Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 3 Mesi 2 Settimane fa #30684

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382

djpalla ha scritto: non capisco perchè il mio vicino/parente ha una piscina il doppio della mia da 60mc3 squadrata con telo (la mia è vasca vetroresina tondengiante) , impianto identico al mio con pompa 1HP e filtro 60cm (la sua pompa forse più di qualità e marca , la mia ha il cestello più piccolo e ogni 2gg lo apro per pulirlo dalle erbe del prato).... eppure la tendenza ad inverdirsi della sua è praticamente niente rispetto alla mia (considerate che i bambini vanno di la spessissimo a fare il bagno) eppure a lui basta cloro/ph- e non utilizza mai flocculante (velo garantisco) ne anti-alghe

Semplice... a parità di bagnanti ha a disposizione un volume di acqua doppio...
Per cui è come se avesse la metà del suo "inquinamento".
Basta una buona filtrazione non deve usare la chimica a "manetta" per mantenere l'acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 3 Mesi 2 Settimane fa #30686

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0

luigi_67 ha scritto: Io ti suggerisco, dopo ogni controlavaggio, di rimettere sempre il flocculante in pastiglie nello skimmer in modo da aiutare il filtro e far girare l'impianto molte ore al giorno.
Un saluto
Luigi

Si questa cosa la faccio gia dai primi consigli dati nei giorni scorsi....
in condizioni gestibili facevo 2 controlavaggi a settimana e mezzo sacchetto di flocculante (un sacchetto è per 100mc3 e quando lo metto intero come ieri in situazioni drastiche cristallizza acqua una bellezza)... provo ad aumentare questi controlavaggi soprattutto dopo ogni aspirazione-fango-alghe

MarcoR ha scritto: Semplice... a parità di bagnanti ha a disposizione un volume di acqua doppio...
Per cui è come se avesse la metà del suo "inquinamento".
Basta una buona filtrazione non deve usare la chimica a "manetta" per mantenere l'acqua.

Sappi che mi rivenderò oggi questa cosa come mia ;-)
ogni anno c'è la gara in famiglia a chi ha l'acqua più pulita , parto sempre ala grande poi con ste alghe perdo sempre ma ora c'è un motivo...grazie !

comunque per concludere, indipendentemente dalla dose chimica di: ph,cloro,flocculante.... se l'acqua è chiara ed i parametri ph e cloro ok la piscina è balneabile anche a distanza di neanche 24h dal "miscuglio-chimico" della sera precedente ?

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 3 Mesi 2 Settimane fa #30698

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
2 controlavaggi a settimana sono troppi e inutili, ne basta 1 fatto bene, considera che un filtro sporco filtra meglio... e in questo modo lavora meglio anche il flocculante messo precedentemente.

Rinnovo il mio consiglio di prendere in considerazione l'adozione di un sistema automatico di dosaggio e controllo... userai ipoclorito anzichè isocianurati, con i vantaggi del caso, parametri sempre ok e possibilità che i parametri ti sfuggano di mano per qualche motivo ridotta a zero... per come la vedo io, in un impianto fisso come il tuo è un elemento che non dovrebbe mancare.

Se i parametri dell'acqua sono corretti il bagno si può senz'altro fare.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 3 Mesi 2 Settimane fa #30708

• djpalla
  • Junior
  • Junior

luigi_67 ha scritto: 2 controlavaggi a settimana sono troppi e inutili, ne basta 1 fatto bene, considera che un filtro sporco filtra meglio... e in questo modo lavora meglio anche il flocculante messo precedentemente.

Si fatto ieri sera primo controlavaggio settimanale dopo 2h che avevo aspirato il fondo di deposito alghe con acqua cristallina... come vedi in foto allegata e come tu dicevi qualche post addietro: "il mostro verde" è andato a farsi benedire nello scarico....acqua cristallina anche questa mattina

Per il sistema di dosaggio automatico ormai se ne parla per anno prossimo mi toccherà prendere in seria considerazione questa ipotesi...
Allegati:

Ultima Modifica: da djpalla.

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 3 Mesi 2 Settimane fa #30711

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Vedere il mostro verde che se ne va da soddisfazione... ed è indice che il filtro sta facendo il suo dovere.

A proposito di quest'ultimo, non so quando hai fatto l'ultima manutenzione ma ti suggerisco di dargli una controllata a fine stagione, aprilo (o fallo aprire) e verifica lo stato della sabbia, in particolare se appare ben sciolta come dovrebbe e se necessità di essere integrata.
Non vorrei che alla base di tutte queste problematiche ci sia anche un funzionamento del filtro non ottimale per qualche motivo.
Vedrai che riuscirai a battere il tuo vicino/parente... :)

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 3 Mesi 2 Settimane fa #30716

• djpalla
  • Junior
  • Junior
Controlleremo anche il filtro , anche se come avevo detto all'inizio la sabbia è stata cambiata l'anno scorso prima dell'inizio stagione (tant'è chenei primi giorni la ributtava semrpe un pochino di sabbia ad interno piscina), anche quest'anno alla riapertura stagionale l'ha fatto giusto la prima volta poi non più

Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina