filtrazione: vari filtri

  • ginevra83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11444 da ginevra83
filtrazione: vari filtri è stato creato da ginevra83
La minipiscina o « jacuzzi » è molto simile a una piscina in tema di filtrazione. Infatti l’acqua viene filtrata quotidianamente e si consiglia di cambiarla ogni 3 mesi.
Ci sono vari sistemi di filtrazione :
- Il piu conosciuto e classico è la filtrazione a cartuccia, perfetto per una utilizzazione privata. L’acqua, aspirata nello skimmer, passa successivamente attraverso la cartuccia che è composta da tanti fogli di carta così da aumentare la superficie di filtrazione ed il tutto è coperto da un tubo di plastica. Le impurita’ vengono trattenute, mentre l’acqua ritorna in circolo tramite i getti idromassaggio. La cartuccia va lavata spesso per una migliore filtrazione e va cambiata ogni 3 mesi. A seconda della cartuccia usata, la filtrazione è tra i 40 e 20 μm.
Per quelli che adorano le matematica, ecco come si calcola la capacità massima di filtrazione : la regola è 2 m³ di acqua all’ora per un m² di carta. Di media una cartuccia ha 5m² di superficie di carta cioè una capacità di 10 m³ di acqua all’ ora.
- La filtrazione a sabbia è usata spesso per un’uso pubblico. E’ composta da una vaschetta piena di sabbia (la grandezza della sabbia va calcolata a secondo della qualità di filtrazione ricercata) e da un regolatore per scegliere il ciclo. L’acqua, passando attraverso i grani di sabbia si pulisce.
La sabbia va cambiata ogni 6 mesi circa e la qualità di filtrazione è tra i 40 e 5 μm.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #11662 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: filtrazione: vari filtri
Buongiorno,
Una domanda, per mia semplice curiosità: leggo che per la filtazione a sabbia sembra essere utilizzato un sistema a caduta, che funziona in maniera analoga al filtro delle piscine ma al contrario di questo mi sembra di capire che non è prevista una procedura di controlavaggio del letto filtrante.
A questo punto chiedo: se così fosse, non converrebbe utilizzare comunque un filtro a sabbia tradizionale dimensionato chiaramente in modo opportuno per la cubatura della vasca con tutti i vantaggi dello stesso?
Oppure c'è un motivo particolare che ora mi sfugge per il quale viene decisa tale scelta?
So di non sapere ma sono curioso di natura, grazie per l'attenzione!
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ginevra83
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Powered by Forum Kunena