Piscina in ombra... e solare termico

• jgortez
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Giorni fa - 1 Mese 4 Giorni fa #32854 da jgortez
Piscina in ombra... e solare termico è stato creato da jgortez
Vorrei installare la piscina in un posto completamente all'ombra per tutta la giornata.
Si può fare? O i componenti chimici hanno bisogno del sole per reagire correttamente?

Avendo il solare termico con boiler a doppia serpentina, vorrei utilizzarne una (al momento tappata) per riscaldare l'acqua.
È fattibile?

Devo mettere un'altra pompa o posso collegarci il la pompa del filtro a sabbia (non credo perché ridurrei la portata e non so che temperature può supportare).

Posso fare due fori nel liner o metto i tubi direttamente in piscina.

Entrata e uscita dell'acqua le metto entrambe in basso ai lati opposti o in altro modo?

Considerate che l'acqua nel boiler è circa 70 gradi.

Le domande sono tante, ma vi prego di rispondere a tutte.

Vi ringrazio anticipatamente
Ultima Modifica 1 Mese 4 Giorni fa da jgortez.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 2 Giorni fa - 1 Mese 2 Giorni fa #32896 da MikeMes
Risposta da MikeMes al topic Piscina in ombra... e solare termico
ciao Jgortez,
non sono un esperto ma mi ero interessato alla soluzione che vuoi applicare tu per riscaldare la mia piscina che anche se al sole per buona parte della giornata lo scorso anno non ha mai raggiunto + di 25°.
prima di tutto si deve sapere se usi clorinatore e quindi hai acqua salata o disciogli tricloro, nella prima situazione credo sia palese che far passare acqua salata in un boiler non sia il massimo per la durata dello stesso e soprattutto della serpentina all'interno.
Nel caso che l'acqua non sia salata, secondo me potresti usare uno T sulla mandata del filtro che hai già ma dovresti controllare in base al filtro e all'altezza di dove è posizionato il boiler se la pompa riesce a far girare l'acqua fino a quell'altezza, magari sullo T dovresti mettere anche 2 rubinetti in modo da regolare il flusso da mandare ad una o all'altra parte.
il tubo di ritorno dal boiler potresti metterlo da fuori piscina finchè non vedi se tutto funziona ma hai fornito troppi pochi dati per capire la tua situazione.
comunque ti spiego quello che pensavo di fare io, vorrei posizionare un piccolo impianto solare termico sopra il tetto di un garage quindi a 3 metri da terra e con una pompa/filtro a cartuccia di una piccola piscina che avevo far passare secondo necessità l'acqua nel boiler per il momento prendendola e rimettendola da bordo piscina, poi se tutto funziona acquisterei dei raccordi da mettere forando la piscina stessa.
ripeto che non sono un esperto e sto esponendo solo mie opinioni, magari sono solo fantasie ;)
Ultima Modifica 1 Mese 2 Giorni fa da MikeMes.

• jgortez
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 2 Giorni fa #32913 da jgortez
Risposta da jgortez al topic Piscina in ombra... e solare termico
Con la T penso non sia il caso.... poi lo skimmer non funziona avendo una piscina da 6,5 mc e una pompa da quasi 3000 l/h nominali.
Eventualmente forse collegando tutto in serie, ma ho i dubbi.
Il boiler sta sullo stessi piano della piscina e della pompa con filtro a sabbia e distante pochi metri.
L'acqua della piscina trattata con dicloro/tricloro/multifunzione può rovinare la serpentina del boiler?

Di più
1 Mese 2 Giorni fa #32942 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Piscina in ombra... e solare termico

jgortez ha scritto: Con la T penso non sia il caso.... poi lo skimmer non funziona avendo una piscina da 6,5 mc e una pompa da quasi 3000 l/h nominali.
Eventualmente forse collegando tutto in serie, ma ho i dubbi.
Il boiler sta sullo stessi piano della piscina e della pompa con filtro a sabbia e distante pochi metri.
L'acqua della piscina trattata con dicloro/tricloro/multifunzione può rovinare la serpentina del boiler?

Serve senza dubbio un ricircolatore come negli impianti di riscaldamento, insieme magari ad un termostato, senza vedo difficile riuscire a farlo funzionare ed soprattutto ottenere dei benefici.
Infine, si, possono danneggiarsi le serpentine, perchè un boiler non nasce per quell'uso. Meglio un semplice riscaldatore elettrico per piscine, viste le ridotte dimensioni della vasca.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

• jgortez
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Giorno fa #32979 da jgortez
Risposta da jgortez al topic Piscina in ombra... e solare termico
La mia intenzione era di mettere una pompa a parte con il termostato come hai detto tu...
Avendo già il solare termico con boiler con doppia serpentina (di cui una inutilizzata) volevo sfruttare la situazione.
Ma perché dovrebbero danneggiarsi le serpentine?
Per via del cloro?

Di più
1 Mese 1 Giorno fa #32986 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Piscina in ombra... e solare termico

jgortez ha scritto: La mia intenzione era di mettere una pompa a parte con il termostato come hai detto tu...
Avendo già il solare termico con boiler con doppia serpentina (di cui una inutilizzata) volevo sfruttare la situazione.
Ma perché dovrebbero danneggiarsi le serpentine?
Per via del cloro?

Certo.
In una piscina la concentrazione di cloro è altissima rispetto all'acqua potabile

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi