Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Ossigeno attivo e valori acqua

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Mese 3 Settimane fa #31559

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Il filtro può anche andar bene, che sia sovradimensionato rispetto al volume della vasca è anche un bene alla fine.
Se lo hai tenuto in funzione anche durante l'inverno una "pausa" per la manutenzione è auspicabile e necessaria, adesso che si riparte con la stagione. Quindi ti direi di svuotarlo dall'acqua, aprirlo e fare un trattamento con l'apposito prodotto in modo che possa essere rimossa a fondo qualsiasi parte organica annidata.
Chiaro che anchel'acqua della piscina andrà cambiata, se non tutta almeno in buona parte...
Un saluto
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 4 Giorni fa #32527

• Gogeta2000
  • Avatar di Gogeta2000 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno! avrei bisogno di qualche consiglio: Innanzitutto ho spostato l'immissione del perossido post filtro. anche sulla tanica di perossido effettivamente c'è scritto di immetterlo in piscina e non nel filtro. Questo è stato un errore del costruttore pazienza. Ho anche collegato dei pannelli solari in polietilene sul tetto post filtro (e prima dell'immissione del perossido) di cui sono molto soddisfatto! sono riuscito a postare acqua a 26 gradi in una giornata di sole partendo dai 18 del mattino (i pannelli sono abbastanza sovradimensionati per scelta, vista le poche ore di sole diretto che riceve la piscina)
Al momento setto la mia pompa peristaltica a 30 cubi di acqua (la pompa si regola da sola quanto ossigeno immettere a seconda della cubatura della piscina e delle ore di funzionamento del filtro) ma ieri l'acqua ha iniziato ad intorbidirsi. Per fare un trattamento simil shock ho alzato a 100cubi, lasciato andare filtro tutta la notte e sta mattina l'acqua era di nuovo perfetta.
L'anno scorso in estate ero costretto a tenere settato a 70 cubi con enorme dispendio economico di perossido e comunque avevo probolemi di fondo verdastro.
Ebbene mi è venuto un dubbio, non è che ho taniche di perossido poco concentrato? ho guardato etichetta e non mi scrivono niente riguardo la concentrazione! scrivono solo che per una piscina come la mia ci vanno 4 litri a settimana (16 litri al mese, tenendo conto che una tanica da 25l costa circa 80euro ).
Il prodotto si chiama SEVEN oxigen+.
Ho cercato anche online e non trovo nulla a riguardo. Voi ne sapete qualcosa di più?
Sapete se i prodotti per piscina sono tutti alla stessa concentrazione?
Perchè stavo iniziando a pensare di procurarmi perossido di idrogeno più concentrato e a minor prezzo per risparmiare, ma se non so neanche a che concentrazione è il prodotto che uso ora....
Sulla baia si trovano taniche da 25l di perossido di idrogeno a 35% a 30E + spedizione

qualche consiglio? sinceramente spender 80E al mese di disinfettante + ph minus + antialghe per una piscina da 20 cubi mi pare esagerato!

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32529

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Con 80 euro ci compro quasi tre taniche di ipoclorito da 25 litri l'una... ora non so i prezzi dell'acqua ossigenata (perchè di quello parliamo) ma da sempre si dice che questo tipo di trattamento, rispetto al cloro, è più oneroso.
Sull'etichetta del contenitore dovrebbe esserci scritto cosa effettivamente contiene, è un obbligo di legge anche per un discorso di sicurezza degli operatori... puoi provare a chiedere a chi ti ha venduto il prodotto o cercare le schede di sicurezza dello stesso.

Per il fatto della torbidità, tieni sotto controllo anche il pH? La quantità di ossigeno misurata nella vasca è corretta?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32531

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Queste sono Le uniche etichette presenti sul prodotto!
Il ph lo tengo costante a 7.2! Avendo il blueconnect ho una misurazione h24 per cui appena sale un minimo lo correggo subito!
Il perossido lo controllo con strisce rivelatrice... misura decisamente imprecisa a mio avviso!
Ma in linea di massima un perossido vale l’altro no?
Cioè il prodotto da piscina ha stabilizzanti o qualcosa di particolare? Altrimenti mi conviene comprarlo altrove!

Tra l’altro una cosa che non capisco è come mai si trovino online prodotti al 35% che consigliano dosaggi analoghi al prodotto che utilizzo io (circa 16 litri al mese) e al contempo prodotti al 35% tipo oxyplus che invece consigliano per una piscina come la mia 800g al mese.
C’è qualcosa che mi sfugge sull’efficacia di questi prodotti o ogni produttore vende lo stesso prodotto indicando dosaggi completamente differenti?
Allegati:

Ultima Modifica: da Gogeta2000. Motivo: Incompleto

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32537

• Gogeta2000
  • Nuovo
  • Nuovo
Se potessi usare perossido di idrogeno al 35% generico e non un prodotto specifico da piscina, spenderei 26€ ogni mese e mezzo... anziché 80€! La differenza sarebbe decisamente sensibile!
Potrei eventualmente anche immetterne un po’ di più in piscina senza dissanguarmi per tenere acqua cristallina.
Mi sapreste confermare se potrebbe essere una buona scelta?

Ossigeno attivo e valori acqua 1 Settimana 3 Giorni fa #32540

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

Gogeta2000 ha scritto: Se potessi usare perossido di idrogeno al 35% generico e non un prodotto specifico da piscina, spenderei 26€ ogni mese e mezzo... anziché 80€! La differenza sarebbe decisamente sensibile!
Potrei eventualmente anche immetterne un po’ di più in piscina senza dissanguarmi per tenere acqua cristallina.
Mi sapreste confermare se potrebbe essere una buona scelta?

No, non è una buona scelta, perchè stiamo parlando di un prodotto abbastanza pericoloso.
I perossidi per piscina sono tamponati e specifici per questo impiego.
Come detto tante volte, l'ossigeno è una scelta che dei grossi limiti alle alte temperature (dopo i 25°C) e deve sempre essere utilizzato abbinato ad un biocida.
Inoltre ha un tempo di contatto necessario molto superiore al cloro, per essere efficace deve rimanere a contatto per oltre 5 minuti rispetto ai 20 secondi del cloro.
Premesso tutto questo, a parte situazioni molto particolari, l'ossigeno non è (tecnicamente e chimicamente) la migliore scelta.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina