Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Acqua bianca !

Acqua bianca ! 1 Settimana 2 Giorni fa #28733

• Marco760
  • Avatar di Marco760 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.
Ho una piscina interrata da circa 30m3 filtrata con classico filtro a sabbia.. Sono due anni che la utilizzo ed ho sempre avuto acqua perfettamente limpida e trasparente avendo i normali accorgimenti x trattare l'acqua.... pasticca di tricoloro nello skimmer, dose di antialghe una volta a settimana e cloroshock una volta a settimana o all'occorrenza.
L'altro giorno dopo una bufera in cui è venuta giù acqua carica di sabbia rossa del deserto mi sono trovato l'acqua della piscina tutta lattiginosa ... sembrava bianca!
Il giorno dopo ho pulito da foglie rami ecc ed ho visto che il filtro del robot pulitore veniva tutto rosso... allora ho insistito con filtrazione, risciasqui della sabbia e robottino più volte al giorno ma nulla ... l'acqua restava bianca .... e il filtro del robot ora resta del tutto pulito.
Allora ieri sera ho messo del flocculante ma stamani l'acqua era più bianca di ieri ! !
Non so davvero cosa fare ...
P.s. il ph della piscina è basso e il cloro invece è da giorni che è molto molto alto tanto che non ho ancora rimesso la pasticca di tricoloro perché aspettavo che calasse un Po ma sembra che non cali per niente anche senza pasticca ! Non ho nemmeno fatto il cloroshock perché con il parametro così alto avevo paura di peggiorare le cose .
Grazie a chi saprà darmi un consiglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Acqua bianca ! 1 Settimana 1 Giorno fa #28735

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 278
Correggere immediatamente il pH, dose shock per riportarlo al valore corretto...
Vedrà che schiarisce.
Non aggiunga altri prodotti!!!
Soprattutto, chi le ha detto di fare un cloro shock a settimana?

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Acqua bianca ! 1 Settimana 1 Giorno fa #28736

• Marco760
  • Avatar di Marco760 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie.
Il consiglio di fare un cloro shock a settimana mi è stato dato da un negoziante che vende appunto solo prodotti per piscine... fece i calcoli in base i metri cubi della mia piscina e mi disse di mettere una volta a settimana un bicchiere di antialghe e una dose di cloro shock. E di fare il cloro shock anche in caso di necessità particolari come dopo aver avuto diversi ospiti in piscina, dopo temporali o casi simili. È sbagliato ?
Ora provo a rialzare il ph e vediamo che succede.
Lei dice che non c'è il rischio che ph basso e cloro costantemente altissimo siano indici del fatto che l'acqua è diventata troppo piena di acido cianurico ?
Facendo il test dell'acqua con le classiche goccioline la parte del cloro è giallissima tendente all'arancione Nonostante sia quasi una settimana che non rimetto la pasticca nello skimmer Appunto perché vedendolo così alto speravo che calasse... invece non cala

Ultima Modifica: da Marco760.

Acqua bianca ! 1 Settimana 1 Giorno fa #28738

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 278
Nei documenti e negli articoli tecnici ha modo di trovare molte informazioni a riguardo delle clorazioni shock.
Se poi legge le guide, vedrà che i nostri consigli non sono proprio gli stessi del suo negoziante.
In ogni caso, il cloro shock è una procedura di emergenza, che si effettua ad inizio stagione, e poi quando si verificano eventi eccezionali.
Non è una pratica da fare una volta alla settimana.
Sicuramente ha un accumulo di acido isocianurico oltre i limiti, ma se vuole far diventare l'acqua trasparente in modo veloce, deve portare il pH a valori tra 7.2 e 7.6 e in modo rapido.
Poi, se utilizza ancora la piscina, allora dovrà misurare l'acido isocianurico e abbassarlo con ricambi d'acqua (credo che dovrà essere sostituita tutta!).

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina