Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 6 Mesi 5 Giorni fa #28482

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293

Giancox ha scritto: Nei vari siti che trattano l'argomento ho però letto che è sbagliato anche sovradimensionare il sistema filtrante, difatti se la velocità di filtraggio è troppo veloce si ottiene l'effetto contrario e la qualità dell'acqua ne risentirebbe.

Ritengo che sovradimensionamento che lei cita sia della pompa rispetto al filtro.
Lo abbiamo detto in molte occasioni, ma provo a riprenderlo qui.
I filtri a sabbia hanno una portata nominale che è determinata dalla quantità di acqua che può passare ad una determinata velocità.
Quelli per piscine private sono calcolati a 50 ml/sec/mq.
Cioè una determinata superficie di filtro, alla velocità 50, avrà una determinata portata.
La velocità 50 è quella massima consentita, infatti vengono anche definiti "filtri ad alta velocità".
Su piscine condominiali o ad uso pubblico, questa velocità deve essere invece molto più bassa, scendendo anche fino a 35.
Ne consegue che un filtro con una determinata superficie, a 50 farà passare una certa quantità, e a 35 questa quantità sarà molto più bassa.
In pratica, più si abbassa la velocità di passaggio all'interno del filtro e migliore sarà la qualità di filtrazione (a parità di superficie e tipologia di substrato di filtrazione).

In conclusione, se un filtro che a velocità 50 avesse una portata di 10 mc/ora, se io di acqua (con una pompa più piccola) ne facessi passare di meno, ridurrei la velocità di filtrazione e quindi migliorerei la qualità della stessa.
Ringraziano per il messaggio: Giancox

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 6 Mesi 5 Giorni fa #28483

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 69

Giancox ha scritto: Nei vari siti che trattano l'argomento ho però letto che è sbagliato anche sovradimensionare il sistema filtrante, difatti se la velocità di filtraggio è troppo veloce si ottiene l'effetto contrario e la qualità dell'acqua ne risentirebbe.

Il problema del calo di rendimento di un sistema filtrante "sovradimensionato" si riferisce ad un sistema POMPA-FILTRO non opportunamente bilanciato. Parlando per estremi, se su una vasca da 10000 litri installi un SISTEMA di filtrazione da 20000 litri ora, a parte una significativa turbolenza è difficile tu abbia problemi nella qualità dell'acqua.
Mi spiego: un FILTRO studiato per un flusso da 10000 litri/ora prevede una quantità di materiale filtrante che comporta una determinata VELOCITA' dell'acqua AL SUO INTERNO. Se su quel filtro installi una pompa da 20000 litri/ora allora la velocità che l'acqua acquisirà non consentirà il trattenimento delle impurità.
E' il sistema pompa/filtro che deve essere bilanciato per essere efficace, ma maggiore è la capacità di filtrazione migliori saranno i risultati.

Andrea

OPPSSSS.... doppia risposta. Abbiamo scritto nello stesso momento :-)

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 6 Mesi 5 Giorni fa #28484

• Giancox
  • Avatar di Giancox Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per le risposte tecniche e professionali, adesso sto cominciando a capirci un po'di più ma non me la sento di azzardarmi a comprare qualcosa e poi dovermene pentire. Dal momento che vi vedo così esperti potreste quindi consigliarmi, in base alla mia piscina che ho descritto prima, che componenti acquistare?
Grazie ancora e, per favore, diamoci del tu.
Gianmarco.

Ultima Modifica: da Giancox.

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 6 Mesi 5 Giorni fa #28485

• daniele reitano
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Secondo me chi ti può rispondere meglio e un installatore in base al tuo budget,per farti un esempio una pompa tedesca costa il doppio di una spagnola.in alternativa fatti il conto su il precedente 15 anni senza problemi.se hai possibilità di scaricare i controlavvi filtro a sabbia o vetro più economici nella gestione della cartuccia.

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 6 Mesi 4 Giorni fa #28492

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293

Giancox ha scritto: Grazie per le risposte tecniche e professionali, adesso sto cominciando a capirci un po'di più ma non me la sento di azzardarmi a comprare qualcosa e poi dovermene pentire. Dal momento che vi vedo così esperti potreste quindi consigliarmi, in base alla mia piscina che ho descritto prima, che componenti acquistare?
Grazie ancora e, per favore, diamoci del tu.
Gianmarco.

Mi pare che qui ci sia la risposta...
www.latuapiscina.it/forum/3-trattamento-...l?limitstart=0#28452

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 6 Mesi 4 Giorni fa #28493

• Giancox
  • Avatar di Giancox Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si avevo preso in considerazione i validi consigli dell'amico che hai citato ma io intendevo se potevate proprio consigliarmi un sistema di filtraggio in concreto, indicandomi alcuni marchi relativamente alla pompa e al filtro.. non vorrei effettuare degli acquisti magari giusti dal punto di vista del dimensionamento ma non da quello qualitativo. Tutto qua ma altrimenti nessun problema, cercherò di fare una ricerca in rete giudicando dai feedback. Grazie ancora.
Ciao.

Tempo creazione pagina: 0.093 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina