Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Consumo cloro eccessivo

Consumo cloro eccessivo 2 Anni 6 Mesi fa #26370

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 396
Sull'eccesso di acido isocianurico non avrei alcun dubbio, se ha trattato l'acqua smpre con pastiglioni oppure dicloro da tre anni, l'eccesso è matematico.
C'è un articolo qui: latuapiscina.it/trattamento-acqua/72-acido-isocianurico.html che le dà un'idea della questione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Consumo cloro eccessivo 2 Anni 6 Mesi fa #26380

• .Angel.
  • Avatar di .Angel. Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Letto tutto ed effettivamente sembra essere quello il problema.
Mi sono rivolto ad un centro specializzato e mi hanno consigliato quanto segue.
Lo riporto per condivisione e per far sì che possa magari in futuro essere utile a qualcuno.
- mettere più antialghe per provare a tamponare il problema fino a Marzo
- pensare di passare ad un impianto ad elettrolisi a sale
- l’utilizzo di ipoclorito alzerebbe i costi di gestione, ma sarebbe un’opzione

P.S. Per ora l’acqua è cristallina, ma le pareti sono piene di muffe. Purtroppo la forte escursione termica tra il giorno e la notte non aiuta

Consumo cloro eccessivo 2 Anni 6 Mesi fa #26382

• .Angel.
  • Nuovo
  • Nuovo
Provo a mettere qualche foto per condividere lo “stato” ad oggi
Allegati:

Consumo cloro eccessivo 2 Anni 6 Mesi fa #26384

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 310
"- mettere più antialghe per provare a tamponare il problema fino a Marzo"

Può essere una idea, consiglio di utilizzarne uno di buona qualità. In ogni caso l'abbassamento della temperatura ambiente e di conseguenza quella dell'acqua, dovrebbe far si che il problema alghe possa ridimensionarsi.

"- pensare di passare ad un impianto ad elettrolisi a sale"

E' un sistema alternativo al dosaggio diretto di cloro in vasca ma come tutti ha pro e contro. Lascio la parola a chi ne sa di più in merito.

"- l’utilizzo di ipoclorito alzerebbe i costi di gestione, ma sarebbe un’opzione"

Sull'aumento dei costi mi sento di dissentire in quanto se l'ipoclorito è dosato nel modo giusto alla fine si va a spendere al massimo lo stesso che se si utilizzasse il cloro granulare. Chiaro che servirebbe un impianto di controllo e dosaggio automatico e quello alza i costi iniziali ma, come dicevo all'inizio, per una vasca del genere tale dispositivo dovrebbe già esserci stato a mio avviso.

Tutto questo comunque non esula dal fatto che è buona pratica che una volta l'anno l'acqua sia sostituita almeno in buona parte.

Dalle foto non mi sembra che la situazione sia messa proprio così male... secondo me continuando i trattamenti, il filtraggio e complice, come dicevo sopra, l'abbassarsi delle temperature medie, l'acqua potrebbe mantenersi bene fino a marzo prossimo. Certo, nei periodi di tempo più brutto, metterci sopra un telone di copertura non sarebbe male...

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

Consumo cloro eccessivo 2 Anni 6 Mesi fa #26405

• .Angel.
  • Nuovo
  • Nuovo
Sinceramente vorrei provare in tutti i modi a cambiare l’acqua il meno possibile, per due ragioni: la prima per una questione di sprechi. La seconda, seppur distante, per una questione di costi. L’uso di ipoclorito dovrebbe quanto meno risolvere il problema del acido isocianurico?

Consumo cloro eccessivo 2 Anni 6 Mesi fa #26407

• MARCOLICCI
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Buongiorno, talvolta è meglio sostituire l'acqua della piscina, i costi non sono molto elevati e comunque i prodotti chimici non sono poi così a buon mercato, almeno quelli di buona qualità. Consideri che personalmente ho una piscina 10x5 con 75 metri cubi d'acqua, simile alla sua e ogni inizio stagione la svuoto per metà, prelevandola dal fondo. Ogni 3 anni la svuoto completamente. Quest'anno complice le alte temperature e il solo molto cocente ho consumato anch'io molti più prodotti chimici, ma è normale. Calcoli che in media ogni settimana consumo 2 pastiglioni tricloro multitab, 400 ml di antialghe, 500 gr di dicloro granulare. Ogni 15 giorni aggiungo in vasca 600 grammi di ph+ e 1 pastiglia di flovil. Negli anni passati con più piogge e meno caldo i 500 grammi di dicloro li consumavo in 2 settimane.

Marco Licciardello
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina