Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo

Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo 3 Mesi 1 Settimana fa #30809

• Bymbopower
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti ringrazio ma perdonami,rileggendo gli altri scrivono che il colore è sempre blu anche su sfondo nero,(tanto per essere precisi)
Non solo ,di recente ho visitato piscine bianche con riflesso azzurrino,se mi autorizzano pubblico foto,ma non solo ,una ricerca su internet ( Grecia) mostra il contrario
AIUTOOOO!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo 3 Mesi 1 Settimana fa #30810

• Eurodefault
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 5
ti allego tre foto di tre piscine che conosco prese da google maps quindi a parita di condizioni di luce e nell arco di 1 km
la prima a fagiolo ha fondo bianco , la seconda ha fondo celestino la terza olimpionica ha fondo quasi blu .
La prima a fagiolo da vicino è smeraldina , poiche tu la guardi non perpendicolarmente come da satellite dove gia si vede quanto il celeste riflesso tende allo smeraldino , , ma con angolazione e pertanto la rifrazione da un riflesso differente piu accentuato allo smeraldino , poicome vedi la prima ha verde intorno alberature la seconda nulla la terza idem
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Bymbopower

Ultima Modifica: da Eurodefault.

Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo 3 Mesi 1 Settimana fa #30812

• Bymbopower
  • Nuovo
  • Nuovo
OK ,grazie per l'intervento ,mi piace andare a "fondo"
La prima , sfondo bianco ,almeno che io non abbia problemi di vista è azzurrina come voglio io,fantastica
Ma ben lontana dal verde smeraldo pubblicata in apertura

Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo 3 Mesi 1 Settimana fa #30813

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Tanto per essere chiari e soprattutto per evitare che ci siano interpretazioni errate.
Il colore non dipende dal colore del cielo... e si, mi spiace per chi crede questo ma non è così.
Il colore non dipende dal colore del rivestimento... e anche questo con buona pace di quelli che credono in questa altra favola.
Il colore dipende da un fenomeno fisico di rifrazione... Man mano che la luce passa attraverso l'acqua lascia passare solo il colore blu. Questo fono a che non passa più luce (a grandi profondità).
Quindi, l'acqua sarà sempre blu, indipendentemente dal colore del rivestimento e da quello del cielo...
Quello che questi due elementi influenzano è la tonalità, più intensa sui colori scuri e meno su quelli chiari.
Per capirlo basta osservare (come sempre), il colore del mare... e il colore del fondale marino...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo 3 Mesi 1 Settimana fa #30819

• Eurodefault
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 5
se vogliamo essere precisi il fenomeno riflettente dell acqua si chiama albedo ed è cio che in sintesi ci interessa nella determinazione del colore dell acqua in piscina , l acqua ha un basso albedo , pertanto restituisce radiazioni del fondo unitamente al sua albedo che va dal 3, 5% dei mari ( non riva del mare ) al 18- 19% in riva . Tale albedom determina la quantita di "azzurro" se l atmosfera ci restituisce azzurro (giorno sereno) pertanto il mix tra radiazione restituita dal fondo e l albedo determina la tonaltia del colore complessivo di cui vediamo l acqua .

Quindi l affermazione che l acqua abbia di per se un colore o che essa rilfletta il cielo sono in qualche misura entrambe errate. Invece in modo semplificato non è errato dire che il colore dell acqua della piscina cosi come del mare è la combinazione tra cielo e fondo . Il fondo è pressoche costante ne varia principalmente l intensita a seconda del cielo , il cielo (atmosfera) invece è la parte piu variabile poiche varia a seconda delle sue condizioni l albedo.

La dominante sulla tonalita pero la da il fondo , pertanto a livello pratico , per essere corretti e soprattutto pratici , ovvero il problema deve rispondere alla domanda che colore scelgo per il fondo e cosa vedro a piscina piena , se si vuole quale dominante un azzuro scuro il fondo dovra essere vs lo scuro, se intermedio il celeste, se chiaro tendente smeraldino il bianco o beige

Ultima Modifica: da Eurodefault.

Piscina bianca acqua effetto verde smeraldo 3 Mesi 6 Giorni fa #30844

• Bymbopower
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie a tutti
Tuttavia non posso esimermi da fare 2considerazioni: la prima è che a quanto pare se dal principio sembrava tutto scontato e io fuori luogo a far domande senza senso ,invece non è tutto poi cosi semplice,
La seconda è che non mi risulta che nelle piscine si facciano 2 rivestimenti diversi e a tal proposito ora mi permetto di insistere dicendo che ho visto piscine con rivestimento bianco regalando un ottica acquatica azzurra ,
Il mio timore è farla bianca e una volta riempita è verde ,come la vasca da bagno.
HEI gente sono in totale confusione ,ora non so più che fare

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina