Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tempi di filtrazione - mi rimane un dubbio...

Tempi di filtrazione - mi rimane un dubbio... 1 Settimana 3 Giorni fa #30215

• laal1967l
  • Avatar di laal1967l Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
so che l'argomento è stato trattato parecchie volte. Però dopo essermi letto i post vecchi e i vostri (ottimi) manuali mi è rimasto comunque un dubbio.

Premetto che la piscina è interrata da 54m3 di acqua con pompa (probabilmente sovradimensionata) da 18m3/h e clorinatore al sale.

Ho letto sulle risposte ad altri post simili al mio che il tempo di filtrazione deve essere almeno pari al tempo per filtrare tutta l'acqua 2 volte. Quindi se io ho 54 m3, con una pompa da 18m3 riesco a fare girare l'acqua in 3 ore. Quindi in 6 ore l'acqua viene filtrata due volte.

La domanda è: bastano 6 ore minime di filtrazione in estate?
Lo chiedo perchè avendo il fotovoltaico vorrei fare una programmazione di questo tipo:
pompa funzionante minimo 6 ore, ma se c'è produzione di energia dal fotovoltaico, aumento fino a 10 ore.
Quindi se c'è sole, va 10 ore, altrimenti va solo 6 ore.

Attualmente con temperaura dell'acqua a 28°C la pompa va sempre 8 ore e l'acqua è cristalina.

Grazie per l'attenzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempi di filtrazione - mi rimane un dubbio... 1 Settimana 3 Giorni fa #30218

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Anche se l'acqua sembra essere in perfetto stato, ti suggerirei, visto il caldo di questi giorni, di aumentare di qualche ora i tempi di filtrazione, anche in considerazione che con il fotovoltaico i consumi vengono abbattuti notevolmente. Il tempo va anche calcolato in base a quanto la vasca viene usata... se passa qualche giorno in cui nessuno si fa il bagno, 6 ore possono anche al limite starci, ma se la vasca è usata regolarmente e intensamente i tempi devono aumentare necessariamente e non scendere sotto le 10 ore, magari spezzettate nell'arco della giornata.
Filtrare più del necessario non fa mai male!
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempi di filtrazione - mi rimane un dubbio... 1 Settimana 3 Giorni fa #30219

• laal1967l
  • Avatar di laal1967l Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ok. capito.
grazie

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina