Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: magnesio potassio (magnapool) ed elettrolisi al sale

magnesio potassio (magnapool) ed elettrolisi al sale 6 Mesi 2 Settimane fa #28324

• fabrizio
  • Avatar di fabrizio Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie del riscontro, ma ciò non toglie che mi rimane da chiarire perchè rispetto ad un sistema ad elettrolisi al sale non si dovrebbero più (o quasi) immettere prodotti chimici in piscina come scritto anche da zodiac...
il ph meno mi è abbastanza chiaro (non si produce soda caustica che ha come controindicazione l'aumento costante di ph) ma antialga flocculante e non necessità di trattamenti shock (attualmente uno al mese) mi è un pò meno chiaro...
inoltre sembra che tale sistema sia indicato anche per chi è allergico al cloro o per pelli sensilbili, ma se il disinfettante alla fine ottienuto ed immesso in piscina è sempre cloro ciò com'è possibile ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

magnesio potassio (magnapool) ed elettrolisi al sale 6 Mesi 2 Settimane fa #28327

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 243
Quello che posso dire è che in caso di elettrolisi, essendo la cella unica e quindi permettendo la miscelazione immediata dei prodotti dell'elettrolisi, si forma in gran parte l'ipoclorito (di potassio e magnesio) che poi esercita l'azione disinfettante vera e propria.
Di idrossido dovrebbe formarsene proprio poco se la cella è progettata bene in quanto la sua produzione costituisce un abbattimento della resa di ipoclorito, il prodotto che veramente serve.
Penso che la correzione del pH debba comunque essere effettuata in quanto la naturale presenza dei bagnanti contribuisce ad elevarne il valore, insieme a quel poco idrossido generato che, come tutti gli idrossidi, avendo reazione basica tende ad innalzare il pH dell'acqua

Un saluto
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina