Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Prodotti suggeriti

Prodotti suggeriti 6 Mesi 2 Settimane fa #30258

• waltermaccarrone
  • Avatar di waltermaccarrone Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao!
sono nuovo, ho letto i documenti e mi chiedevo se esiste una sezione o un post in cui ci sono i prodotti suggeriti da acquistare, i link sarebbero una figata - con il solo spirito di aiutare nella scelta e non pubblicizzare ovviamente.
Io ho appena comprato una piscina Intex da 53mc che dovrei mettere in funzione a breve (a fine luglio quando rientro dal mare).
Conto di riempirla con acqua del pozzo (con la canna del giardino mi prende male, oltre che per 50mc il mio comune vuole 100€!). e qui la prima domanda: quale sequestrante compro? :)
Primo giro provo a tenerla pulita con le sfere di aqualoon: mi sembrano comode e da profano vorrei provare. ma se l'esperimento fallisce, quale sabbia di vetro compro?
Idem per dicloro, tricloro, chiarificante (o flocculante se uso la sabbia), correttore di PH e materiale per fare i test dell'acqua.
Al momento e per ignoranza ho comprato dei pastiglioni di triplex e degli stick per il test ph e cloro.
con un gradito suggerimento sono disposto a comprare cosa è meglio per vivermi la piscina in agosto, senza patemi d'animo...
visto che poi ad usarla saranno prevalentemente 5 tra bambini e ragazzi con età compresa tra 3 e 15 anni...

Un saluto e grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prodotti suggeriti 6 Mesi 2 Settimane fa #30259

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
100 euro per 50 mc non sono tanti,,, e hai acqua che non ti darà problemi di nessun tipo. Di contro l'utilizzo dell'acqua di pozzo può causare i noti problemi (puoi intanto fare la prova del secchio per curiosità) e alla fine se consideri il tempo, il costo dei prodotti e lo sbattimento per togliere i sali minerali intrusi dall'acqua, alla fine fai prima ad usare quella dell'acquedotto.
Stiamo parlando di 2 euro al litro, non è tanto.

Per il discorso dei prodotti, non possiamo mettere link per ovvie ragioni, sarebbe discriminare ingiustamente un prodotto piuttosto di un altro e ciò è contrario alla politica di questo forum... però indipendentemente dai marchi e da dove li comprerai, il dicloro è sempre dicloro, il tricloro anche e così via.

Quello che invece vorrei consigliarti è di dotare la tua vasca con un impianto di trattamento di buona qualità: 50 mc non sono pochi e per gestirli al meglio occorre un impianto con una portata reale di almeno 15 mc orari. Non risparmiare su questa importante parte di impianto, da essa dipenderà il modo in cui riuscirai a viverti la piscina!

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Prodotti suggeriti 6 Mesi 2 Settimane fa #30260

• waltermaccarrone
  • Nuovo
  • Nuovo
La piscina esce con una pompa da 10,5 mc/h (flusso di sistema 8mc/h): crei sia insufficiente o ci posso provare?
Flusso d'acqua: 10.500 l/h
Flusso di sistema: 8.000l/h
Valvola a sei vie
2 tubi da 38 mm di diametro
Timer per ciclo di 12 ore
Misuratore di pressione
Cestino per bloccare foglie e detriti
Capacità sabbia al quarzo 35 kg (SABBIA NON INCLUSA)
Capacità sabbia di vetro 25 kg (SABBIA NON INCLUSA)

Prodotti suggeriti 6 Mesi 2 Settimane fa #30261

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17

luigi_67 ha scritto: Stiamo parlando di 2 euro al litro, non è tanto.

Correggo luigi e concordo con lui... alla fine se fai i conti di sbattimenti vari, perdita di tempo e prodotti per rendere utilizzabile l'acqua di pozzo, 2 euro a metro cubo sono pochi.
(...a meno che, con la prova del secchio, la tua acqua di pozzo risulti idonea)

Prodotti suggeriti 6 Mesi 2 Settimane fa #30262

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 386

waltermaccarrone ha scritto: Ciao!
sono nuovo, ho letto i documenti e mi chiedevo se esiste una sezione o un post in cui ci sono i prodotti suggeriti da acquistare, i link sarebbero una figata - con il solo spirito di aiutare nella scelta e non pubblicizzare ovviamente.

Il motivo per cui non ci sono link a prodotti specifici, e mi pare ovvio, è che se ci fossero molti di voi penserebbero che siamo "sponsorizzati" per cui ciò che si scrive avrebbe valore 0.
Ma dirò di più, il motivo per cui non vengono permessi link a siti esterni è lo stesso: mantenere indipendenza ed autorevolezza nelle cose che si scrivono.

In merito alla questione acqua di pozzo e seguestrante...
Usare un prodotto chimico aggiunto all'acqua deve essere sempre l'ultima delle azioni, e deve essere consapevole.
Scegliere di cominciare subito a darsi da fare nei trattamenti chimici invece che spendere 100 euro per 100 mc di acqua, è come andare in farmacia con i sintomi per comprare farmaci ed evitare di andare dal medico per non pagare la parcella...
Cioè, combattiamo i sintomi anzichè curare la malattia.
Quando si può fare, è bene usare acqua di buona qualità per riempire la piscina, è bene investire in un miglior sistema di filtrazione, è bene investire in strumenti di controllo,è bene filtrare tante ore, e solo in ultimo usare la chimica per protezione.
Se non ha mai avuto piscine, e soprattutto non le ha mai gestite, lasci perdere le "palline" e vada su sistemi collaudati come sabbia e vetro.
Soprattutto non si illuda mai di risolvere tutto con qualche prodotto chimico!
Quando sarà "esperto" allora potrà tentare di fare esperimenti...
Lo dico per tutti, non solo a lei.
Le guide servono a darvi informazioni corrette, leggetele!
www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Prodotti suggeriti 6 Mesi 2 Settimane fa #30264

• waltermaccarrone
  • Nuovo
  • Nuovo
si, mi è chiaro e non volevo assolutamente minare alla vostra autorevolezza.
tuttavia credo esistano delle schede prodotto non commerciali e faccio un esempio:
detto che ho capito che i prodotti chimici sono tutti uguali, scelgo in funzione del rapporto qualità/prezzo. discorso chiuso. ovviamente non posso pensare che è veramente così, ci saranno prodotti top, normali e sufficienti...
per il test dell'acqua avete qualche suggerimento? io ho preso dei test stick (anche qui per ignoranza...). cosa suggerite di usare?

per la pompa/filtro invece:
posso provare ad usare quella in dotazione (caratteristiche tecniche un post più in su) o inutile provare?

Ultima Modifica: da waltermaccarrone.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina