Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 10 Mesi 7 Ore fa #28444

• Giancox
  • Avatar di Giancox Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, sono nuovo e prima di tutto faccio i miei complimenti per il forum e poi vi spiego il mio caso....

Dunque, innanzitutto vi descrivo la mia piscina:
si tratta di una piscina marca Laghetto fuoriterra misure 7,80 x 3,80 x 1,10 profondità. Si tratta di una fuoriterra direte giustamente, non è la sezione giusta... ma questa piscina è stata interrata con un kit della casa e ce l'ho ormai dal lontano 2001.
I primi 15 anni tutto ok, disponevo di un sistema filtrante della jacuzzi con motore da 450W e filtro a cartuccia...
[/i problemi sono cominciati quando pompa e sistema filtrante hanno cominciato ad avere i legittimissimi problemi di usura e dopo vari rattoppi, all'inizio di questa stagione estiva, mi sono dovuto decidere a cambiare il tutto.
Come prima cosa mi sono recato come logico ad un centro della laghetto per vedere i nuovi modelli ma, rimasto basito dai prezzi esorbitanti ho optato per una soluzione fai da te che ora vi racconto.
Ho acquistato un sistema filtrante a sabbia silicea della Bestway con capacità 5.678 L/h e 25kg di sabbia idonea per piscine con capienza ( riportato nelle istruzioni) da 1.100 a 42.300 litri. La mia è di 35.568 quindi ho pensato: perfetto!
Invece, ahimè no! I problemi sono cominciati già dopo 2 settimane, la pressione dell'acqua alla bocchetta di immissione acqua in piscina era sempre più bassa e anche facendo ripetuti controlavaggi le cose miglioravano ma di poco ed ero arrivato a fare anche un controlavaggio al giorno con relativo consumo di acqua, se non facevo così già dopo 3 o 4 gg l'acqua diventava torbida e notavo anche della sabbia del filtro riversarsi in vasca.
Cercando su internet sono venuto a conoscenza delle sfere di materiale sintetico filtrante e leggendo le tante recensioni positive mi sono deciso a sostituire la sabbia con queste sfere, risultato?..... Peggio di prima!!
Adesso ogni 2 o 3 gg mi tocca aprire il filtro , lavare le palline in lavatrice, pulire la piscina tutti i santi giorni con un aspirafanghi elettrico ecc.. ecc..
Sono disperato, se non faccio tutto ciò già dopo 4 gg l'acqua diventa torbida e la pressione in uscita si riduce a un filo.
Mi rivolgo ai più esperti di voi se potete aiutarmi, se c'è qualche rimedio oppure se devo cambiare sistema e, nel caso, cosa mi consigliereste....
Vi ringrazio in anticipo e buona serata a tutti!!!

P.S. ovviamente i valori iniziali di cloro, ph tutto ok ormai sono 17 anni di esperienza quindi praticamente lo davo per scontato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 10 Mesi 4 Ore fa #28445

• daniele reitano
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao.partiamo dal presupposto che i prezzi laghetto,come hai notato dopo 15 anni,di uso si giustificano con qualità superiore.nel tuo caso a mio parere il problema è la pompa economica che non lavora bene,la sabbia in vasca dipende dalla tenuta del filtro.consiglio,butta via filtro e pompa,tieni il contenuto,e vai in un azienda che progetta e costruisce e compra un impianto serio,che costa una via di mezzo fra laghetto e Bestway.
Ringraziano per il messaggio: Giancox

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 10 Mesi 2 Ore fa #28448

• Giancox
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per la risposta, anche io pensavo così ma speravo in una qualche maniera per non buttare i soldi spesi.... Vediamo se qualcun'altro aggiunge il suo parere.

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 9 Mesi 4 Settimane fa #28452

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Purtroppo il filtro che hai preso, nonostante quanto scritto nelle istruzioni di funzionamento, non è assolutamente idoneo a trattare quel volume d'acqua.
Infatti il tempo di ricircolo completo è troppo elevato, la quantità di sabbia è davvero misera e i risultati che hai ottenuto sono una logica conseguenza, mi sarei stupito del contrario.

Vuoi un consiglio?
Lascia stare questi kit di questi marchi, hai una vasca di buona qualità e merita un impianto altrettanto valido: monta un filtro che abbia una portata di almeno 12 mc orari, che abbia un diametro di almeno 50 cm e un quintale e più di sabbia all'interno, con una pompa di portata analoga... vedrai che le cose cambieranno decisamente. Come detto tante volte, per vasche piccole, è necessario che i tempi di ricircolo siano non superiori alle 2 o tre ore al massimo proprio perchè si sporcano di più rispetto a vasce più grandi.
Ti dico questo perchè io, per la mia piscina che porta circa 18000 litri, ho una pompa da 12 mc orari e un filtro da 14 mc/h con dentro 150kg di sabbia... ovviamente per me acqua torbida, alghe ecc non so neanche cosa siano e uso solamente i prodotti per cloro e pH, senza antialghe o che... e sono anni che vado avanti così.

Puoi assemblarti da solo il tutto comprandoti i pezzi ma solo se hai esperienza in merito, altrimenti rivolgiti ad un installatore e fatti fare il lavoro. Non spenderai 200 euro, certo, ma avrai un sistema che ti durerà anni e soprattutto non dovrai più penare come hai fatto finora e potrai goderti la tua piscina come è giusto che sia.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 9 Mesi 4 Settimane fa #28475

• daniele reitano
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Hai un clone cinese di una Ferrari e ti aspetti che faccia i tempi sul giro in pista.se non vuoi spendere per la Ferrari fai una via di mezzo e compri un Mercedes.oppure vai piano.

Consigli su perfezionamento impianto di filtrazione o eventuale sostituzione 9 Mesi 4 Settimane fa #28480

• Giancox
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie, speravo in una soluzione meno onerosa ma per la prossima stagione dovrò affrontare il problema seriamente grazie ai vostri consigli.
Nei vari siti che trattano l'argomento ho però letto che è sbagliato anche sovradimensionare il sistema filtrante, difatti se la velocità di filtraggio è troppo veloce si ottiene l'effetto contrario e la qualità dell'acqua ne risentirebbe.
Farò tesoro dei vostri consigli e metto a disposizione la mia esperienza pluriennale nella gestione della qualità dell'acqua, ovviamente escludendo ciò che riguarda i sistemi filtranti in quanto, appunto non ne sono esperto.
Saluti e buone nuotate!

PS in allegato la mia piscina ;)
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina