Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Filamenti bianchi

Filamenti bianchi 5 Mesi 3 Settimane fa #28591

• ABarbero
  • Avatar di ABarbero Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e ho bisogno di un aiuto per la piscina del mio condominio. È da qualche settimana che nella nostra poscina si vedono dei filamenti bianchi o trasparenti, la mia prima impressione è che si tratti del flocculante ma questo dovreebbe rimanere nel filtro.
Non riesco a capire di cosa si tratta, vi allego una foto..
Qualcuno a qualche idea ? L’acqua è limpidissima ef il filtro lavora regolarmente come disinfezione anbiamo l’Oxymatic.

Grazie,
Alberto
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Filamenti bianchi 5 Mesi 3 Settimane fa #28592

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 243
Potrebbero essere patine di alghe morte che si sono staccate dalle pareti, complici l'abbassarsi delle temperature di questi giorni e che ora sono in sospensione nell'acqua.

Suggerisco di effettuare con lo spazzolone una pulizia approfondita delle pareti interne della vasca (fin dove si arriva ovviamente), e poi far lavorare il filtro fino a che non sarà tutto rimosso.
Considerando che oramai la stagione volge al termine, valutate se vale la pena fare interventi ora o lasciare tutto così e ripartire l'anno prossimo...
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: ABarbero

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Filamenti bianchi 5 Mesi 3 Settimane fa #28594

• ABarbero
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno Luigi,
ti ringrazio per la risposta, molto interessante. Abbiamo appena fatto l'aspirazione del fondo con l'aspira fango ed in effetti i filamenti sono in parte sono diminuiti, però non abbiamo pensato di passare sulle pareti. La piscina è poco profonda circa 1,20m ed è una piscina interna, quindi poco influenzata dalle condizioni atmosferiche. In ogni caso ho scoperto che esistono anche le alghe "marroni" e sul fondo si vedono delle macchie scure. Ho anche letto che le alghe sono favorite da una temperatura dell'acqua sopra i 28°. A causa di un problema alla valvola che porta l'acqua calda allo scambiatore abbiamo l'acqua della vasca a circa 30/31°. In ogni caso la spazzolata con l'aspiratore potrebbe non aver rimosso completamente le alghe, specialmente sulle pareti.
La nostra piscina è completamente automatica: PH +/-, Filtro, Flocculante ma non so' per l'anti-alghe mi devo informare con l'installatore, ed è appena stata ristrutturata, il manto in PVC è tutto nuovo ma la vasca è ancora quella di 40 anni fa. Provo a verificare meglio se le macchie scure sono alghe ed inoltre sul fondo si vedono dei ciuffi che potrebbero essere residui di alghe e non di polvere come pensavo. Quindi potremmo avere un problema di alghe, chiederò al nostro manutentore. Ti ringrazio ancora, se riesco provo a postare le foto delle macchie scure, per capire se sono veramente alghe. Salutissimi.

Filamenti bianchi 5 Mesi 3 Settimane fa #28595

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293
E' strana la comparsa di alghe in una piscina interna, evento molto raro.
Sono più propenso a pensare ad un eccessivo dosaggio di flocculante.

Un particolare che mi salta agli occhi, trattandosi di una piscina condominiale dovrebbe rispondere alle norme UNI 10637, le quali non prevedono la possibilità di disinfezione con ossigeno (Oxymatic).
Per caso avete avuto una deroga da parte della ASL di competenza?
Ringraziano per il messaggio: ABarbero

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Filamenti bianchi 5 Mesi 3 Settimane fa #28596

• ABarbero
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno Marco,

il codominio è in Svizzera a Lugano, in ogni caso l'installatore ci ha dato tutte le garanzie del caso per quanto riguarda l'Oxymatic.
Secondo te potrebbe essere un eccessivo dosaggio di flocculante ??
Alberto

Filamenti bianchi 5 Mesi 3 Settimane fa #28597

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293

ABarbero ha scritto: Buongiorno Marco,

il codominio è in Svizzera a Lugano, in ogni caso l'installatore ci ha dato tutte le garanzie del caso per quanto riguarda l'Oxymatic.
Secondo te potrebbe essere un eccessivo dosaggio di flocculante ??
Alberto

Non conosco le leggi svizzere, ma la norma UNI 10637 si applica in tutta Europa ed è uguale per tutti.
Non discuto sulle garanzie di funzionamento che le può fornire l'installatore, io mi riferisco alle norme.
Per questo mi incuriosiva.

Si, come ho già detto penso di più ad un eccesso di flocculante, anni fa mi capitò su una piscina interna di un complesso alberghiero.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina