Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Basamento Per piscina fuori terra

Basamento Per piscina fuori terra 1 Mese 4 Settimane fa #31365

• Ale05
  • Avatar di Ale05 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!
Piacere Alessio..avrei bisogno della vostra oppinione/consiglio riguardo al mio problema.
Questa estate vorrei sostituire la attuale piscina fuori terra(intex 300x200x70) con un modello della bestway pi grande,di dimensioni:412x201x122.
Fino ad ora ho sempre appoggiato la piscina sul prato,ma questa volta vorrei fare le cose per bene e creare un basamento.
L'idea del massetto in cemento,per vari aspetti è stata scartata,così come l'idea di posare delle piastre pre-fabbricate che in precedenza mi hanno portato solo problemi.
Per posare la piscina realizzerei con dei travi in legno impermeabilizzati100x100(quelle che si usano per i tetti) un rettangolo più grande della piscina per poi riempirlo con della sabbia.Poi creerei un piano unico con dei pannelli di legno che impermealizzo come quelli usati in edilizzia.Secondo voi e un idea valida?cosi facendo riuscirei a fare un piano per la piscina a livello senza livellare il terreno,e in futuro si può smantellare il tutto senza grandi problemi.
Grazie
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Basamento Per piscina fuori terra 1 Mese 4 Settimane fa #31371

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 395
In linea di massima non credo che nessuno possa affermare che si tratti di una cattiva idea.
Se risponde alle sue esigenze e se ha tenuto conto di tutte le criticità (deterioramento del legno a causa dell'umidità, ecc.), non vedo problemi
Ringraziano per il messaggio: Ale05

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Basamento Per piscina fuori terra 1 Mese 3 Settimane fa #31375

• Cuccurux
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Ciao e benvenuto!
Come ha scritto Marco, l'idea è fattibile, e se prendi qualche accorgimento semplice ma efficace, il risultato sarà abbastanza duraturo.
Mi riferisco a due cose in particolare:

1) livellamento con sabbia: parli di un perimetro realizzato in morali da 10 cm, quindi immagino che il dislivello massimo che devi colmare sia più o meno quello. Ebbene, 10 cm di sabbia sono davvero tanti, e se non sono ben compattati prima di posizionare la vasca rischi che si assestino col tempo e portino scompensi anche significativi. Il suggerimento è quello di compattare molto bene la sabbia , sia mediante battitura che con rullo, avendo anche l'accortezza di bagnarla per rendere più efficace tale operazione
2) I pannelli da armo sono molto validi e sono già trattati con impermeabilizzante, ma io gli darei una ripassata con resina poliestere per aumentarne ancora la protezione. Per la mia vasca ho usato pannelli di OSB non trattato, e con la resina stanno risultando molto ben protetti.

Dato che l'ingombro a terra della piscina che hai adocchiato sarà di almeno 450x250, ti suggerisco di realizzare la piazzola con un po' di margine: almeno 500x300. Potrai usare così pannelli da 3 metri, ma considera che se questo materiale lo devi acquistare nuovo, ti costerà quasi quanto la piscina stessa....

Per completare l'opera in maniera accurata, poi, ti suggerisco di stendere sulla piazzola un rotolo di prato sintetico: oltre all'aspetto estetico, proteggerà il liner è darà una piacevole consistenza al calpestio in vasca.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Basamento Per piscina fuori terra 1 Mese 3 Settimane fa #31388

• Ale05
  • Avatar di Ale05 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Andrea per la tua risposta molto completa...calcolato bene quanti cm di sabbia mi occorrono per non metterne troppa?quale è altezza minima consigliata di sabbia?Grazie

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina