Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lampada UV e controllo PH

Lampada UV e controllo PH 5 Mesi 3 Settimane fa #27724

• Francesco Pool
  • Avatar di Francesco Pool Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,

Ho iniziato a monitorare una piscina di circa 80 mc di volume d'acqua, dopo aver installato una lampada UV che associo all'utilizio di un 20% di multifunzione in pastiglia. Cioè una pastiglia a settimana. Ho riscontrato rispetto al precedente sistema ad elettrolisi che è stato sostituito, che consuma molto più ph minor. Mi chiedo come mai? Era l'ipoclorito di sodio a contribuire all'abbassamento del ph? Esiste un modo per stabilizzare il ph? Grazie anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Lampada UV e controllo PH 5 Mesi 2 Settimane fa #27733

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 283

Francesco Pool ha scritto: Buongiorno,

Ho iniziato a monitorare una piscina di circa 80 mc di volume d'acqua, dopo aver installato una lampada UV che associo all'utilizio di un 20% di multifunzione in pastiglia. Cioè una pastiglia a settimana. Ho riscontrato rispetto al precedente sistema ad elettrolisi che è stato sostituito, che consuma molto più ph minor. Mi chiedo come mai? Era l'ipoclorito di sodio a contribuire all'abbassamento del ph? Esiste un modo per stabilizzare il ph? Grazie anticipatamente

Si, l'elettrolisi produce sempre un aumento del pH, rendendo necessarie continue correzioni.
Per questo motivo non si dovrebbe mai montare un sistema ad elettrolisi senza una pompetta per il dosaggi automatico del riduttore pH.
Il motivo è che si tende a "dimenticare" di controllare il valore di pH una volta che ci sia l'elettrolisi, nella errata convinzione che l'automatismo sia efficiente così.
Se non si tratta di piscine molto frequentate, le lampade UV possono fare un buon lavoro, a patto di non dimenticare mai che vanno pulite spesso e che sterilizzano solo l'acqua che le attraversa, quindi è necessario un disinfettante in vasca per aggredire velocemente la materia organica e avere un effetto rapido.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Lampada UV e controllo PH 5 Mesi 2 Settimane fa #27734

• Francesco Pool
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie Marco per la risposta, ma forse mi sono espresso male, adesso che è installata la lampada UV consuma più riduttore di ph, rispetto a prima che era ad elettrolisi. In tutte e due i casi è stata usata una pompa dosatrice peristaltica. Mi chiedo come mai, se in teoria doveva essere al contrario, visto che il sale tende a rendere l'acqua basica

Lampada UV e controllo PH 5 Mesi 2 Settimane fa #27736

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 283

Francesco Pool ha scritto: Grazie Marco per la risposta, ma forse mi sono espresso male, adesso che è installata la lampada UV consuma più riduttore di ph, rispetto a prima che era ad elettrolisi. In tutte e due i casi è stata usata una pompa dosatrice peristaltica. Mi chiedo come mai, se in teoria doveva essere al contrario, visto che il sale tende a rendere l'acqua basica

Per capirci meglio: ora funziona solo con UV e l'elettrolisi non c'è più?

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Lampada UV e controllo PH 5 Mesi 2 Settimane fa #27737

• Francesco Pool
  • Nuovo
  • Nuovo
Si, adesso funziona solo UV e pastiglie di multifunzione 200 gr/settimana, ma si ha un notevole consumo di ph meno

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina