× Chimica e Trattamenti

Meglio cloro o meglio sale?

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11352 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re: Meglio cloro o meglio sale?

Sniper_in_hell ha scritto: Salve,
Ammetto che disicuro ho meno esperienza con elettrolisi di tipo 1,
Ma cio che essa produce è:
2 NaCl + H2O => 2 NaOH + Cl2 + H2 => => NaOCl + NaCl + H20

E cl2 nell elettrolisi di tipo uno non si riesce a creare, causa troppa aqua durante la trasformazione molecolare.

Nel caso dell' elettrlisi di tipo 3 si,
2 NaCl + 2 H20 => 2 NaOH + Cl2 + H2
=> Cl2 + NaOH + NaCl + H2.
Però l'apparecchio crea anche idrogeno che va portato via

Saluti Dario

Non discuto le formule, credo tuttavia che pochi su questo forum siano in grado di apprezzarle.
Credo sia giusto dire, per semplificare, che con l'elettrolisi abbiamo una produzione di ipoclorito di sodio che è l'agente disinfettante, che varia a seconda della qualità dell'impianto di elettrolisi.
Poi esistono altri "problemini" secondari, già più volte discussi, alcuni dei quali li ho indicati nel post precedente.
Ma c'è anche il problema dell'aumento delle incrostazioni, soprattutto sulle celle elettrolitiche, che aumenta se abbiamo acque dure o ricche di sali minerali.
Oppure il problema della necessità di una filtrazione più lenta a causa della maggior salinità dell'acqua...
Ma stiamo entrando in dissertazioni tecniche che credo interessino solo gli addetti ai lavori (e nemmeno tutti vista, purtroppo, la scarsa professionalità generale).
Io credo che il sistema di elettrolisi, se di buona marca e se impiegato in modo corretto, possa aiutare la gestione della piscina, ma non risolve il 100% dei problemi e soprattutto non è qualcosa che installo e me lo dimentico...
Personalmente, preferisco un impianto di dosaggio tradizionale, più modulare e adattabile alle esigenze reali della piscina.
Sono contento della sua disponibilità e preparazione professionale, sarà un ottimo contributo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11353 da Sniper_in_hell
Risposta da Sniper_in_hell al topic Re: Meglio cloro o meglio sale?
Risalve,
Nostro dibattitino iniziato e concluso.
Mi adeguerò chiaramente alle sue richieste, regole del forum.
Cercherò di aiutare restando più neutro possibile, di non divagare sull' esecuzione troppo "pignola" dei lavori.

Cordiali saluti Dario

• Cacio70
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11355 da Cacio70
Risposta da Cacio70 al topic Re: Meglio cloro o meglio sale?
In effetti la discussione si è elevata a tal punto che faccio veramente fatica a comprendere tutti i passaggi, per colpa della mia scarsa preparazione. Comunque se ho capito bene sono molteplici i fattori che influenzano la scelta del tipo di trattamento da scegliere e tutti posso essere validi o meno, mi piacerebbe trovare una persona che disinteressatamente mi possa valutare le qualità della mia acqua, se la zona di costruzione è ad alto rischio di correnti vaganti e quant'altro per potermi consigliare la migliore strumentazione da poter applicare all'impianto. Credo che non ci sia un procedimento di valutazione che si possa adottare senza l' impiego di un tecnico. Per il momento vi ringrazio per la vostra disponibilità e per avermi arricchito di nozioni interessanti. Saluti

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11356 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Meglio cloro o meglio sale?
Apprezzo la "dissertazione chimica" che anche se può spaventare qualcuno, spiega quello che davvero accade in questo "oggetto alieno" che è la cella elettrolitica.

In realtà appunto il prodotto "attivo" per la disinfezione dell'acqua che va a prodursi è proprio l'ipoclorito di sodio che svolgerà quindi azione disinfettante. Ovviamente saranno presenti anche piccole quantità di cloro libero e di idrossido di sodio ma queste saranno trascurabili se la cella elettrolitica è progettata bene.

Al di la comunque delle considerazioni "chimiche", penso anche io che un impianto a sale, chiamiamolo così per semplicità, ha dei vantaggi ma non è la panacea assoluta in quanto occorre comunque un monitoraggio costante e la prontezza di intervento in caso di sopraggiunte necessità di richiesta di cloro in acqua.

Inoltre l'altro problema non trascurabile è quello sottolineato anche da Marco, legato al discorso acqua salata che avedo una condicibilità superiore alla normale acqua dolce, può fungere facilmente da elettrolita e quindi favorire il passaggio di correnti galvaniche che alla lunga potrebbero portare problemi alla ferramenta della vasca.
Il discorso dell'anodo sacrificale è corretto, così come occorre studiare e collegare in maniera opportuna tutte le parti metalliche.
Infine, altro punto da considerare è che l'impianto elettrolitico funziona solamente con la circolazione dell'acqua in funzione: considerando che i comuni "stabilizzanti" in questo caso non sono presenti in soluzione, tenendo fermo l'impianto per qualche ora, si rischiano fluttuazioni anche importanti nei valori.

Insomma, da valutare in funzione del tipo di vasca, dell'utilizzo, delle dimensioni... è un dispositivo che, come tutte le cose ha i suoi pro e contro.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: MarcoR

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11432 da Crigin
Risposta da Crigin al topic Re: Meglio cloro o meglio sale?
Scusatemi ma leggendo i post mi salta agli occhi che nel momento in cui si preferisce un sistema di gestione ad un altro ci sono sempre dei pro e contro, però molte volte ho letto prendete prodotti buoni, nel caso di un clorinatore è difficile dire questo si produce cloro tramite sale!!!! Riguardo al deterioramento anche con un ph sbagliato si rovinano scalette, liner ecc.

Tempo creazione pagina: 0.081 secondi