Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore

Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore 4 Settimane 2 Giorni fa #32163

• skacco
  • Avatar di skacco Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Grazie MarcoR! Speravo proprio rispondessi te o Luigi per dare indicazioni tecniche e precise!
Vorrei proprio provare la differenza di resa tra una pompa potente e una più debole per capire quanta differenza c'è nella pratica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore 4 Settimane 2 Giorni fa #32164

• steob67
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 29
faccio ancora una domanda... ho dato un'occhiata ai parametri della pompa ed ho notato che la differenza di temperatura tra l'acqua in entrata e quella in uscita è di 1 o 2 gradi (24° in, 26° out); è normale o dovrebbe esserer più alta?

Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore 4 Settimane 2 Giorni fa #32166

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 439

steob67 ha scritto: faccio ancora una domanda... ho dato un'occhiata ai parametri della pompa ed ho notato che la differenza di temperatura tra l'acqua in entrata e quella in uscita è di 1 o 2 gradi (24° in, 26° out); è normale o dovrebbe essere più alta?

Può essere normale, dipende dal modello, dalla velocità di ricircolo, dal dimensionamento della pompa di calore rispetto al volume di acqua ed anche dalla temperatura finale voluta e impostata

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore 2 Settimane 4 Giorni fa #32443

• skacco
  • Expert
  • Expert
Diminuendo la portata della pompa ho notato anche una dimunizione della resa della pompa di calore.
Per cui per il mio caso la pompa meno potente non portava vantaggi, ma anzi una difficoltà nell'aumentare la temperatura della piscina.

Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore 2 Settimane 4 Giorni fa #32445

• Sabrina82
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il problema che si poneva nel caso delle fuoriterra pero' non era quello di avere una pompa a sabbia di portata inferiore rispetto a quella minima richiesta dalle pompe di calore, ma al contrario andare troppo sopra...visto che in genere le pompe di calore economiche per piscine fuori terra riportano portate minime bassissime, come 1,5, 2 o 2,5mc/h, il quesito era se una pompa a sabbia con potenza maggiorata di 10mc/h (che poi effettivi mi pare siano 8.5mc/h) può funzionare bene o perde invece efficienza in modo significativo...

Per gli esperti : portata acqua e pompa di calore 2 Settimane 4 Giorni fa #32447

• skacco
  • Expert
  • Expert
sì è proprio quello il discorso.. io ne ho una "maggiorata" e ho provato a metterne una meno potente.. ma non ho avuto dei benefici..

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina