Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: serio problema elettrolisi

serio problema elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #10135

• Byron99
  • Avatar di Byron99 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti ragazzi e grazie per il Vs. ascolto e la Vs. preziosa collaborazione.
Ho appena installato quattro sterilizzatori a sale nell mia piscina di 500 m3.
Il ph è 7.2, il sale ha una concentrazione di 5kg/m3 e sono certo di avere abbondante presenza di stabilizzante in piscina avendo usato dicloro isocianurato precedentemente.
Ho una presenza media di 30 bagnanti in vasca ad una temperatura di 30 gradi in questi giorni.
Continuo a trovare cloro a zero nonostante abbia impostato gli sterilizzatori al massimo della produzione e abbia eseguito schok di cloro prima della loro messa in funzione.
La filtrazione e quindi l' elettrolisi funzionano 20 ore al giorno.
All' interno delle celle noto anche le classiche bollicine (se interrompo il flusso dei acqua.)
Ho anche eseguito di pulizia dei 4 filtri a sabbia tramite contro lavaggio.
Non si dove sbattere la testa.
Potete aiutarmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: serio problema elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #10143

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 310
Se il test da cloro assente, è evidente che i cloratori elettrolitici non riescono a far fronte alle "necessità" della vasca. Probabilmente il caldo, l'irraggiamento solare, i bagnanti che comunque in 500 mc non costituiscono un carico eccessivo, hanno aumentato la richiesta di cloro alla quale i cloratori non riescono a star dietro.
Consiglierei a questo punto un aiuto esterno con il classico dicloro, per riportare i valori almeno al minimo richiesto. Il discorso dello stabilizzante, senza una analisi è difficilmente valutabile ad occhio e quindi imputabile come concausa.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

Re: serio problema elettrolisi 6 Anni 7 Mesi fa #10149

• Byron99
  • Avatar di Byron99 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve Luigi e grazie e per il tuo puntuale e professionale aiuto.
(Magari avessi una tale assistenza anche dai ns. piscinai di zona!!)
Mi permetto di chiederti ancora:
sono consapevole degli effetti dell' eccesso di isocianati in piscina ovvero della ridotta funzione dell' azione disinfettante del cloro.
Mi chiedevo però se in caso di eccesso, possa anche essere falsata la lettura con apparecchio fotometrico.Sicuramente un eccesso di acido cianurico falsa la lettura da parte delle sonde redox ma non dovrebbe influenzare la lettura tramite fotometro.Giusto?

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina