Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ripristino piscina e sostituzione pompa

ripristino piscina e sostituzione pompa 3 Mesi 1 Settimana fa #29392

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 371

djpalla ha scritto:

MarcoR ha scritto: Suggerisco una bella lettura delle guide disponibili nella sezione Documenti, aiuteranno a chiarire molti dubbi.

Grazie del suggerimento, l’ho fatto prima di iniziare il tread, anche se sostanzialmente sto chiedendo e discutendo su un ripasso delle guide

Suggerisco anche io di rileggere quanto uno scrive , Ho chiesto in ultimo del flocculante e del dicloro... è un forum di discussione in fondo

Certo, è un forum di discussione, infatti la mia precisazione intendeva suggerire di utilizzare risorse che con fatica e tempo il sottoscritto, con la collaborazione di un paio di utenti più attivi, abbiamo preparato proprio per rispondere alle domande più comuni.
Purtroppo, spesso, e non mi rivolgo a lei nello specifico, tanti arrivano e pretendono risposte senza fare la fatica di leggere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

ripristino piscina e sostituzione pompa 3 Mesi 6 Giorni fa #29413

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Non capisco il motivo per il quale l'aspirazione deve avvenire maggiormante dal fondo: gli skimmer ci sono apposta per pulire la superficie che è il primo contatto della sporcizia con l'acqua. Aspirare dal fondo riduce notevolmente l'efficenza dell'impianto, per questo motivo e per quelli descritti prima, deve essere sempre lasciata chiusa, utilizzandola solo in eventi particolari (svuotamento della vasca o operazioni analoghe).
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

ripristino piscina e sostituzione pompa 3 Mesi 6 Giorni fa #29420

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0

luigi_67 ha scritto: Non capisco il motivo per il quale l'aspirazione deve avvenire maggiormante dal fondo: gli skimmer ci sono apposta per pulire la superficie che è il primo contatto della sporcizia con l'acqua. Aspirare dal fondo riduce notevolmente l'efficenza dell'impianto, per questo motivo e per quelli descritti prima, deve essere sempre lasciata chiusa, utilizzandola solo in eventi particolari (svuotamento della vasca o operazioni analoghe).
Un saluto

Mha guarda a dire il vero sono "errori" che ci portiamo appresso da anni, nel senso che in precedenza c'era un supporto molto più fai-da-te della piscina con semplici riferimenti al manutentore stagionale e provvedeva lui ad inizio e fine stagione (e valvola fondo sempre aperta).
Negli ultimi 3-4 anni sono io che ho preso un pò più il controllo e cerco di fare tutte le cose più giuste possibili di manutenzione, leggendo e rivedendo i vari argomenti.
Per onestà devo dire che leggendo vari guide avevo sempre visto che la valvola del fondo andava lasciata a 1/3 , percui aspira più dal fondo che dallo skimmer, e la chiudevo solo quando bisognava pulirla (quindi aspirazione tutta dallo skimmer)
Da oggi quindi la lascio sostanzialmente sempre chiusa ? Percui aspirerà sempre più dallo skimmer.
Quando pulisco la piscina riempirò il tubo di aspirazione con l'acqua (mettendo un estremo sul bocchettone immissore) e poi inserisco l'altrà estremita nello skimmer ....
la valvola fondo in sostanza restarà sempre chiusa, mi risparmio anche ogni volta di aprirla e chiuderla ad ogni azione di pulizia.

alla fine il flocculante poi l'ho messo 2gg fa... ha schiarito ulteriormente l'acqua, i livelli ph e cloro sono ok - il livello del cloro è leggermente alto per via del cloro shock residuo iniziato 4gg fa e con pasticca dicloro inserita +1gg fa

Discorso test PH: Ho notato una cosa, faccio il test ph stamattina (tester con 5 goccie) e mi dava circa 7,2 o poco più.... rifaccio il test subito dopo dalla parte opposta e mi da più su 7,6
prelevo l'acqua non da superficie ma immergendo il braccio fino a meno di altezza gomito.
è normale questa cosa delle variazioni ? Esistono anche dei tester più precisi e/o professionali rispetto a quelli classici che si trovano in ogni rivenditore ?

vorrei chiedervi infine se , come dalle guide, mi consigliate di fare anche trattamenti alga shock (che non ho fatto) e/o procedere con solo mantenimento?
La tendenza è a fare verdino sulle pareti (la vasca è bombata come una vasca da bagno per indenderci) ma solo dopo utilizzo e 2-3gg che nessuno (escluso sottoscritto) fa manutenzione eccetto motore filtraggio.
ps: nelle guide dice di versare anti alghe nello skimmer ma i prodotti in mio possesso dicono di versare direttamente sulla superficie

Ultima Modifica: da djpalla.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina