Dilemma filtro a sabbia

• Manuel Badalassi
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32640 da Manuel Badalassi
Dilemma filtro a sabbia è stato creato da Manuel Badalassi
Buonasera a tutti, premesso che ho letto le guide ed utilizzato il tasto cerca non ho trovato niente che potesse rispondere precisamente alla mia domanda. Posseggo una piscina fuoriterra di 12 mc di marca Bestway. Quest’anno ho deciso di sostituire il filtro a cartuccia con un filtro a sabbia. Se c’è una cosa che leggendo il forum ho capito è che il filtro è un pò il cuore del sistema ed è quello che fa l’80% del lavoro. Alla luce di questo ho effettuato il dimensionamento come più volte suggerito dagli esperti di questo forum. Il problema è che i filtripompa “all in one” delle marche di primo prezzo, come appunto Bestway, non sono dimensionati secondo gli adeguati criteri: cioè se ne prendiamo uno di portata adeguata per il mio caso, ad esempio da circa 3.5 mc/h effettivi (modello 58495 Bestway, idonea per rispettare il tempo di filtraggio di 3.5 h) ha un filtro di diametro 254 mm e area 0.05 mq che quindi di conseguenza lavorerà con una velocità di filtraggio di circa 68 m/h. Il modello che ha un’area del filtro adeguata a garantirmi una velocità di filtraggio di circa 35 m/h (quella che vorrei adottare io) è il 58499 che però non ha 3.5 mc/h di portata ma bensì 7.5. Quindi la domanda è questa: c’è un modo per diminuire la portata di questo filtro? Io da neofita ho pensato a queste due soluzioni:
1) Diminuire la tensione elettrica di alimentazione alla pompa mediante un regolatore di tensione.
2) Strozzare il passaggio d’acqua di uno o entrambi i tubi di afflusso dell’acqua alla pompa.
Che cosa ne pensate? qual è la migliore soluzione? Ci sono controindicazioni? Ci sono sistemi migliori?
Ho anche pensato di prendere un sistema pompa e filtro separati, a parte il costo molto più elevato, non sono riuscito a trovare delle pompe con portate piccole tra 3 e 4 mc.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32649 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Dilemma filtro a sabbia
Premesso che non c'è nessuna controindicazione se in un ora filtra l'intero volume di acqua, anzi. Pensi per le vasche pubbliche bambini siamo a 30 minuti...
La cosa importante è che siano adeguati i diametri delle tubazioni di aspirazione e mandata e gli accessori interni (skimmer, bocchette).
Ridurre la tensione elettrica equivale a bruciare la pompa, infatti se non gira al numero corretto di giri non riuscirà a raffreddare. Certo, esistono oggi pompe a velocità variabile, ma hanno prezzi a partire dai 1.000 euro, quindi credo non sia il caso pensando alla piscina.
Strozzare le tubazioni o chiudere parzialmente le valvole significa mettere sotto stress l'impianto ed è rischioso, salvo che non sia per piccolissime variazioni di portata.

• Manuel Badalassi
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32651 da Manuel Badalassi
Risposta da Manuel Badalassi al topic Dilemma filtro a sabbia
Senz'altro filtrare di più a parità di tempo è meglio però è altrettanto importante la qualità del filtraggio che con queste velocità non credo sia molto elevata giusto? Come lei ci insegna tutti i filtri sono progettati col parametro di velocità di 50 m/h, tranne quelli economici mi sà!!
Quindi, tralasciando la pompa a v. variabile, rimane soltanto l'alternativa di scegliere una pompa ed un filtro ad hoc, oppure sperare che quei 7.5 mc di portata siano molto teoriciB).

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32652 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Dilemma filtro a sabbia
Solitamente le accoppiate pompa filtro dovrebbero essere dimensionate per non superare la velocità di 50, mi astengo dal giudizio sui filtri economici delle note marche cinesi.
Ovviamente a parità di pompa per variare la velocità di passaggio occorre variare il diametro del filtro.
Nel caso di una fuoriterra da 12 mc, per la quale si dà per scontato di non voler investire più di tanto, questi discorsi sulla velocità sono un pò superflui, mi concentrerei su maggiori tempi di filtrazione, su controlli frequenti, su ricambi frequenti di acqua.

• Manuel Badalassi
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32683 da Manuel Badalassi
Risposta da Manuel Badalassi al topic Dilemma filtro a sabbia
Grazie per i chiarimenti e i preziosi consigli. Se comunque decidessi di voler investire maggiormente, saprebbe suggerirmi qualche marchio che produca pompe/filtro (meglio se monoblocco) di qualità migliore?
Grazie

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32691 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Dilemma filtro a sabbia
Sui marchi se ne è parlato in discussioni recenti e comunque anche in passato.
Comunque basta fare una ricerca su google, escludendo i marchi "cinesi" di cui sopra e le info escono...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi