Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex

Re: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex 7 Anni 3 Mesi fa #6041

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 94

simo8 ha scritto: scusa Pocket, vedo che tu hai bambini...la tua piscina non è riscaldata? che temperature raggiungi? è comunque piacevole bagnarsi se l'acqua non è riscaldata? anch'io vorrei utilizzare il sistema solare e non mi sembra abbia un costo eccessivo. Vorrei solo sapere i tempi per riscaldare l'acqua visto che di notte inevitabilmente viene disperso ciò che si accumula durante il giorno

Si, due bambine di 9 e 11 anni e un bambino di ormai 7, no la mia piscina NON è riscaldata, ma al momento riesco comunque ad avere, senza interventi da parte mia, temperature sui 28/29°c.... il minimo "sindacabile" perchè appunto i miei "pargoli" entrino senza storcere il naso.
Pur con una posizione "obbligata", tutt' altro che favorevole, per ovviare alle dispersioni termiche ho comunque adottato fin da subito la precauzione di isolarne il fondo con dei materassini di gommaspugna ad alta densità, "foderandoli" dentro il classico telo; ho poi immesso fin dalla sua prima istallazione SOLO acqua CALDA a circa 40°c. che poi le le ovvie dispersioni si è stabilizzata una volta riempita sui 32 °c.
Purtroppo il SOLE PIENO lo "vede" solo dalle 11,30 alle 15,00 circa, poi gli alberi del parco antistante la coprono per buona parte del pomeriggio.
Quando è l' ora del CONTROLAVAGGIO e RISCIAQUO del filtro a SABBIA, provvedo a rabboccare con acqua a 60/65° quelle centinaia di litri che se ne vanno nell' operazione in maniera di NON farne scendere la temperatura media ma anzi di innalzarla.
Fortunatamente, almeno in questo periodo, la temperatura anche di notte non scende molto e avendo l'accortezza alla sera di spegnerne la circolazione si può evitare la dispersione in tal senso.
Molto importante, a mio avviso, che nelle ore di pieno sole o si scopra la piscina, per permetterne al sole di riscaldarne l'acqua o se è coperta ( con l'apposito TELO SCURO, di lasciarlo appositamente NON SOLLEVATO ma a " pelo d'acqua ) e con la pompa in CIRCOLAZIONE in modo da sfruttare al massimo l' irragiamento e il conseguente riscaldamento della temperatura dell' acqua, che comunque ricordiamoci bene NON deve superare i 32 /34°c. per non incorrere in problemi di proliferazione batterica.
Purtroppo nel mio caso, non dispongo dello spazio adeguato per poter collocare un sistema a riscaldamento solare, ma se lo si fa bisogna ricordarsi ASSOLUTAMENTE di SPEGNERE la circolazione nelle ore NOTTURNE per evitare l'effetto inverso ovvero DISPERDERE il calore che si era accumulato di giorno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

Re: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex 7 Anni 3 Mesi fa #6052

• saviothecnic
  • Avatar di saviothecnic Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0

quinto ha scritto: Ciao saviothecnic, qui sotto c'è il video di un impianto solare faidate. La realizzazione mi sembra buona, cosa ne pensi?

Si niente male se avro tempo dopo il lavoro in questi giorni provero a metterci mano su :D

Re: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex 7 Anni 3 Mesi fa #6054

• simo8
  • Nuovo
  • Nuovo
riempire 17 mc di acqua calda mi fa venire i brividi! rischi di spendere più che x il riscaldamento invernale! sono un'affezionata delle energie rinnovabili quindi credo che opterò per i pannelli
un'altra domanda: non ci sono controindicazioni a posizionare la piscina su un fondo di autobloccanti?
grazie

Re: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex 7 Anni 3 Mesi fa #6060

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Ma non credere, io lo scorso anno l'ho fatto due volte ( causa lavori ) vero che la piscina era di "soli" 8 mc. ma l'ho riempita due volte ( di sana pianta ) e senza contare gli innumerevoli rabbocchi di centinaia di litri ( causa tuffi dei marmocchi ) e non sono andato in rovina ... praticamente non me ne sono neppure accorto ( operaio monoreddito ) !!!
Probabilmente si spende meno di quello che si spenderebbe in una sola giornata con la famigliola in piscina.

Certo, se c'è lo spazio a disposizione e la possibilità "logistica" di poter collocare dei pannelli solari, tanto meglio, ci mancherebbe.

Per quanto riguarda il posizionamento su degli AUTOBLOCCANTI, personalmente li ho sempre consigliati, anche perchè oltre ad offrire un piano stabile, permettono il regolare deflusso dell' acqua che trabocca dalla piscina, senza fastidiosi ristagni.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

Re: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex 7 Anni 3 Mesi fa #6067

• saviothecnic
  • Avatar di saviothecnic Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Effettivamente quello circolare sembra il più facile da realizzare

Interessante ho visto che molti usano le Y per non mandare troppo flusso ma dove le trovo le Y per i tubi per la piscina ?

Re: Riscaldare la Piscina Ovale da 6,10Mt Intex 7 Anni 3 Mesi fa #6189

• Lucherini
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scusate se da profano mi intrometto nella discussione, notavo che, ad esclusione di rare eccezioni ed almeno nei link che avete messo voi ed in alcuni video che ho visto su Youtube, chi realizza questi sistemi fai-da-te utilizza una piccola pompa ad immersione, svincolata dal circuito della pompa a filtro in uso con la piscina.
I KIT di riscaldamento per le fuori terra che avete menzionato voi, ma anche gli altri che ho visto in vendita, sono invece da collegarsi al sistema di filtraggio esistente, in genere subito prima del ritorno in vasca.

Certamente si potrebbe studiare qualcosa da soli con il secondo sitema ma mi è venuto anche un dubbio, la pompa generalmente rimane in funzione poche ore al giorno, nelle restanti l'acqua rimane ferma sui tubi, quindi anche su quelli del sistema riscaldante, magari in un momento in cui il l'irraggiamento solare e le temperature sono ai massimi.
Questo non è pericoloso?

Tempo fa feci fare un soprallugo per l'installazione del solare termico a casa, mi ricordo che mi fu detto che i pannelli più evoluti sono dotati di un sistema di svuotamento del circuito in automatico per evitare problemi dovuti al surriscaldamento.

Daccordo, in questi sistemi per piscina non si raggiungeranno certamente le temperature dei pannelli per uso domestico, però anche i materiali con cui sono costruiti non sono certo di qualità paragonabile, siamo sicuri che l'acqua ferma nei tubi non raggiunga temperature in grado di creare problemi?
Magari anche al sistema filtrante? (anche se è a monte)

Ciao

Ultima Modifica: da Lucherini.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina