Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: C è bisogno di permessi ?

C è bisogno di permessi ? 3 Mesi 4 Settimane fa #31379

• Lara75
  • Avatar di Lara75 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti. Sono in una situazione di stallo. Vorrei acquistare (e montare) una piscina fuori terra tipo intex o bestway 10x5 circa. Ho sempre saputo che sono di libera istallazione e che quindi non necessitano permessi per la loro installazione. Ma di recente mi hanno fatto venire molti dubbi. Mi hanno detto che tali piscine' soprattutto legato al discorso delle dimensioni, hanno bisogno di permessi del comune, rientrando nella tipologia di piscine prefabbricate. Qualcuno di voi può aiutarmi a chiarire questo arcano? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

C è bisogno di permessi ? 3 Mesi 4 Settimane fa #31380

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 436
Benvenuta.
Dal punto di vista normativo nazionale, le strutture che possono essere agevolmente smontate (non importa la dimensione) possono essere considerate opere provvisorie che non necessitano di autorizzazioni. Ovviamente a condizione che non siano realizzate opere aggiuntive che non fossero rimovibili (ad esempio il getto di una piattaforma in calcestruzzo).
Tuttavia, ogni comune può intervenire con norme aggiuntive che limitano questa disposizione, arrivando anche a vietare del tutto la possibilità di montare una fuoriterra.
Per questo motivo l'unica risposta sicura gliela può dare esclusivamente l'ufficio competente del suo comune.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

C è bisogno di permessi ? 3 Mesi 4 Settimane fa #31381

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Ciao e benvenuto!
Premesso che una risposta più autorevole te la potrà dare MarcoR, a pelle ti direi che la differenza non dovrebbe farla la dimensione bensì la "provvisorietà" della struttura.
Mi spiego: credo che tra una "micro" piscina fuoriterra con telaio tubolare e liner di 2x4 metri che venga, per ragioni puramente estetiche, "decorata" (per non utilizzare il termine "rivestita") con una struttura in legno o altre strutture che la rendano , a tutti gli effetti, non rimovibile senza richiedere demolizioni, ed una fuoriterra "nuda" da 20x10 metri, smontabile senza alcuna complicazione, quella sanzionabile sia la prima.
Sempre che non ci siano delle disposizioni o regolamenti a carattere locale che precrivano particolari regole per tali strutture.
Ma, come premesso... potrei sbagliarmi.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

C è bisogno di permessi ? 3 Mesi 4 Settimane fa #31382

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Preceduto mentre stavo scrivendo... :-)

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

C è bisogno di permessi ? 3 Mesi 4 Settimane fa #31383

• Lara75
  • Avatar di Lara75 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie a tutti per le risposte. Il problema è proprio che anche in comune non mi hanno saputo identificare la tipologia della piscina non spendo dirmi in quale normativa rientro! In una situazione analoga a qualcuno è stato detto, sempre da un tecnico comunale, che questo tipo di piscine rientrano nella libera edilizia, quindi non soggetta a vincoli, ma a me non hanno saputo rispondere (evidentemente non ho trovato lo stesso tecnico con le idee chiare). Grazie comunque a tutti.

C è bisogno di permessi ? 3 Mesi 4 Settimane fa #31384

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 436
La tipologia di piscina è senza dubbio fuori terra, quindi smontabile, quindi installazione provvisoria.
Questo a patto che non vengano realizzate altre opere "stabili" che modifichino permanentemente la situazione attuale.
Per cui, se in comune non esistono vincoli (soprattutto paesaggistici) e sono rispettate le distanze dal confine, non vedo problemi.
Ringraziano per il messaggio: Lara75

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina