Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: pompe,filtro e skimmer

pompe,filtro e skimmer 7 Anni 2 Mesi fa #6554

• mitch
  • Avatar di mitch Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti,
ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

posseggo una piscina Grè ( 7.35x3.75x1.22 ) con un volume di 25.325 l. ho un filtro a sabbia da 25kg con pompa da 0.33cv e 4mc/h.
avrei intenzione di cambiare il filtro mettendone uno da 8mc/h. quali problemi potrei riscontrare con un filtro più grosso(es: skimmer tubi ecc) ??

grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da mitch.

Re: pompe,filtro e skimmer 7 Anni 2 Mesi fa #6557

• Lucherini
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Verifica che gli attacchi dei tubi della pompa che intendi acquistare siano compatibili (32 o 38 mm.) con i diametri di quelli attuali, fatto questo altri problemi non dovrebbero esserci...

Intendi acquistare sempre una pompa di marca Gre?

So che la Gre usa l'innesto liscio con fascette mentre altre ditte (credo anche la Intex) i raccordi con innesto filettato, verifica prima di acquistare ma comunque, anche in questo caso, i sistemi per collegare il tutto si trovano.

I motivi per cui passi ad una portata maggiore quali sono?

Re: pompe,filtro e skimmer 7 Anni 2 Mesi fa #6562

• mitch
  • Nuovo
  • Nuovo
Ho letto sui manuali che per un ottima filtrazione ci andrebbero dalle 4 alle 6h mentre con quella di adesso ci metto oltre. Per aver una filtrazione diciamo decente devo tenerlo acceso il doppio se non più.

Per la domanda che mi hai posto riguardo le pompe grè sto guardando in giro anche per i vari costi e sto appunto valutando anche appunto per come hai detto tu gli attacchi.

Tu pensi sia una cosa sbagliata o comunque secondaria il variare il filtraggio??

Re: pompe,filtro e skimmer 7 Anni 2 Mesi fa #6565

• Lucherini
  • Junior
  • Junior
Innanzi tutto considera che io sono tutto meno che un esperto, quindi non so darti grossi consigli a riguardo, avevo aperto un post alcuni giorni fa per avere informazioni proprio sulle pompe in dotazione con le piscine Gre, in alcuni modelli in vendita mi sembrava che le pompe a corredo fossero sottodimensionate (6/7 ore per un cambio totale) rispetto a quello che viene consigliato in genere, in altre piscine invece mettono modelli con portata tale da consentire un cambio d'acqua completo in 4 ore circa, non ne capisco bene il motivo.
Il post è questo: www.latuapiscina.it/Forum/15-Manutenzion...lle-piscine-GRE.html

Come puoi vedere da solo ho avuto due risposte che non si possono definire discordanti, ma nemmeno perfettamente coincidenti, magari ci sono varie scuole di pensiero e non è detto che in assoluto una sia migliore dell'altra.

Secondo il mio modesto parere sono da tenere anche nella giusta considerazione i consumi elettrici, fai un po' di conti quanto ti costa di corrente per un teorico cambio d'acqua completo una pompa a portata maggiore e confrontala con la tua, poi vedi se ne vale veramente la pena.

La cosa che ancora non ho capito bene è se la pompa attuale, oltre che per i tempi lunghi di accensione, non ti soddisfa anche per altri motivi.
Hai forse avuto problemi di acqua con le temperature alte di questa estate?

Approfitto per chiederti una cosa: come ti è sembrata come qualità la piscina Gre con i suoi accessori e di quale modello si tratta di preciso?
(ci sto facendo più di un pensiero per l'anno prossimo)

Ultima Modifica: da Lucherini.

Re: pompe,filtro e skimmer 7 Anni 2 Mesi fa #6566

• mitch
  • Nuovo
  • Nuovo
allora per essere corretti la mia piscina è della san marina pools ed è il modello fidji, che è la stessa piscina della grè modello varadero.

come qualità darei come voto 7/8. Ho la piscina da ormai 3 anni è non ha mai dato problemi a livello di robustezza e qualità contando che è posizionata anche vicino ad alberi, quindi durante l'anno tra rami foglie ecc di roba ne prende, l'unico mio dubbio è sempre stato il dimensionamento del filtro e probabilmente quest'estate con le alte temperature ha sottolineato maggiormente questo problema.

leggendo quello che mi hai linkato mi viene da pensare che magari cambiando solo il filtro da 25 KG a 45 kg e lasciando la stessa pompa che lavora lenta qualcosa miglioro

Re: pompe,filtro e skimmer 7 Anni 2 Mesi fa #6573

• Lucherini
  • Junior
  • Junior
Sinceramente non so dirti se aumentare il volume del materiale filtrante mantenendo la stessa pompa sia una cosa fattibile e possa portare benefici, corri il rischio che il sistema filtro/pompa nel suo complesso non sia più dimensionato a dovere, se possa essere un bene od un male non lo so, l'unica cosa che mi viene da dire, almeno ad occhio, è che rimanendo invariata la portata d'acqua ed aumentando la capacità del filtro, il filtraggio stesso dovrebbe avvenire in maniera migliore a causa del passaggio della medesima quantità di liquido attraverso più materiale.
In alternativa potresti pensare anche alla sola sostituzione del solo materiale filtrante (presumo sabbia) con uno più efficente, dicono che la zelbrite/zeolite sia la migliore soluzione.

Per la piscina futura ero inizialmente partito con l'idea di una Intex Sequoia, poi osservando meglio le caratteristiche di queste a pareti metalliche tipo le Gre mi sto pian piano ricredendo, per la Intex, pur avendo il rivestimento esterno, viene caldamente consigliato lo smontaggio invernale ed io, sinceramente, non ne ho proprio voglia :-)

Curiosità mia ma se uno deve provvedere per qualsiasi motivo a svuotarle completamente si può fare solo usando la pompa?
Almeno dalle immagini non mi sembra di aver mai visto un qualsiasi scarico posizionato più in basso rispetto alla mandata dell'acqua...

Ultima Modifica: da Lucherini.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina