Dimensionamento pompa filtro a sabbia!!!

• vittvecc
  • Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
8 Anni 1 Mese fa #4644 da vittvecc
Dimensionamento pompa filtro a sabbia!!! è stato creato da vittvecc
Dopo aver letto l'artciolo sulla manutenzione della pompa filtro a sabbia, interessantissimo, mi è venuto un dubbio e vorrei che qualcuno gentilmente mi spiegasse le cose come stanno.
Ho un piscina 457x122 e una pompa con filtro a sabbia da 6000 l/h entrambe Intex. Questo è il terzo anno che uso la piscina e il secondo per il filtro a sabbia e devo dire che mi trovo benissimo, anche perchè ho imparato a dosare il tutto nel migliore dei modi.
Avevo pensato di cambiare il filtro a sabbia comprandone uno da 10000 l/h anche perchè ho intenzione nei prossimi anni di comprare una piscina in kit della Gre 460x132, più o meno saranno 2000 l in più, ma a questo punto mi chiedevo: sarà troppo il 10000 l/h per una pulizia lenta e fatta bene per una piscina di queste dimensioni o ne varrà la pena comprarlo? Pensare ad un 8000 l/h se il 10000 l/h è troppo grande?
Scusate se mi sono divulgato troppo, ma la mia passione per la piscina sta crescendo sempre di più anno dopo anno.

Grazie

Vittorio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• vittvecc
  • Senior
  • Senior
Di più
8 Anni 1 Mese fa #4645 da vittvecc
Risposta da vittvecc al topic Re: Dimensionamento pompa filtro a sabbia!!!
Siccome ho anche un riscaldatore solare, e in settimana dovrebbe arrivarmi il generatore di cloro della Intex (in un altro topics già mi avevate detto della possibile coesione tra i due), in un altro articolo da voi pubblicato sull'elettrolisi a sale dice che uno degli svantaggi è la "Necessità di filtri più grandi ed accessori adatti a resistere alla salinità".
Siccome sto diventando un patito nel tenere l'acqua sempre limpida e pulita, vorrei capirci davvero se è consigliabile affrontare una spesa di quel tipo.
Spero mi rispondiate al più presto.

Saluti

Di più
8 Anni 1 Mese fa #5001 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re: Dimensionamento pompa filtro a sabbia!!!
Bisogna partire sempre dal concetto che il punto principale per una piscina sana è la filtrazione, questa fa dal 70 all'80% del lavoro necessario.
Il resto è chimica e manutenzione.
La maggior parte di inquinamento arriva dall'aria, e poi dalle persone.
Meno acqua c'è a disposizione per ciascuna persona e più la filtrazione deve essere rapida ed efficiente.
Quindi, è necessario rendersi conto che l'impianto di filtrazione che viene fornito in dotazione standard ad una piscina fuoriterra, quando va bene è appena sufficiente.
Non lasciatevi ingannare dalle foto pubblicitarie che campeggiano sui cartoni, dove in pochi metri di acqua ci sono un sacco di persone...

Detto questo, il tempo massimo di ricircolo suggerito per una piscina privata interrata è di 6 ore (norme UNI), mentre se la stessa vasca fosse pubblica (dove devono esserci almeno 2 mq di specchio d'acqua a persona), il tempo scenderebbe a 3 ore. Se poi la vasca avesse una profondità massima di 60 cm e fosse destinata ai bambini, il tempo dovrebbe ridursi a 1 ora e mezza.
Questi sono i tempi massimi suggeriti, ma va da se che se sono inferiori è meglio.

Veniamo ai filtri. La velocità massima consentita per un filtro ad uso privato è di 50 ml, che scende a 35 per una vasca ad uso pubblico.
Significa che lo stesso filtro, nel primo caso ha una portata, mentre ne secondo ne ha molto di meno.

Detto tutto questo, aggiungo che un filtro di ottima qualità, a velocità 35 ml (pù la filtrazione è lenta e meglio è), è in grado di portare via il 50% delle impurità solide al passaggio. Nel secondo passaggio tratterrà il 50% del 50% rimanente, e così via.

Per questo vi ripeto che dovete filtrare molto, tante ore, perchè se partiamo dal concetto della norma UNI, un ricircolo massimo in 6 ore, per avere una filtrazione decente devo fare almeno 2 passaggi completi di acqua al giorno (significano 12 ore di filtrazione!!!).
Figuratevi in vasche poco profonde, usate da molte persone, con impianti poco efficienti!
Ecco perchè nascono tanti problemi.

Certo, quello che non si fa con la filtrazione viene sopperito dalla chimica, ma... non può esserlo del tutto e bisogna essere molto prudenti anche in questo.

Quindi, per prima cosa prendete coscienza che una piscina fuoriterra del tipo comunemente venduto a basso prezzo nei negozi o in internet, non è all'altezza delle aspettative, ha seri limiti e nasce per soddisfare un bisogno temporaneo.
Se la stessa piscina fuoriterra fosse dotata di impianti adeguati, costerebbe un prezzo che pochi sarebbero disposti a pagare.

E non abbiamo ancora parlato della parte idraulica, alcune di queste piscine non hanno nemmeno uno skimmer galleggiante, con il risultato che la filtrazione non serve a nulla.

In Francia stanno promuovendo una campagna per impedire che questi prodotti vengano definiti piscine...

Concludo dicendo che fate bene a migliorare il vostro impianto di filtrazione, ma dovete sempre considerare che un bambino in acqua inquina come 2 adulti... e per questo dovete avere particolare cura quando le piscine sono destinate a loro.
Non sottovalutate i rischi, mai.
E non sottovalutate la chimica, come se fosse un fattore senza conseguenze.

Nel suo caso specifico, rispondo che è meglio se il filtro è più potente, ma devono esserlo contemporaneamente anche le parti idrauliche (aspirazione e mandata) altrimenti è totalmente inutile e rischia di fare dei danni.

Spero di avere risposto.

• vittvecc
  • Senior
  • Senior
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5008 da vittvecc
Grazie Marco per la risposta, come sempre chiaro e gentilissimo.

A questo punto credo di aver capito che con il 10000 l/h ottengo una migliore filtrazione. A questo dovrò però abbinare uno skimmer come quelli per le piscine interrate (ovviamente di quelli galleggianti per le fuori terra, su questo ne abbiamo già parlato in un altro topic apposito), ma l'unica cosa di cui non riesco a rendermi conto è quando parli di "mandata", visto che la questione aspirazione credo sia stata risolta con lo skimmer più grande.
Tieni presente che i miei tubi sono da 38mm visto che ho allrgato i fori del liner della piscina portandolo da 32 a 38 proprio per non diminuire la portata utilizando i raccordi di riduzione.
Purtroppo lo spazio è poco e non potendo costruire una piscina interrata, per esigenza ci adattiamo a quelle fuori terra cercando di tenerla sempre limpida e pulita per un piacevole refrigerio.
Comunque di solito viene utilizzata da due tre persone alla volta, di rado più di tre, proprio quando ci sono degli amici che ci vengono a trovare.
Se puoi spiegarmi il fatto della mandata e dirmi come risolvere il problema te ne sarei grato.

Ciao, grazie

Vittorio

• vittvecc
  • Senior
  • Senior
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5037 da vittvecc
Ovviamnente per mandata intendevo sapere se la dimensione della bocchetta deve essere più grande. Cmq già c'è quella di dimensioni più grandi che è uscita in dotazione alla pompa filtro a sabbia e non quella piccola che esce in dotazione alla piscina.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #5038 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re: Dimensionamento pompa filtro a sabbia!!!
Allora, diciamo che la portata corretta in mandata di un tubo, nel rispetto delle velocità massime (norme UNI), è la seguente:
Ø 20 mm (interno) portata massima 2,84 mc/ora
Ø 25 mm (interno) portata massima 4,42 mc/ora
Ø 32 mm (interno) portata massima 7,23 mc/ora
Ø 42 mm (interno) portata massima 12,49 mc/ora
Questi sono i valori per tubi in PVC o polietilene, cioè molto lisci all'interno.

Quindi devono esserci un numero di tubi e una sezione adeguata a lasciar entrare in vasca i 10 mc/ora del gruppo di filtrazione.

Tempo creazione pagina: 0.326 secondi