Dilemma filtro a sabbia

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32708 da Silver71
Risposta da Silver71 al topic Dilemma filtro a sabbia
Ciao, chiedo scusa se mi aggancio al tuo messaggio ma ho il tuo stesso dilemma, anche io 12 mc di piscina e devo acquistare una pompa con filtro sabbia senza spendere cifre esagerate essendo questa la mia prima esperienza. Mi sono studiato le favolose guide presenti sul sito e come te ho fatto in conti della velocità di filtrazione e paragonato le pompe bestway. Per assurdo l'unica che viaggerebbe a 34 m/h sarebbe al più piccola (58515 con portata d'acqua nominale di 2.006 L/h) però secondo me è sottodimensionata considerato il fatto che è cinese e il valore dichiarato sarà senza dubbio sovrastimato. Per questo pensavo anche io a una 58497 5.678 L/h o addirittura alla 58.499 7.751 L/h solo che facendo i calcoli con la dimensione del filtro con entrambe ci troveremmo a velocità di filtrazione esagerate. La domanda è: con una piscina economica e fuori terra, oltre al prezioso consiglio di concentrarsi su controlli frequenti, ore di filtrazione e ricambi d'acqua è meglio privilegiare una pompa più robusta che magari faccia girare in un paio di ore (che consuma di più e fa un maggior rumore con il rischio di trovarsi sabbia in vasca) oppure privilegiare la velocità di filtrazione con la pompa piccolina che però ci impiega 6 ore a girarla tutta? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa - 1 Mese 1 Settimana fa #32751 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Dilemma filtro a sabbia
Con tutta sincerità non riesco a capirvi.
Volere la moglie ubriaca e la botte piena ci hanno insegnato da secoli che è impossibile!
Vi macerate in calcoli astronomici per poi chiedere quale sia la scelta migliore, ma la scelta migliore costa troppo...
Insomma, come si fa a rispondere quando il punto di partenza è già pieno di limiti?
Una vasca da 12 mc è molto più complessa che una piscina da 100 mc, per il semplice motivo che c'è un rapporto acqua/persone completamente sballato e un inquinamento molto più elevato per la vasca da 12 mc.
Oltretutto, in una situazione di maggior difficoltà si usano strumenti (filtri e pompe e sistemi di ricircolo) totalmente inadeguati.
Non è solo un problema di prodotto qualitativamente economico, è proprio il concetto idraulico e chimico completamente sbagliato.
Scusate lo sfogo, ma la verità qualcuno la deve dire!
Ora, tornando a bomba sull'argomento specifico, lasciate stare le elucubrazioni estreme, concentratevi nel filtrare il più possibile indipendentemente dal filtro che avete, mantenete i parametri chimici corretti con controlli frequenti, e CAMBIATE SPESSO IMPORTANTI QUANTITA' DI ACQUA!
Non ci sono scorciatoie e non ci sono trucchi.
Oppure, quando potrete, salite di livello con piscine costruite seriamente.

Ringraziano per il messaggio: luigi_67

• Manuel Badalassi
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32793 da Manuel Badalassi
Risposta da Manuel Badalassi al topic Dilemma filtro a sabbia
Purtroppo spesso le dimensioni della piscina sono obbligate e molte volte non per una ragione di costo della piscina in se stessa, ma proprio per la disponibilità di spazio. Quindi detto questo purtroppo nel mio caso le dimensioni rimangono quelle, ma però non essendomi trovato benissimo lo scorso anno con il filtro a cartuccia, questa stagione volevo acquistare un filtro migliore. Le mie osservazioni non sono mai state incentrate sull'alto costo dei filtri ma bensì sull'errato dimensionamento degli stessi in relazione alle portate della pompa abbinata. Inoltre cercando su internet le marche proposte sono quasi tutte le stesse: intex, Bestway, Gre e altre addirittura anonime. Inoltre, voi esperti, dovete comprendere che per chi non è del settore, risulta difficile risalire a quali siano le marche migliori o professionali. Almeno per la mia esperienza facendo ricerche, sia qui che altrove, non sono riuscito a capirlo. Inoltre come ho già detto ho anche optato per non acquistare il monoblocco ma non ho trovato pompe di 3-4 mc/h. Quindi ricapitolando, sono anche disposto a spendere di più per essere sicuro di avere un prodotto qualitativamente buono (almeno per quanto riguarda l'azione di filtraggio), in modo da non avere dubbi sullo strumento principale della piscina, ribadendo che è chiaro che i cambi di acqua dovranno sempre essere fatti!! Detto questo, sempre per approfondire le conoscenze sui filtri, una questione: quanto influisce la capacità (volume) di sabbia in un filtro? Nel senso che, ci sono filtri che a parità di superfici filtranti, richiedono quantità di sabbia (kg) diverse. Su quali aspetti incide questo parametro, se incide?
Grazie

• Manuel Badalassi
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32836 da Manuel Badalassi
Buonasera a tutti, nessuno sa rispondermi a questa curiosità?

Di più
1 Mese 6 Giorni fa #32845 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Dilemma filtro a sabbia
A parità di portata, più un filtro è grande, minore è la velocità dell'acqua che lo attraversa e maggiore diventa quindi la capacità di trattenere le impurità. Per questo motivo negli impianti ben dimensionati è facile vedere filtri di dimensioni generose anche per portate tutto sommato modeste.
Chiaro che, sempre a parità di portata, un filtro più grande ha un costo maggiore...
Visto che qualche marchio lo abbiamo citato, tanto per curiosità, prova a fare una ricerca sui prodotti "astralpool" ad esempio... ti renderai conto che siamo su altri livelli rispetto ai noti marchi e i i costi sono ovviamente diversi.
Non è infrequente che in un sistema vasca/impianto il costo di quest'ultimo, se di qualità, rappresenti una percentuale importante... ma poi i risultati si vedono e tanti dei problemi che spesso si leggono qui diventano un ricordo.
Chiaro poi che alla fine ciascuno decide secondo le proprie aspettative e esigenze: o ci si accontenta cercando di ottimizzare il più possibile (quando ad esempio si consiglia di mettere impianti sempre un po' abbondanti rispetto a quelli forniti come standard, proprio per compensare la loro bassa efficienza) oppure si fa il salto di qualità.
Un impianto da 9 mc orari ben dimensionato filtra molto meglio di uno da 12mc orari tirato per il collo...

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Manuel Badalassi
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 6 Giorni fa - 1 Mese 6 Giorni fa #32855 da Manuel Badalassi
Buongiorno luigi_67 e grazie per la risposta,

si tutto chiaro quello che dici, però quello che chiedevo io, forse senza essermi spiegato molto bene, è questo: sto valutando alcuni filtri monoblocco ed ho notato che a parità di sezione (superficie filtrante) ed anche di velocità di filtraggio, hanno volumi differenti ed infatti la capacità di sabbia che il costruttore indica di inserire in termini di kg è diversa, nello specifico 30 uno e 40 l'altro. Mi chiedevo se questo potesse essere un parametro che possa incidere su qualcosa oppure no. Io, sempre da inesperto, ho provato a darmi una spiegazione: a livello di qualità di filtraggio avendo le medesime caratteristiche in termini di portata e velocità di filtraggio non dovrebbe cambiare niente. Il filtro con la maggiore capacità di sabbia, a parità di sostanze inquinanti presenti in vasca, dovrebbe fornire un lasso di tempo maggiore fra un controlavaggio e l'altro, in virtù del fatto che un volume maggiore di sabbia consentirebbe di trattenere una quantità maggiore di sporco. Potrebbe avere senso come spiegazione?
Ultima Modifica 1 Mese 6 Giorni fa da Manuel Badalassi.

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi