Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Ossigeno attivo e valori acqua

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32548

• Gogeta2000
  • Avatar di Gogeta2000 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il venditore mi ha confermato che si tratta di perossido al 35%.
Missá che finite la tanica e mezza che ho passo al cloro e pace....improponibile spender per una piscina di 20cubi 100€ al mese tra perossido e antialghe... a cui aggiungere il ph-!

Mi Consigliate il cloro granulare, oppure, avendo una pompa peristaltica per ossigeno, sfruttarla per mettere ipoclorito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32552

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

Gogeta2000 ha scritto: Il venditore mi ha confermato che si tratta di perossido al 35%.
Missá che finite la tanica e mezza che ho passo al cloro e pace....improponibile spender per una piscina di 20cubi 100€ al mese tra perossido e antialghe... a cui aggiungere il ph-!

Mi Consigliate il cloro granulare, oppure, avendo una pompa peristaltica per ossigeno, sfruttarla per mettere ipoclorito?

Immagino che la pompa peristaltica sia a tempo e se è così non va bene per il cloro.
Per usare ipoclorito di sodio o comunque delle soluzioni di cloro è necessaria una pompa (anche peristaltica) proporzionale e con controllo almeno redox, altrimenti sarà impossibile dosare il cloro.
Usare il granulare, cioè il dicloro, peggiora il problema dell'acido isocianurico, perchè in proporzione al contenuto di cloro (56%) ha molto più stabilizzante del tricloro che ha un titolo di cloro del 90%.
O va con il trattamento standard con pastiglioni di tricoloro, con l'accortezza di cambiare parte di acqua molto spesso per evitare l'accumulo di isocianurati, oppure compra una centralina che dosi cloro e pH con il controllo con le sonde (pH e Redox).

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32558

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per i consigli... cavolo una pompa con Redox e ph mi costerà mille euro! E ho appena comprato (1 anno) la pompa automatica per perossido! Che fregatura!
Chi me l’ha installata mi ha consigliato di abbinare un po’ di ossigeno granulare (200g a settimana).
Cosa ne pensate?
Di granulare ho visto che con 50-60 euro compri 5kg... ci farei una stagione.
Anche se mi sorge un dubbio, il dosaggio consigliato nel granulare è proprio di 100g ogni 10cubi settimanali.
Se ci mettessi 200g a settimana, forse non servirebbe neanche metterci il perossido??
Grazie per i consigli sono in crisi

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 2 Giorni fa #32563

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Scusate se vi rompo con un’altra idea ma sto leggendo più articoli possibili prima di buttare altri soldi!
Online c’è chi consiglia a chi usa perossido liquido di aggiungere polibiguanide cloridrato.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere la soluzione per rimanere sull’ossigeno?

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 2 Giorni fa #32582

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

Gogeta2000 ha scritto: Scusate se vi rompo con un’altra idea ma sto leggendo più articoli possibili prima di buttare altri soldi!
Online c’è chi consiglia a chi usa perossido liquido di aggiungere polibiguanide cloridrato.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere la soluzione per rimanere sull’ossigeno?

No, non è una soluzione, ha effetti secondari non gradevoli.
Mi permetto comunque di suggerire di scegliere una fonte, valutarla se corretta e professionale ed evitare di girovagare su internet alla ricerca di una risposta più giusta.
Senza nessuna pretesa di essere i migliori, perchè ci sono sicuramente più bravi di me e di alcuni collaboratori del forum (che comunque leggo e controllo) io ho l'abitudine di formarmi e informarmi da fonti certe e scientificamente dimostrate. Ciò che è scritto su questo forum è sempre valutato e corretto quando è necessario.
Le assicuro che su internet si trova anche chi è convinto che il sale in piscina basti a sterilizzare, perchè l'acqua di mare non è trattata chimicamente ma solo salata...
Senza alcuna pretesa di insegnarle nulla, ma la prego, non trasformi la sua piscina in brodo chimico.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 1 Giorno fa #32594

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per la risposta, io valuto voi professionali, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli!.
L'aggiunta periodica di un po' di ossigeno granulare mi è stata consigliata dal chimico che lavora nella ditta che mi ha costruito la piscina il quale consiglia tra l'altro filtrazione h24 sopra i 27 gradi dell'acqua.

Il discorso biguanide invece l'ho letto nelle guide di un altro forum a tema. In questa guida consigliano sempre l'aggiunta di biguanide al perossido.

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina