Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Acqua bianca

Acqua bianca 3 Mesi 3 Settimane fa #30549

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Diciamo che il flocculante ha fatto semplicemente il suo mestiere ela roba bianca che trovi in vasca è il risultato dello stesso.
Fai così:
- spegni la filtrazione per una mezza giornata o anche più, vedrai che buona parte di questa sospensione si depositerà sul fondo. A quel punto con lo spazzolone e con la valvola a scarico, provi ad aspirare il più possibile dal fondale. Se un po' ritorna in sospensione non preoccuparti.
- fai ripartire l'impianto a filtrazione e lascialo agire ininterrottamente fino a che abbia eliminato tutto, senza fare controlavaggi a meno che non dovessi vedere che la pressione nel filtro salga troppo. Ci vorrà del tempo ma alla fine ti troverai un'acqua cristallina come non mai. Il controlavaggio lo farai alla fine.

Sostituire l'acqua non è necessario, la situazione è recuperabilissima, ci vuole solo un po' di pazienza.
Ovviamente nel frattempo mantieni stabili come di consueto i valori di cloro e pH.

un saluto
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Acqua bianca 3 Mesi 3 Settimane fa #30556

• Lorella
  • Avatar di Lorella Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Luigi sei molto gentile.
Intanto ci ho buttato una confezione di cloro shock......ho tentato ma viste le dimensioni col tester è giallo ma non esagerato ma non è comunque cambiato nulla.
Farò sicuramente come dici.
Ora la spengo la lascio depositare fino domattina tanto non la usa nessuno e poi aspiro ma in scarico perchè mi è capitato che quello che aspiravo tornava dentro.

PH visto ora buono ..cloro beh alto ma ora di sera scende sicuro.

Io non so come ringraziarti se non con un grazie e un abbraccio :)
Lory

Acqua bianca 3 Mesi 3 Settimane fa #30562

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Altra cosa: dici che aspirando in filtrazione, ti ributta dentro acqua sporca... sicura che il filtro funzioni a dovere, che il materiale filtrante (sabbia immagino) sia in buone condizioni? E' stata fatta manutenzione recentemente?
Magari fai anche queste verifiche...

Ciao
Luigi

Acqua bianca 3 Mesi 3 Settimane fa #30578

• Lorella
  • Nuovo
  • Nuovo
Ehmmmm la manutenzione l'ho fatta io . Ho aperto il bombolone sopra e aggiunta la sabbia credo di quarzo perchè dopo tutti sti anni era un po bassa me ne aveva lasciata un sacco quando la hanno montata. ( non ti dico a rimettere la guarnizione quella rotonda grossa ) .
Comunque passano perchè sono alghe piccolissime e bianche,( sembra ehmmm molto diluito ma non è il caso di dirlo :) ) quindi appena l'ho capito vado su scarico e poi pian piano la ricarico. Comunque vedendo il contro lavaggio acqua bianca esce eccome . Ora è ferma dalle 14 e non ha depositato nulla arrivo proprio ora che sono andata a vederla. Se domattina è ancora opaca così quasi quasi compero un bidoncino di anti alghe e ce lo butto tanto ormai male non fa .
Per il resto l'acqua è pulitissima e blu scuro ma il fondo non si vede o si intravede .
Ma possibile che del floculante in acqua cristallina provochi sto macello ? E io cretina a non leggere l'etichetta mi guarderò bene dall'usarlo in futuro.
IL cloro shock non ha fatto nulla ora è già in parametri normali soldi buttati.
Buona Serata ******
Lory

Acqua bianca 3 Mesi 3 Settimane fa #30583

• Lorella
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno, purtroppo non è cambiato nulla è sempre torbida nonostante da ieri che è ferma.
Il cloro Shock che misurandolo in acqua era altissimo è completamente scomparso nel test acqua bianca e ieri era giallissima. PH stabile, forse lievemente basso ma non ci metto più PH+ tanto non ha dato cambiamenti.
Appena apre il negozio ultimo tentativo compero un bidoncino di anti alghe, sperando lo abbia, se non risolvo così non credo ci sia altro da tentare.
Quando misi per errore il floculante, e l'acqua era limpidissima in 5 minuti l'ha ridotta così e non era la prima volta che lo usavo ma mai vista una cosa del genere.....mi girava in mente di metterne ancora magari è poco e resta in sospensione ma chi ha il coraggio di rischiare
poi io il bagno li dentro non lo faccio comunque :) :) ..dissapori familiari

Ultima Modifica: da Lorella.

Acqua bianca 3 Mesi 3 Settimane fa #30587

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Dai retta a me, lascia perdere antialghe, cloro shock e altre robe, non sono queste le soluzioni.

Procurati invece del flocculante in pastiglie, mettine una buona dose nello skimmer e accendi l'impianto e lascia girare ininterrottamente fino a che sarà stato filtrato tutto. Mantieni i parametri dell'acqua in ordine.
Se il filtro funziona a dovere (se è tanto che non viene controllato forse oltre ad aggiungere sabbia andavano controllate le condizioni di quella all'interno) in un giorno o due dovresti ripulire tutto.
Non fare controlavaggi nel frattempo, fallo solo alla fine quando sarà tutto ripulito.
Ciao
Luigi

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina