Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Ossigeno attivo e valori acqua

Ossigeno attivo e valori acqua 11 Mesi 4 Settimane fa #29335

• Gogeta2000
  • Avatar di Gogeta2000 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie ancora è stato di grande aiuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Mese 4 Settimane fa #31553

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Buonasera chiedo un’opinione a voi esperti.
Mi sono accorto che la pompa peristaltica immette il perossido prima del filtro a sabbia.
A logica mi verrebbe da pensare che forse il prodotto andrebbe immesso dopo il filtro per farlo arrivare direttamente in piscina.
Siccome l’anno scorso ho dovuto fare diversi rabbocchi con perossido per fare trattamenti shock direttamente in piscina e siccome ho avuto costi di gestione decisamente inaspettati per una piscina così piccola, mi chiedo se il filtro a sabbia possa in qualche modo inattivare o disperdere il perossido!

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Mese 4 Settimane fa #31554

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 437
In effetti sarebbe meglio immettere il disinfettante dopo il filtro, quindi in acqua pulita (dopo il filtro).
Tuttavia, mi sento di sottolineare 2 cose:
1) E' un fatto che il trattamento con ossigeno costi parecchio di più di quello a cloro, lo abbiamo sempre sostenuto, compreso anche il limite che l'ossigeno ha a temperature elevate. Ovviamente l'ossigeno è una buona soluzione in caso di intolleranze individuali, o in chi desideri un approccio più "green".
2) La necessità di importanti aggiunte ulteriori, mi farebbe immaginare che il filtro sia particolarmente invaso da sostanza organica, che di conseguenza neutralizza l'ossigeno.
La soluzione è di fare contro lavaggi più frequenti e di provvedere ad una buona disinfezione del filtro ad inizio e fine stagione, per evitare accumuli di sostanza organica.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Mese 4 Settimane fa #31556

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie quindi confermi che sarebbe meglio immettere ossigeno post filtro! Magari approfitto di un piccolo lavoro che devo far fare per spostare l’immissione dell’ossigeno (devo collegare 16 mq di pannelli in polietilene sul tetto per scaldare un po’ di più la piscina che ha un’esposizione solare molto scadente trovandosi in un cortile interno della casa)

Il filtro è sovradimensionato (inizialmente volevo far piscina più grande) in estate lavora anche 12h, controlavaggi ogni settimana!
In autunno/ inverno/primavera sto usando pastiglie di cloro e tenendo in standby ossigeno per risparmiare visto che piscina non la uso ma comunque mi piace averla esteticamente curata.
Devo fare disinfezioni particolari a inizio stagione? O è sufficiente il cloro usato fino ad adesso?

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Mese 4 Settimane fa #31557

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 437

Gogeta2000 ha scritto: Grazie quindi confermi che sarebbe meglio immettere ossigeno post filtro! Magari approfitto di un piccolo lavoro che devo far fare per spostare l’immissione dell’ossigeno (devo collegare 16 mq di pannelli in polietilene sul tetto per scaldare un po’ di più la piscina che ha un’esposizione solare molto scadente trovandosi in un cortile interno della casa)

Il filtro è sovradimensionato (inizialmente volevo far piscina più grande) in estate lavora anche 12h, controlavaggi ogni settimana!
In autunno/ inverno/primavera sto usando pastiglie di cloro e tenendo in standby ossigeno per risparmiare visto che piscina non la uso ma comunque mi piace averla esteticamente curata.
Devo fare disinfezioni particolari a inizio stagione? O è sufficiente il cloro usato fino ad adesso?

Che sia sovradimensionato potrebbe essere il motivo di accumulo di sostanza organica all'interno. Perchè prima che possa alzarsi il valore sul manometro ne deve accumulare davvero tanta.
Per cui se non viene eliminata dai contro lavaggi reagirà con il disinfettante.
Durante il periodo estivo occorrerebbe farne uno ogni 15 giorni massimo.
La procedura di disinfezione filtri è spiegata in un articolo tecnico presente sul sito.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Mese 4 Settimane fa #31558

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Il mio filtro ha una portata di 14 m3/h e la piscina me ha circa 28!
La pompa di ricircolo ha scritto q: 17.1-13.8-9.9 m3/h con 2.5bar Max e 0.75hp.
Dici sia troppo sovradimensionato? Non ho mai visto il manometro arrivare a 1bar!
Ma devo fare la disinfezione approfondita con puroxido anche se il filtro ha lavorato d’inverno?

Tempo creazione pagina: 0.123 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina