del mare? 1 Mese 1 Settimana fa #30743

• Dolphin70
  • Avatar di Dolphin70 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, primo post, ragionando su un' idea piscina. Non mi è mai piaciuto l'effetto del cloro e di cosidetti sistemi a "sale".... in entrambi i casi l'odore emanato dall'acqua è sgradevole!
Volevo sapere se esiste un tipo di purificazione dell'acqua con gli stessi sali che si trovano in natura nell'acqua marina.
Utopia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domande neofita: effetto sale come quello del mare? 1 Mese 1 Settimana fa #30747

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Non ho capito la domanda... di quali sali parliamo?

Per quel che mi riguarda posso dire che i sistemi che fanno uso di cloro per la disinfezione dell'acqua (apportato tramite composti o generato in loco con elettrolisi) sono efficienti e non si sente nessuna puzza di cloro: se questo accade la causa è sempre imputabile ad una gestione errata della vasca e non alla presenza del cloro in se.
In ogni caso se proprio non si vuole il cloro, ci sono sistemi alternativi che utilizzano il bromo, l'ossigeno... ma anche questi non sono perfetti, come detto tante volte non esiste il sistema perfetto, esiste quello che più si adatta e meglio soddisfa le prorie esigenze.

Il mare ha una vita tutta sua e la sua "depurazione" è frutto di una molteplicità di meccanismi biologici, non replicabili in una vasca a meno di non dotarla di appositi macchinari che riproducano parte di questi effetti come si fa negli acquari marini.... se riempi una piscina di acqua di mare e non fai nessun trattamento, tempo tre giorni e hai una palude comunque...

Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: Dolphin70

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

Domande neofita: effetto sale come quello del mare? 1 Mese 1 Settimana fa #30771

• Dolphin70
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie Luigi. Che difetti presentano i sistemi a sali?

Domande neofita: effetto sale come quello del mare? 1 Mese 1 Settimana fa #30772

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
se parli si sale inteso come elettrolisi sempre di cloro si tratta. Io ce l'ho e ti assicuro che non c'è nessuna puzza....
Ringraziano per il messaggio: Dolphin70

Domande neofita: effetto sale come quello del mare? 1 Mese 1 Settimana fa #30774

• Dolphin70
  • Nuovo
  • Nuovo
Quindi "acqua di mare" è impensabile, immagino per i costi che avrebbe l'impianto tipo "acquario"....

Domande neofita: effetto sale come quello del mare? 1 Mese 1 Settimana fa #30775

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
beh... per l'esperienza di acquari che avevo da giovane, se fai una vasca diciamo di 100m x 50m profonda 30 metri, la riempi di roccia viva, fauna e flora marina, probabilmente riesci a mantenere l'ecosistema...
:o)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina