Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scala manometro pompa con Filtro a SABBIA

Scala manometro pompa con Filtro a SABBIA 7 Anni 4 Mesi fa #4832

• Pocket
  • Avatar di Pocket Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Salve a tutti,

gradirei sapere con precisione il valore CORRETTO che deve avere normalmente una pompa con filtro a SABBIA.

Questo perchè nella mia pompa con filtro a SABBIA da 3000 l/h della BESTWAY rilevo che sulla "scala" il valore in ROSSO parte solo OLTRE i 4 PSI, ed in effetti a me oscilla attorno ai 3 PSI dove è appunto nella zona VERDE fino al limite dei 4 PSI.

Questa sera per caso vado presso un rivenditore, vedo una pompa a SABBIA della INTEX e ...... SOSPRESA mi accorgo che ( se ben ricordo ), nella figura sullo scatolone, il "loro" manometro riporta il ZONA VERDE fino a 2 PSI, da 2 a 3 PSI riporta un ZONA GIALLA, e oltre i 3 PSI ZONA ROSSA.

A questo punto mi chiedo qual' è il valore corretto o il "range" entro il quale deve lavorare una pompa con filtro a SABBIA ???

NON penso infatti che vi siano differenze tra BESTWAY o INTEX ma solo delle scale nei manometri con valori probabilmente inappropriati.

Ecco forse "chiarito" perchè il CLORINATORE della INTEX continua a rompermi le "balls" con il LOW FLOW e mi costringe pertato a bypassare il sensore per non farlo andare in stallo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica: da Pocket.

Re: Scala manometro pompa con Filtro a SABBIA 7 Anni 4 Mesi fa #4837

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Il range corretto va da 0,5 a 1,5 Bar (attenzione che il valore del manometro non sia espresso in PSI, misura americana...).
Se la pressione è troppo elevata, le cause possono essere che la pompa è troppo grande rispetto al filtro, oppure che il filtro è sporco, oppure che dopo il filtro c'è qualche strozzatura che riduce la portata...
Con pressione elevata il filtro riduce notevolmente la capacità di trattenere lo sporco, inoltre si corre il rischio di danneggiare il contenitore che, nei filtri di tipo economico, è in polietilene.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re: Scala manometro pompa con Filtro a SABBIA 7 Anni 4 Mesi fa #4838

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
Errata corrige, ho corretto anche il post soprastante, la ZONA ROSSA inizia a ben 4 PSI ... e che io avevo erroneamente indicato come BAR.

Nel manometro vi sono entrambi le "scale" e sono espresse sia in BAR che in PSI, per comodità di lettura avevo preso come riferimento il PSI.

Quello che non mi "torna" è perchè le POMPE con FILTRO a SABBIA della BESTWAY abbiano i MANOMETRI con la "scala" o meglio con la ZONA ROSSA che inizia solo dopo i 4 PSI mentre nelle POMPE con FILTRO a SABBIA della INTEX la ZONA ROSSA inizia già a 3 PSI, questo potrebbe essere che la BASTWAY adotti dei manometri non propriamente adatti allo scopo, ma se così fosse molti utenti sarebbero tratti in inganno, sarebbero portati a credere, essendo attorno ai 3 PSI o poco oltre, di essere ampiamente entro la ZONA VERDE, mentre di fatto sarebbero già in ZONA ROSSA.

Teoricamente il manometro della mia pompa, come da foto sottostante mi direbbe di stare "tranquillo" in quanto in ZONA VERDE sui 3 PSI o sbaglio ???

In pratica se 1 PSI corrisponde a 0,069 BAR , avendo 3 PSI come nel mio caso la pressione è a posto vero ???

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica: da Pocket.

Re: Scala manometro pompa con Filtro a SABBIA 7 Anni 4 Mesi fa #4879

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Si, è esatto.
Inoltre, ciascun produttore può decidere quale siano le pressioni più adatte per il proprio filtro, in funzione dei materiali e della tecnologia usata.
Tuttavia, i dati generici che le ho fornito nel post precedente sono di norma quelli corretti.

In ogni caso, io consiglio sempre una pratica semplice.
Quando il filtro è nuovo, si mette in finzione la pompa in filtrazione e si segna con un pennarello il valore sul manometro.
Quando questo valore viene superato di 0,5 Bar è ora di fare il controlavaggio.
In ogni caso, sui piccoli filtri delle fuoriterra, consiglio di non far passare mai oltre una settimana da un controlavaggio all'altro, perchè la materia organica che si accumula distrugge "inutilmente" il cloro.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re: Scala manometro pompa con Filtro a SABBIA 7 Anni 4 Mesi fa #4884

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
Buona a sapersi .... Grazie MarcoR.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina