Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Impianto filtrante FILTRONOV

Impianto filtrante FILTRONOV 2 Settimane 6 Giorni fa #28884

• Raffaele
  • Avatar di Raffaele Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, sto per realizzare una piscina in cemento monoblocchi 4x8x1,35h. Facendo un indagine di mercato nello scegliere i vari impianto di filtrazione, mi è stato proposto da un’azienda del settore “ zavatti” l’acquisto del semplice “ filtro monoblocco a sacco FILTRONOV” il quale mi permetterebbe di installarlo molto semplicemente senza fare tutti gli impianti del caso. La cosa mi sembra molto comoda e semplice, per tale motivo chiedo a voi se avete esperienza con tale articolo quali sono i contro, e se riesce effettivamente a tenere la vasca pulita come farebbe un classico impianto di filtraggio a sabbia.
Attendo risposte. Grazie
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Impianto filtrante FILTRONOV 2 Settimane 6 Giorni fa #28885

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Benvenuto!
Personalmente questo tipo di soluzione non mi ha mai entusiasmato, non solo quella che lei illustra, ma anche quelle di aziende simili.
I motivi sono esclusivamente tecnici, non è una avversione ad una azienda specifica.
- La pulizia dei "sacchi" è cosa estremamente sgradevole, oltre che scomoda, soprattutto se si lascia passare troppo tempo fra una pulizia e la successiva.
- Avere in un unico contenitore filtro, pompa e comandi elettrici, all'apparenza può sembrare più semplice, ma nella realtà e nel tempo è causa di una marea di problemi.
- Spesso i componenti montati non sono intercambiabili con altre marche, si è quindi "legati" a quegli specifici ricambi, con il rischio che possano non essere più disponibili.
- Esteticamente, per quanto possa essere un ABS di qualità, nel tempo si deteriora e cambierà colore o perderà caratteristiche, ed è inoltre estremamente evidente a bordo piscina.

E' una soluzione adottata nei kit economici per le piscine prefabbricate, nasce concettualmente in Francia ormai da diversi anni, ed è pensata per quelle persone (fai da te) che non avendo esperienza a realizzare un circuito idraulico trovano semplice questo sistema.

Soprattutto nel caso di una piscina di nuova realizzazione la trovo una soluzione poco adatta, consiglio un impianto a schema tradizionale con locale tecnico dedicato.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Impianto filtrante FILTRONOV 2 Settimane 4 Giorni fa #28891

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239
Sono d'accordo con quanto affermato da Marco, un sistema del genere per quanto ben funzionante non potrà avere mai, per forza di cose, una efficacia paragonabile ad un sistema tradizionale di pari portata, ma avrà in più rispetto a questo tutti gli svantaggi citati da Marco.

E poi al di la dell'aspetto funzionale, è sempre un oggetto che nel complesso esteticamente non è il massimo. Considerando che si sta realizzando un opera ex novo, consiglierei anche io di orientarsi verso un sistema filtrante tradizionale, io almeno farei così.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina