Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 4 Mesi 3 Settimane fa #30351

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 299
Bene, la situazione sta migliorando.
Interrompi la filtrazione (non fare controlavaggi!!!!) aspira a scarico (su drain, giusto) quello che riesci dal fondo, non preoccuparti se un po' di roba va in sospensione, e quando hai fatto, reintegra il livello e riparti con la filtrazione e lascia girare, girare, girare... fino a che l'acqua non diventerà cristallina.
Ripeti queste operazioni se necessario.
Non aggiungere altro che non siano i prodotti per il mantenimento del pH intorno al 7 (un po' basso in questi casi è meglio) e il cloro intorno ai 2 mg/l. Superclorazioni non farne più per ora.

Quando tutto sarà pulito, lascia girare ancora il filtro per altre 12 ore almeno, dopodichè fai un bel controlavaggio (potrai godere della vista del "mostro verde" che uscirà dallo scarico), risciacquo, reintegri acqua e metti mezzo sacchetto di flocculante... e in maniera preventiva mettilo sempre dopo ogni controlavaggio.

Ciao
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 4 Mesi 3 Settimane fa #30352

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0

luigi_67 ha scritto: Bene, la situazione sta migliorando.
Interrompi la filtrazione (non fare controlavaggi!!!!) aspira a scarico (su drain, giusto) ......

ah ok quindi posso spegnere il motore filtraggio ? Sono andato via ed ho lasciato il motore acceso, pensi sia un problema (corrente a parte) altrimenti chiamo a casa e dire di spegnerlo ora , cosi stasera verso le 19:00 quando torno lo riaccendo per aspirare su DRAIN le alghe.

Ultima Modifica: da djpalla.

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 4 Mesi 3 Settimane fa #30354

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 299
Mi sono spiegato male... interrompi intendevo per lo stretto tempo necessario all'operazione di pulizia del fondale

Lascia tutto acceso, dovrà stare in funzione ininterrottamente almeno per le prossime 48 ore...
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 4 Mesi 3 Settimane fa #30364

• djpalla
  • Junior
  • Junior
provato ad aspirare con DRAIN ma ahimè è come immaginavo nel senso che il livello scende abbastanza rapidamente e l’acqua appena passato il livello dello skimmer ha iniziato ad aspirare aria e la forza di aspirazione è terminata (il tubo aspirazione è attacco allo skimmer e tutta la forza aspirante è concentrata li , mettici che negli anni non è totalmente ermetico lattacco del tubo, mettici che aspira talmente forte mentre sta in DRAIN che la spazzola aspirafango mi fa anche da ventosa sul fondo è diventa tosta da staccare ).... insomma sono riuscito ad aspirare qualcosa. Spento tutto è rimesso su filtraggio gli immissori hanno ributtato un po’ di acqua verde insieme a tanta aria.

Ora sto rabboccando il livello piscina , lo porto al massimo possibile così ho un po’ più di margine di tempo al successivo DRAIN ....appena mi arriva al limite dello skimmer devo stoppare l’aspirazione e rimettere su filtraggio

Vi allego foto del livello acqua piscina attuale sullo skimmer ,che sto rabboccando, con tubo annesso

per rallentare forse la forza di aspirazione in DRAIN magari la prossima chiudo un pochino le valvole skimmer e fondo (in quanto come detto la valvola fondo si unisce subito dopo la valvola skimmer )
Allegati:

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 4 Mesi 2 Settimane fa #30384

• meteor-5
  • Nuovo
  • Nuovo
Non che faccia differenza nel tuo caso, però io quando uso l'aspirafango, il tubo lo innesto nello skimmer facendolo passare dall'interno dello skimmer. Secondo me se lo innesti come in foto è inevitabile che tu faccia entrare aria nel tubo.

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 4 Mesi 2 Settimane fa #30388

• djpalla
  • Junior
  • Junior
allora ragazzi venerdi come abbiamo scritto ho fatto prima aspirazione alghe con DRAIN, poi ne ho fatta una seconda,
lasciato girare motore (regolati solo cloro e ph come detto da Luigi_67)..piscina ovviamente non utilzzata
sabato mattina la situazione si è ripresentata con le alghe depositate sul fondo (come nello foto precedenti) ma in maniera più leggera...ho riaspirato nuovamente su DRAIN e rabboccato acqua e regolato i livelli cloro ...lasciato girare motore - piscina non utilizzata da bagnati (ancheperchè poi sabato ha anche piovuto)

Domenica mattina stessa situazione di alghe sul fondo, sempre più in maniera più leggera al precedente ma ho riaspiarato nuovamente su DRAIN il fondo... acqua sempre abbastanza chiara
(insoma con 4 aspirazioni su DRAIN avrò tolto almeno 8mc3 di acqua sui 30 circa totali)
piscina utilizzata ieri adulti e bambini e:
- quel pò di verde residuo alla lunga nel pomeriggio ha intorbidito l'acqua ed a tarda serata ho rinotato sempre un pò di eccessiva schiuma in superficie ad ogni tuffo o movimenti
- faccio contro-lavaggio e rimetto mezzo sacchetto di flocculante

stamattina la situazione era come in foto allegata sotto
sempre meglio dei primi giorni ma ho riaspirato quel leggero fondo di alghe nuovamente su DRAIN
totale quindi almeno 10mc3 di acqua su 30 sono stati sostituiti
regolato il ph che dopo la giornata di ieri è salito da 7,2 a 7,6 e cloro
stasera rifaccio un controlavaggio e rimetto altro mezzo sacchetto di flocculante ?!?!

Conclusioni
Spero di aver finito, anche se secondo me usare la piscina quando c'è un residuo anche leggero di verde che sta nelle pareti , poi rivà in circolo e si riforma acqua verde...
a questo punto vado avanti lasciando girare il motore in filtraggio il più possibile (ormai tanto sta h24 a girare) e che ogni volta che vedo quel fondo pieno di alghe le aspiro su DRAIN e stop.

Certo, in tanti anni , almeno 25 anni con questa piscina, questo problema di acqua verde come negli ultimi 2-3 anni non melo ricordo, prima bastavano cloroshock a debbellare ed il flocculante a schiare l'acqua..

Ragazzi potreste consigliarmi un anti alghe biocida non schiumogeno ? Nei post precedenti ho chiesto e descritto 4 tipi di anti alghe della nytra chemical che ha il mio vebditore(il più vicino a casa che non ha grossi consigli da darmi a riguardo ne capisce poco vende e basta)

meteor-5 ha scritto: Non che faccia differenza nel tuo caso, però io quando uso l'aspirafango, il tubo lo innesto nello skimmer facendolo passare dall'interno dello skimmer. Secondo me se lo innesti come in foto è inevitabile che tu faccia entrare aria nel tubo.

Si probabile , anche se mai fatto in tanti anni, ma la forza di aspirazione fa si che il tubo resti incastrato anche se lo si inserisce come l'ho messo io... qualche crepetta intorno alle skimmer c'è , più probabile che non sia totalmente ermetico ed abbassandosi il livello aspira aria e si interrompe dopo poco l'aspirazione....
Allegati:

Ultima Modifica: da djpalla.
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina